Letteratura

Gianfelice Facchetti racconta le storie dei "Capitani"

Il nuovo libro del figlio di Giacinto Facchetti racconta i grandi del calcio: da Baresi e Scirea a Totti e Del Piero

Gianfelice Facchetti racconta le storie dei "Capitani"
Pubblicato:

Simboli di fedeltà, rappresentanti dei colori e della gloria di un club. Garanti dell’unità della squadra, in campo e fuori. Campioni che hanno consegnato le loro gesta alla leggenda. Condottieri capaci di migliorare i compagni, dando l’esempio con generosità, mentalità vincente, attaccamento. In una sola parola, "Capitani". E' il titolo del libro in cui Gianfelice Facchetti racconta storia, aneddoti e virtù dei capitani del pallone, capaci di accendere l’immaginario collettivo dei tifosi, dalle origini del football fino al meno romantico calcio-business di oggi.

"Capitani", il nuovo libro di Gianfelice Facchetti

In queste pagine incontreremo uomini di poche ma incisive parole, come Armando Picchi, Gaetano Scirea e Franco Baresi (o come Gigi Riva, capitano di fatto anche se mai ha voluto indossare la fascia), e trascinatori sempre pronti a suonare la carica ai compagni, come Valentino Mazzola e Giampiero Boniperti. Miti immortali capaci di rappresentare un popolo, come Francesco Totti e Totonno Juliano, o di unire le generazioni, come Cesare e Paolo Maldini.

Capitani per supremazia tecnica, come Roberto Baggio o Alex Del Piero, e capitani punto di riferimento pur senza essere campioni. Dal primo capitano della Nazionale Francesco Calì, a Giacinto Facchetti, padre dell’autore, a cui la fascia sopra la maglia azzurra conferiva responsabilità degne di un diplomatico.

E poi Zanetti, Di Bartolomei, Piola, Antognoni, Zoff; e stelle internazionali come Puskás, Jašin, Charlton, Beckenbauer. Le loro storie di passione, coraggio, lealtà insegnano che nel calcio il capitano non è solo il leader di una squadra, ma un simbolo capace di unire tutti gli appassionati, incarnando lo spirito del gioco e i suoi valori.

Chi è Gianfelice Facchetti

Nato nel 1974, è attore, drammaturgo e regista. Ha collaborato con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Ha lavorato per La
Domenica Sportiva e tiene una rubrica settimanale per il TG3. È figlio di Giacinto Facchetti, storica bandiera dell’Inter e capitano della Nazionale, a cui nel 2011 ha dedicato Se no che gente saremmo, vincitore del Premio Bancarella Sport. Nel 2022 ha pubblicato con Piemme C’era una volta a San Siro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali