Ferrari, presentata a Londra la nuova monoposto. Primi test a Fiorano per Hamilton e Leclerc
Di fronte al caldo pubblico ferrarista, Hamilton e Leclerc hanno svolto i primi giri sulla nuova monoposto SF-25

Nel giorno del suo 75° compleanno, la Formula 1 ha deciso di organizzare una serata evento a Londra in cui per la prima volta tutte e dieci le scuderie partecipanti al campionato mondiale hanno svelato - una dopo l'altra - le loro livree e i piloti per la stagione 2025 ormai prossima alla partenza (il 16 marzo gara d'esordio in Bahrain). Tra di queste ovviamente anche la Ferrari che ha presentato la nuova SF-25, quest'anno, assieme al confermatissimo Charles Leclerc, guidata anche da Lewis Hamilton.
La presentazione a Londra
Seguito da milioni di persone collegate da tutto il mondo, l'evento ha toccato il suo picco per i tifosi del Cavallino - e non soltanto - quando a varcare l'ingresso sul palco sono stati i due piloti Hamilton e Leclerc, accompagnati da Frederic Vasseur, team principal della Ferrari. La scuderia italiana ha presentato la nuova monoposto Ferrari SF-25, colorata di rosso scuro con la "pinna" e l'alettone bianchi.
"Una parola per descrivere questo 2025? Rigenerante. Tutto questo per me è rigenerante", ha affermato il pilota inglese. Per il monegasco, alla settima stagione in Ferrari, "la parola è onore. Onore di far parte di questo team. Sto vivendo un sogno ed è un onore correre per la Ferrari".
Visualizza questo post su Instagram
Anche Vasseur, sul palco assieme ai due piloti, ha rilasciato una breve ma potente battuta, non nascondendosi ed anzi rilanciando le grandi ambizioni della Ferrari per il 2025.
"Siamo determinati a costruire partendo da una solida base, con l'obiettivo di puntare a entrambi i titoli mondiali", ha detto a margine della presentazione della monoposto a Londra.
Ferrari già in pista a Fiorano per i primi test
Dopo la presentazione di Londra, l'indomani i due piloti Ferrari erano già in pista sul circuito di Fiorano per il primo contatto con la nuova SF-25. Il primo a scendere in pista è stato Charles Leclerc. Conclusi i primi giri, il monegasco ha salutato il folto pubblico presente per incoraggiare lui e Lewis Hamilton, entrato nel circuito poco più tardi.

Acclamatissimo dal pubblico di fede ferrarista, Hamilton ha percorso i primi giri con la nuova vettura, prendendosi il primo bagno di folla dei suoi nuovi tifosi. Per entrambi si è trattata di una prima "sgambata" da un centinaio di chilometri complessivi, alternandosi sul tracciato di casa. Il programma dopo lo "shakedown" in pista, è proseguito con il "filming day". Difatti sono i primi passi che scolpiscono l'inizio ufficiale della stagione sulla nuova monoposto.

"Attendevo la rivelazione della vettura da tantissimo tempo - ha ammesso emozionato Lewis Hamilton -. Qui dentro ho iniziato a vedere quanta passione e quanto impegno c'è da parte di ogni persona, con cui condividi lo stesso sogno. Per me, è ancora qualcosa di surreale. Non avrei mai pensato di avere la possibilità di essere in Ferrari e sono molto grato di questo, sono fiero di farne parte. Questa sarà la mia macchina".
A livello tecnico, come spiegato da direttore tecnico Loic Serra, la SF-25 è un'evoluzione della precedente SF-24 ma si parla di una vettura rinnovata al 99%, con un'architettura evoluta per massimizzarne le prestazioni.
La fotogallery del primo test di Hamilton e Leclerc con la nuova Ferrari



Il primo test della SF-25 sul circuito di Fiorano



Lewis Hamilton saluta il pubblico presente al circuito di Fiorano


