Olimpiadi invernali

Diretta Milano Cortina 2026 lunedì 9 febbraio: video, medaglie e commenti

Segui con noi la giornata olimpica: gli italiani in gara, i risultati e i commenti

Diretta Milano Cortina 2026 lunedì 9 febbraio: video, medaglie e commenti

Dopo le prime medaglie azzurre nel weekend entrano nel vivo i Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Segui con noi la diretta della giornata con risultati, immagini, video e commenti.

Diretta in corso

Vonn: doppia operazione dopo la caduta

La sciatrice americana Lindsay Vonn è stata sottoposta a un duplice intervento chirurgico c  dopo la caduta di Cortina. La campionessa Usa – che ha gareggiato con il legamento crociato rotto – è ricoverata all’ospedale Cà Foncello di Treviso.

Medagliere: Italia quinta (ma con più medaglie di tutti)

Al momento l’Italia è al quinto posto nel medagliere di Milano Cortina 2026, ma con più medaglie di tutti.

La situazione della top five:

  1. Norvegia: 3 ori, 1 argento, 2 bronzi (6 totale)
  2. Svizzera: 3 ori, 1 argento, 0 bronzi (4 totale)
  3. Usa 2 ori, 0 argento, 0 bronzi (2 totale)
  4. Austria: 1 ori, 3 argento, 0 bronzi (4 totale)
  5. Italia: 1 ori, 2 argento, 6 bronzi (9 totale).

Delusione combinata: Italia fuori dal podio

Delusione per la combinata a squadre: dopo il primo posto di Giovanni Franzoni in discesa Alex Vinatzer non bissa nello slalom e la coppia chiude settima (+1”22). Poco meglio va a Tommaso Sala che mantiene il quinto posto di Dominik Paris (+1”12).

Oro alla Svizzera, argento a pari merito per l’Austria e Svizzera.

Sei medaglie in un giorno: è record per l’Italia

 

Manca l’acuto dell’oro, ma un argento e cinque bronzi permettono all’Italia di procedere a vele spiegate nel suo viaggio a cinque cerchi.

Il primato è stato migliorato grazie all’argento della staffetta mista di biathlon composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e ai bronzi conquistati da Sofia Goggia nella discesa libera, da Lucia Dalmasso nello slalom gigante parallelo di snowboard, da Riccardo Lorello nei 5000 metri di pattinaggio velocità, da Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino e nel team event dal pattinaggio di figura.

Hockey donne, Italia da urlo: 3-2 al Giappone e quarti di finale

L’Italia dell’hockey femminile approda ai quarti di finale di Milano Cortina 2026. Le azzurre, a Rho Fiera battono il Giappone 3-2 (2-0, 0-1, 1-0) e centrano la qualificazione. Una vera impresa, considerando il valore delle rivali asiatiche, favoritissime alla vigilia.

Curling: l’Italia batte gli Usa (e li ritrova in semifinale)

L’Italia batte gli USA 7-6 nel doppio misto di curling. La coppia Costantini-Mosaner  si qualifica come seconda per le semifinale visto il successo odierno nello scontro diretto e ritroverà gli Stati Uniti. Nell’altra semifinale si affronteranno Gran Bretagna e Svezia.

Gli italiani in gara nel pomeriggio

Di seguito le gare del pomeriggio:

  • 14.00-15.25 SCI ALPINO Combinata a squadre U, slalom (Stelvio Ski Centre). Con Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Alex Vinatzer
  • 17.00-18.00 SLITTINO Singolo D, heat 1 (Cortina Sliding Centre). Con Verena Hofer, Sandra Robatscher
  • 17.30-18.55 PATTINAGGIO DI VELOCITÀ 1000 m D (Milano Ice Park). Con Maybritt Vigl
  • 18.05 – 20.05 CURLING DOPPIO MISTO semifinali. Eventualmente con Stefania Constantini, Amos Mosaner
  • 18.35-19.20 SLITTINO Singolo D, heat 2 (Cortina Sliding Centre). Con Verena Hofer, Sandra Robatscher
  • 19.00-21.10 SALTO CON GLI SCI Trampolino NH individuale U (Predazzo Ski Jumping Stadium). Con Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam
  • 19.20-22.55 PATTINAGGIO DI FIGURA Corto coppie danza (Milano Ice Skating Arena). Con Charlène Guignard, Marco Fabbri.

Il commento di Italo Cucci sulla domenica olimpica

Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, si sofferma sulla straordinaria domenica per lo sport azzurro, tra le medaglie olimpiche ai gol in Serie A.

Combinata a squadre, Italia avanti dopo la discesa

Nella combinata a squadre l’Italia avanti dopo la discesa grazie soprattutto a Giovanni Franzoni, che ha fatto segnare il miglior tempo dopo la manche di discesa libera con il tempo di 1: 51.80 davanti a Svizzera 3 Alexis Monney di 17 centesimi e a Svizzera 1 con Marco Odermatt staccato di 28 centesimi.

Al 4° posto momentaneo il campione olimpico di discesa libera Von Allmen che rappresenta Svizzera 2. Quinto posto Italia 2 con Dominik Paris che paga 59 centesimi dal leader.

Nel pomeriggio lo slalom.

Hockey donne: azzurre in campo per i quarti

Nell’hockey donne, l’Italia sfida il Giappone per ottenere il pass per i quarti di finale.

Tutte e cinque le squadre del gruppo A si qualificano al turno successivo (questa Olimpiade è l’ultima competizione con i girone in base al livello), mentre nel gruppo B, quello dell’Italia, solo 3 su 5. La classifica vede per ora:

  • Svezia 9,
  • Germania 3,
  • Italia 3,
  • Giappone 3,
  • Francia 0.

Goggia: “Tre medaglie in tre Olimpiadi non è scontato”

“Conseguire tre medaglie in discesa libera in tre Olimpiadi consecutive è qualcosa di straordinario, avrei messo la firma. Alle Olimpiadi non è mai scontato fare medaglia”.

“La mia sciata ha avuto delle imperfezioni ma nella parte tecnica sono riuscita a contenere il distacco. Questa medaglia è un’iniezione di fiducia in vista delle prossime gare”.

Snowboard: Su Yiming, dal cortile della scuola al podio olimpico

Ancora una volta sul podio olimpico ai Giochi invernali di Milano-Cortina, lo snowboarder cinese Su Yiming è sia un campione da record che una fonte di ispirazione per la sua città natale.

Dominik Fischnaller “Bronzo in Italia ancora più bello”

“E’ più bello fare la medaglia in Italia. È stata una gara tosta ma ho fatto quattro discese fortissime, non ho fatto errori, sono contentissimo”. Dominik Fischnaller racconta da Casa Italia Cortina l’emozione per il bronzo nello slittino, il secondo di fila dopo quello di Pechino. Un bronzo arrivato nel nuovo Sliding Center. “E’ fondamentale per noi, non dobbiamo più andare in Austria o in America per fare prove o allenamenti. La prossima Olimpiade? Ci sarò”.