VIA ALLA STAGIONE

Ferrari, presentata a Londra la nuova monoposto. Primi test a Fiorano per Hamilton e Leclerc

Di fronte al caldo pubblico ferrarista, Hamilton e Leclerc hanno svolto i primi giri sulla nuova monoposto SF-25

Ferrari, presentata a Londra la nuova monoposto. Primi test a Fiorano per Hamilton e Leclerc
Pubblicato:

Nel giorno del suo 75° compleanno, la Formula 1 ha deciso di organizzare una serata evento a Londra in cui per la prima volta tutte e dieci le scuderie partecipanti al campionato mondiale hanno svelato - una dopo l'altra - le loro livree e i piloti per la stagione 2025 ormai prossima alla partenza (il 16 marzo gara d'esordio in Bahrain). Tra di queste ovviamente anche la Ferrari che ha presentato la nuova SF-25, quest'anno, assieme al confermatissimo Charles Leclerc, guidata anche da Lewis Hamilton.

La presentazione a Londra

Seguito da milioni di persone collegate da tutto il mondo, l'evento ha toccato il suo picco per i tifosi del Cavallino - e non soltanto - quando a varcare l'ingresso sul palco sono stati i due piloti Hamilton e Leclerc, accompagnati da Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. La scuderia italiana ha presentato la nuova monoposto Ferrari SF-25, colorata di rosso scuro con la "pinna" e l'alettone bianchi.

"Una parola per descrivere questo 2025? Rigenerante. Tutto questo per me è rigenerante", ha affermato il pilota inglese. Per il monegasco, alla settima stagione in Ferrari, "la parola è onore. Onore di far parte di questo team. Sto vivendo un sogno ed è un onore correre per la Ferrari".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari HP (@scuderiaferrari)

Anche Vasseur, sul palco assieme ai due piloti, ha rilasciato una breve ma potente battuta, non nascondendosi ed anzi rilanciando le grandi ambizioni della Ferrari per il 2025.

"Siamo determinati a costruire partendo da una solida base, con l'obiettivo di puntare a entrambi i titoli mondiali", ha detto a margine della presentazione della monoposto a Londra.

Ferrari già in pista a Fiorano per i primi test

Dopo la presentazione di Londra, l'indomani i due piloti Ferrari erano già in pista sul circuito di Fiorano per il primo contatto con la nuova SF-25. Il primo a scendere in pista è stato Charles Leclerc. Conclusi i primi giri, il monegasco ha salutato il folto pubblico presente per incoraggiare lui e Lewis Hamilton, entrato nel circuito poco più tardi.

Il primo test della SF-25 sul circuito di Fiorano

Acclamatissimo dal pubblico di fede ferrarista, Hamilton ha percorso i primi giri con la nuova vettura, prendendosi il primo bagno di folla dei suoi nuovi tifosi. Per entrambi si è trattata di una prima "sgambata" da un centinaio di chilometri complessivi, alternandosi sul tracciato di casa. Il programma dopo lo "shakedown" in pista, è proseguito con il "filming day". Difatti sono i primi passi che scolpiscono l'inizio ufficiale della stagione sulla nuova monoposto.

Lewis Hamilton saluta il pubblico presente al circuito di Fiorano

"Attendevo la rivelazione della vettura da tantissimo tempo - ha ammesso emozionato Lewis Hamilton -. Qui dentro ho iniziato a vedere quanta passione e quanto impegno c'è da parte di ogni persona, con cui condividi lo stesso sogno. Per me, è ancora qualcosa di surreale. Non avrei mai pensato di avere la possibilità di essere in Ferrari e sono molto grato di questo, sono fiero di farne parte. Questa sarà la mia macchina".

A livello tecnico, come spiegato da direttore tecnico Loic Serra, la SF-25 è un'evoluzione della precedente SF-24 ma si parla di una vettura rinnovata al 99%, con un'architettura evoluta per massimizzarne le prestazioni.

La fotogallery del primo test di Hamilton e Leclerc con la nuova Ferrari

ferrari
Foto 1 di 9
ferrari
Foto 2 di 9
ferrari
Foto 3 di 9

Il primo test della SF-25 sul circuito di Fiorano

ferrari
Foto 4 di 9
ferrari
Foto 5 di 9
ferrari
Foto 6 di 9

Lewis Hamilton saluta il pubblico presente al circuito di Fiorano

ferrari
Foto 7 di 9
ferrari
Foto 8 di 9
ferrari
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali