Olimpiadi

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di domenica 4 agosto

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di domenica 4 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La giornata di ieri a Parigi 2024 è stata un mix di gioie e delusioni. Dal bronzo di Lorenzo Musetti nel tennis, al secondo quarto posto di fila (negli 800 dopo i 1500) per Simona Quadarella, dall'oro di Marta Maggetti nel windsurf al quinto posto di Fabbri nel getto del peso. E oggi si riparte, con una giornata piena di emozioni.

Gli occhi inevitabilmente saranno tutti per lui, Marcell Jacobs. Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 e Campione d’Europa in carica, è chiamato alla difficile impresa di confermarsi l'uomo più veloce del mondo. Ma c'è anche la finale del doppio femminile, con Errani-Paolini a caccia dell'oro.

Ultimi aggiornamenti

Ansia Tamberi: partenza rinviata

Intanto, sale l'ansia per Gimbo Tamberi, che a causa di un problema fisico rinvia la partenza.

“Ieri ho avvertito una fitta lancinante a un fianco. Pronto soccorso, tac, ecografia, analisi del sangue... Probabile calcolo renale”.

Ma siamo sicuri che Gimbo darà il meglio per confermarsi il migliore al mondo.

CONTINUA: Olimpiadi. Allarme Tamberi: febbre e calcolo renale. Parigi a rischio

Pietro Arese in finale nei 1500

Pietro Arese si giocherà l'oro nei 1500. L'atleta di San Mauro (Torino) si piazza al sesto posto con 3’33″03 in semifinale e ora sogna (e ci fa sognare) una medaglia.

La finale è in programma per martedì 6 agosto dalle ore 20.50.

CONTINUA: Olimpiadi: Pietro Arese vola in finale per i 1500

Finale 100 metri: Jacobs quinto

Marcell Jacobs fuori dal podio. Lyles vince i cento metri. Per il bresciano 9"85 e quinto posto. Comunque un'ottima gara per il nostro alfiere, a soli 4 centesimi dal podio.

"Sono uscito bene dai blocchi, ma poi non sono riuscito a spingere. Ho dato il 100% e non posso recriminare nulla, gli altri sono stati fortissimi".

"Dispiace, credevo nella medaglia. Però fa parte del gioco. Sono soddisfatto del quinto posto olimpico, ma so che si poteva fare di più".

"Sono arrivato a 9"85 che non è da buttare via (ride). Volevo essere il primo a festeggiare con voi a casa il primo oro olimpico. La mia carriera però non finisce qui, ci sono ancora quattro anni per lavorare".

E sulla coscia fasciata:

"Solo un crampo. Sono pronto a scendere in pista con la staffetta".

Fioretto: Giappone campione, Italia d'argento

Medaglia d'argento per gli azzurri. Troppo forte il Giappone, campione del mondo in carica. Ma i ragazzi del fioretto ci hanno fatto sognare (e sono secondi alle Olimpiadi!).

Jacobs, ora tocca a te!

Marcell Jacobs ce l'ha fatta! Il campione olimpico in carica dopo il 10''05 in batteria chiude terzo nella sua semifinale centrando lo stagionale: 9''92 e vola in finale con il miglior tempo tra i ripescati (anche a Tokyo era stato ripescato, speriamo sia di buon auspicio).

Eliminato invece Chitu Ali, autore comunque di un'ottima Olimpiade.

Errani-Paolini da brividi: è oro!

Sara Errani e Jasmine Paolini fanno la storia. Rimonta sulle russe e primo oro nella storia dell'Italia del tennis. Che spettacolo ragazze!

Nuoto: Paltrinieri secondo nella finale dei 1500

Ancora una medaglia per Gregorio Paltrinieri. Nella finale del 1500 l'azzurro è d'argento, secondo solo all'americano Finke. Bis dopo il bronzo negli 800.

Grandissimo Greg!

Gregorio Paltrinieri

Tennis, doppio: primo set alle russe

Inizia male la finale di Paolini-Errani. La coppia russa si impone 6-2.

Musetti, finalmente la medaglia

Dopo la finale tra Djokovic e Alcaraz, finalmente Lorenzo Musetti ha ricevuto la sua medaglia. E la foto è iconica: l'italiano sul podio insieme a due fuoriclasse assoluti.

Sinner: "Saltare Parigi mi ha spezzato il cuore"

Nel giorno della finale che ha regalato a Novak Djokovic l'oro olimpico torna a parlare Jannik Sinner, che a Montreal tornerà in campo dopo aver saltato le Olimpiadi":

"La tonsillite è stata difficile da digerire, sono stato sotto antibiotici per quasi una settimana, ora sto meglio. Mi ha spezzato il cuore non poter andare a Parigi, era uno degli obiettivi principali della mia stagione". 

inevitabile la domanda sul bronzo di Musetti:

"E' tornato a casa con la medaglia di bronzo: ciò significa che un italiano è felice e io sono felice per lui".

Sale l'attesa per Jacobs: solo due "mostri" sono riusciti a vincere due ori di fila

Sale l'attesa per Marcell Jacobs, che a differenza di Tokyo 2020 non sarà più un "underdog". Il velocista azzurro, in caso di vittoria, compirebbe un'impresa riuscita in passato soltanto a due "mostri" dell'atletica, il "figlio del vento" Carl Lewis e Usain Bolt. 

Alice, che peccato! Ma il sogno continua

Alice D'Amato a un passo dalla medaglia. La ginnasta azzurra quinta per pochissimo alle parallele asimmetriche. Ma il sogno olimpico continua, ci sono ancora trave e corpo libero.

Forza Alice!

Altro che "bollito", Djokovic medaglia d'oro

Qualcuno lo dava per finito, o quantomeno "bollito", ma Novak Djokovic è ancora un campione coi fiocchi. Il serbo batte Alcaraz in una finale spettacolare (7-6, 7-6) e conquista uno dei pochi titoli che ancora gli mancava, la medaglia olimpica.

Sara Fantini e il sogno medaglia

Continua il sogno della medaglia anche per Sara Fantini. La campionessa europea di lancio del martello si qualifica per la finale

Tiro a segno: Spinella in finale

 Massimo Spinella in finale nella pistola automatica in programma domani, lunedì 5 agosto 2025, alle 9.30. Il tiratore calabrese ha chiuso al quinto posto con 586 e ora sogna il colpaccio da medaglia.

Non solo Imane Khelif, polemiche anche sulla pugile di Taiwan Yu Lin

E' l'Olimpiade delle polemiche, almeno per ciò che concerne la boxe femminile. Dopo Imane Khelif, scoppia il caso  di un'altra atleta nella stessa situazione (chiariamoci subito, non parliamo di uomini o transessuali). Dopo l'incontro con la taiwanese Yu Lin,  la bulgara Kamenova Staneva (sconfitta) non ha salutato l'avversaria ma si è rivolta al pubblico facendo il segno della X (come dire "sono l'unica donna con cromosomi XX sul ring").

Un'altra polemica di cui sinceramente non si sentiva il bisogno e un gesto che sembra a questo punto sdoganare la consuetudine: "salgo sul ring, se vinco ho fatto l'impresa, se perdo faccio polemica e accuso l'avversaria".

Khelif e Lin, intanto, proseguono il cammino e si assicurano una medaglia accedendo alle semifinali (nella boxe non c'è la finale per il terzo posto, entrambi i semifinalisti sconfitti ottengono il bronzo).

Fioretto in finale per l'oro!

Battuti 45-38 gli Stati Uniti. Il fioretto maschile è in finale. Appuntamento alle 20.30 per la sfida contro il Giappone.

Minacce di morte agli organizzatori della cerimonia di apertura

Sono le Olimpiadi delle polemiche, ma lo sport non c'entra. Si torna a discutere della cerimonia di apertura di Parigi 2024. Nelle scorse ore la nota del Vaticano:

"La Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate nei giorni scorsi per deplorare l’offesa arrecata a molti cristiani e credenti di altre religioni. In un evento prestigioso in cui tutto il mondo si unisce intorno a valori comuni non dovrebbero esserci allusioni che ridicolizzano le convinzioni religiose di molte persone. La libertà di espressione, che ovviamente non è in discussione, trova il suo limite nel rispetto degli altri".

Ma c'è di più. Nelle scorse ore gli organizzatori hanno presentato denuncia per le minacce di morte al direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly e ai principali direttori della compagnia.

 

Fioretto maschile, avanti così!

Gli azzurri del fioretto maschile a squadre hanno battuto la Polonia nei quarti 45-39 e alle 14.50 tornano in pedana contro gli Stati Uniti che hanno battuto l'Egitto 45-35. Nell'altra semifinale si sfidano Francia e Giappone.

Tennis: Djokovic-Alcaraz per l'oro

Non solo il doppio con le italiane, per gli amanti del tennis oggi è un giorno speciale. Sì, perché si gioca anche la finale del singolare maschile che vedrà in campo due degli atleti più forti al mondo: da una parte il nuovo che avanza, Carlos Alcaraz, destinato a una lunga rivalità con il nostro Sinner, dall'altra il campione che vuole regalarsi forse uno degli ultimi titoli, Novak Djokovic.

Comunque andrà a finire, sarà spettacolare.

Mattia Furlani è in finale del lungo!

Grande impresa di Mattia Furlani. Il 19enne fenomeno dell'atletica azzurra salta 8.01 e si qualifica per la finale del lungo. Sarà in pedana a caccia di una medaglia martedì 6 agosto 2024.

Giù il cappello per Mattia!

Carini rifiuta il premio dell'Iba

Continua a far discutere l'incontro di boxe femminile tra Angela Carini e Imane Khelafi. Nelle scorse ore l'Iba (la discussa federazione che aveva escluso l'algerina dai Mondiali 2023) ha offerto un premio alla pugile italiana "come se avesse vinto l'oro".

Ma la Federboxe, legata al Cio, ha annunciato che la pugile non accetterà il premio.

Per l'Italia record di medaglie... di legno

Intanto, una nota di colore. L'Italia è prima nel medagliere... dei quarti posti. Finora, sono 14 le volte che gli azzurri sono arrivati a un passo dal podio (Simona Quadarella addirittura due volte), più di tutti gli altri Paesi in gara.

Ma se da un lato c'è da mangiarsi le mani, dall'altro significa che i nostri atleti se la sono giocata spesso e volentieri, segno di un movimento sportivo in salute.

Sale l'attesa per la finale del doppio di tennis

Sale l'attesa per la finale del doppio di tennis femminile. Dopo la finale per il bronzo (a mezzogiorno) Sara Errani e Jasmine Paolini affronteranno le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider  (che gareggiano sotto la dicitura Atleti neutri individuali).

Forza ragazze!

Troppo caldo al villaggio, Ceccon dorme... sul prato

Le polemiche sul villaggio olimpico si sprecano sin dall'inizio. Sotto accusa il cibo e l'assenza di aria condizionata. Proprio a causa di quest'ultima, il nostro nuotatore (medaglia d'oro) Thomas Ceccon ha deciso per una soluzione "alternativa": ha steso un asciugamano sul prato del parco del villaggio e si è messo a dormire all'ombra.

La foto scattata dal canottiere arabo Husein Alireza e pubblicata in una storia su Instagram in breve è diventata virale sui social.

CONTINUA: Ceccon dorme all'aperto dopo le lamentele sul villaggio olimpico

Italvolley: che spettacolo!

Splendida prestazione delle azzurre del volley. Egonu e compagne superano per 3-0 le campionesse europee della Turchia e si piazzano al primo posto nel girone. Per scoprire l'avversaria dei quarti bisognerà attendere stasera, ma intanto le ragazze di Julio Velasco possono sorridere: la corsa all'oro continua!

CONTINUA: Olimpiadi: Sylla e le azzurre della pallavolo battono 3 a 0 la Turchia

Arrampicata: Alice Colli e il sogno dell'esordio a cinque cerchi

Sono quattro gli alfieri azzurri dell’arrampicata, pronti a sfidare vere e proprie leggende mondiali di questa disciplina che approda per la seconda volta alle Olimpiadi.

La squadra italiana è composta da Matteo Zurloni, già qualificato ad agosto 2023 in quanto Campione del Mondo della specialità di velocità (Speed), e dalle 3 atlete che hanno acquisito il pass olimpico nell’ultima OQS di Budapest, ovvero Camilla Moroni e Laura Rogora per la Combinata Boulder+Lead e la lecchese Beatrice Colli per la Speed.

Per Colli è l'esordio assoluto in una gara olimpica. In bocca al lupo!

CONTINUA: Olimpiadi: Beatrice Colli pronta all'esordio

Paltrinieri per il bis

Tra le gare più attese di oggi, domenica 4 agosto 2024, anche la finale dei 1500 stile libero con Gregorio Paltrinieri che dopo il bronzo negli 800 punta a un'altra medaglia.

Gregorio Paltrinieri

Come sta Jacobs in vista delle semifinali

E' l'uomo più atteso. Il campione olimpico in carica Marcell Jacobs, è arrivato secondo nella sua batteria con un tempo di 10’’05 e si è qualificato per le semifinali dei 100 metri, in programma stasera. Insieme  a lui anche Chituru Ali, l'altro italiano in gara, si è qualificato alla semifinale con un tempo di 10’’12.

Il tempo di Jacobs - che è stato anche punto da un insetto al via - non è straordinario, ma flui stesso ci ha abituato a grandi prestazioni quando conta davvero. Marcell si è detto carico e concentrato: l'Italia intera lo aspetta di nuovo a braccia alzate sul traguardo.

Lorenzo Musetti: un bronzo che vale oro

Quando ci hanno detto che Jannik Sinner si ritirava dalle Olimpiadi in molti hanno pensato che il tennis avrebbe faticato a darci gioie. E invece è stato tutto il contrario. Lorenzo Musetti con una cavalcata straordinaria (fermatasi solo di fronte a Novak Djokovic, che al  netto dell'età e di qualche passaggio a vuoto recente è sempre un fuoriclasse) si è aggiudicato il bronzo.

Una medaglia nel tennis all'Italia mancava da un secolo, esattamente cento anni e pochi giorni. E oggi si sogna con la coppia Paolini-Errani in finale a caccia dell'oro. Forza ragazze!

Le emozioni di ieri: l'oro di Marta Maggetti

L'Italia vince di nuovo l'oro nel windsurf dopo 24 anni. A riportarci sul tetto del mondo è Marta Marggetti, da Cagliari. Le immagini del suo trionfo.

Olimpiadi 2024: il programma di oggi

Di seguito il programma degli italiani in gara

  • 09 GOLF – Stroke Play individuale maschile, quarto giro (Guido Migliozzi, Matteo Manassero)
  • 09 TIRO A SEGNO – Pistola automatica da 25 metri maschile, qualificazioni (1a parte) (Riccardo Mazzetti, Massimo Spinella)
  • 09 VOLLEY – Fase a gironi femminile: Italia-Turchia
  • 09 TIRO A VOLO – Skeet femminile, qualificazioni (50 piattelli) (Diana Bacosi, Martina Bartolomei)
  • 09.30 TIRO CON L’ARCO – Individuale maschile, ottavi (09.56 Mauro Nespoli)
  • 10.20 ATLETICA – Lancio del martello femminile, qualificazioni (Gruppo A) (Sara Fantini)
  • 10.55 ATLETICA – 200 femminili, batterie (Anna Bongiorni, Dalia Kaddari)
  • 11.00 ATLETICA – Salto in lungo maschile, qualificazioni (Mattia Furlani)
  • 11.50 ATLETICA – 110 ostacoli, batterie (Lorenzo N. Simonelli)
  • 11.50 SCHERMA – Fioretto a squadre maschile, quarti di finale (Italia-Polonia)
  • 12.00 TENNIS – Doppio femminile, finale per l’oro (Sara Errani / Jasmine Paolini)
  • 12.05 VELA – Dinghy maschile, regate (Lorenzo Brando Chiavarini)
  • 12.05 VELA – Multihull misto, regate (Ruggero Tita / Caterina Marianna Banti)
  • 12.13 VELA – Kite maschile, regate (Riccardo Pianosi)
  • 12.33 VELA – Kite femminile, regate (Maggie Eillen Pescetto)
  • 12.35 ATLETICA – 400 ostacoli femminili, batterie (Ayomide Folorunso, Alice Muraro, Rebecca Sartori)
  • 13.00 TIRO A SEGNO – Pistola automatica da 25 metri maschile, qualificazioni (2a parte) (Riccardo Mazzetti, Massimo Spinella)
  • 14.00 CICLISMO SU STRADA – Prova in linea femminile (Elisa Balsamo, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini, Silvia Persico)
  • 14.35 VELA – Dinghy femminile, regate (Chiara Benini Floriani)
  • 15.35 PALLANUOTO – Fase a gironi femminile: Italia-Spagna
  • 17.05 VELA – Dinghy misto, regate (Elena Berta / Bruno Festo)
  • 18.37 NUOTO – 1500 stile libero maschili, finale (Gregorio Paltrinieri)
  • 19.05 ATLETICA – 400 maschili, batterie (Davide Re, Luca Sito)
  • 19.10 NUOTO – Staffetta 4×100 misti maschile, finale
  • 19.32 NUOTO – Staffetta 4×100 misti femminile, finale
  • 19.55 ATLETICA – Salto in alto femminile, finale
  • 20.00 ATLETICA – 100 maschili, semifinali
  • 20.30 SCHERMA – Fioretto a squadre maschile, finale per l’oro
  • 21.10 ATLETICA – 1500 maschili, semifinali (Pietro Arese)
  • 21.50 ATLETICA – 100 maschili, finale
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali