Calcio

Genoa venduto al fondo americano 777 Partners

Questa mattina il presidente Enrico Preziosi ha firmato la cessione dell’intero pacchetto azionario del club.

Genoa venduto al fondo americano 777 Partners
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mondo del calcio italiano si prepara ad accogliere un'altra proprietà straniera alla guida di una squadra di Serie A: nel corso della giornata di oggi, mercoledì 22 settembre 2021, il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, ha venduto il club rossoblù al fondo americano 777 Partners.

Genoa venduto al fondo americano 777 Partners

Il presidente del Genoa Enrico Preziosi ha firmato stamane la cessione dell’intero pacchetto azionario del club rossoblù al fondo statunitense 777 Partners. Dopo oltre 18 anni alla guida della squadra ligure, rilevata nel 2003 e salvandola dal fallimento, il presidente  ha deciso di farsi da parte, cedendo la squadra al fondo che nel calcio europeo detiene già una quota del 6% del Siviglia in Spagna.

Nelle prossime ore, forse già nella giornata di domani, ci sarà l’annuncio ufficiale della vendita e la presentazione della nuova proprietà. Il presidente Preziosi non manterrà alcuna quota societaria del Genoa, ma soltanto un incarico istituzionale, presumibilmente per il prossimo triennio, a cominciare dai rapporti fra la società rossoblù e la Lega Calcio.

Chi è il fondo 777

Fondato inizialmente per occuparsi di servizi finanziari e in particolare di operazioni di una certa complessità, 777 Partners nel corso degli anni ha diversificato e ampliato sempre di più le proprie attività e i propri interessi. Il fondo può vantare attualmente un portfolio di 49 aziende che fanno riferimento a settori di investimento  (aviazione, assicurazioni, contenziosi di natura finanziaria, finanza commerciale, media e intrattenimento).

Dal 2018 è entrato anche nel mondo del calcio, acquisendo una quota pari al 6% del Siviglia.  777 Patrners è inoltre proprietario dei London Lions, la società di basket più importante e nota di Londra, e di Ata Football, una società che ha nella promozione del calcio femminile il suo core business. Nel mondo dei media, il fondo è proprietario di 1190 Sports (azienda specializzata nella commercializzazione dei diritti di eventi sportivi in Sudamerica) e Fanatiz (piattaforma streaming che trasmette la Copa Libertadores - l'equivalente sudamericano della Champions League - e una serie di campionati di calcio sudamericani).

Seguici sui nostri canali