Calcio

Champions League, italiane al giro di boa: Milan, Inter, Lazio e Napoli si qualificano agli ottavi se...

I gironi della massima competizione europea entrano nella loro fase più calda

Champions League, italiane al giro di boa: Milan, Inter, Lazio e Napoli si qualificano agli ottavi se...
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra stasera e domani, martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2023, la Champions League entra ufficialmente nella sua fase più calda con l'inizio delle partite di ritorno dei gironi. Le squadre italiane sono quindi al giro di boa e dovranno impegnarsi al massimo per qualificarsi agli ottavi di finale. Vediamo però nel dettaglio cosa devono fare Milan, Inter, Lazio e Napoli per proseguire il loro cammino nella massima competizione calcistica europea.

Questa sera in campo Milan-PSG e Lazio-Feyenoord

Partiamo dai match in programma questa sera, martedì 7 novembre 2023. In campo scenderanno alle 21 Milan-PSG e Lazio-Feyenoord. La partita odierna, per entrambe le nostre squadre, rappresenta uno step decisivo.

A San Siro il Milan se la dovrà vedere con la corazzata parigina dello sceicco Nasser Al-Khelaïfi, guidata da Kyllian Mbappé, attualmente il miglior calciatore al mondo. I rossoneri dovranno replicare alla scottante sconfitta per 3 a 0 subita all'andata al Parco dei Principi. L'obiettivo non è dei più facili, anche perché la squadra di Stefano Pioli arriva da una serie di risultati negativi. Il Diavolo però ha dimostrato in passato di ritrovare smalto e brillantezza proprio a seguito di momenti difficili. Il Milan, inoltre, potrà contare sui recuperi di Theo Hernandez in difesa e Loftus-Cheek a centrocampo. La fase offensiva, oltre a Pulisic e Giroud, sarà affidata a Leao, chiamato a dimostrare di essere un vero campione anche in ambito europeo.

Rafael Leao

Il Milan, ultimo nel girone F a due punti, guarderà con un occhio di riguardo la partita delle 18,45 tra Borussia Dortmund e Newcastle, entrambe a quattro punti al terzo e secondo posto in classifica. Sebbene una vittoria questa sera contro il PSG agevolerebbe il percorso nel girone, una sconfitta comunque non precluderebbe il passaggio agli ottavi di finale di Champions League dato che poi ci sarebbero ancora in palio sei punti da conquistare. La missione però, a quel punto, si farebbe ancora più complicata.

Milan-PSG sarà visibile su Sky o in chiaro su Canale 5.

All'Olimpico di Roma, invece, la Lazio dovrà vedersela contro i campioni di Olanda. Anche in questo caso, come per il Milan, all'andata i biancocelesti hanno subito una bruciante sconfitta, col Feyenoord che si è imposto per 3 a 1. La squadra di Arne Slot si è dimostrata essere un osso duro, ben organizzata sul campo e capace di muovere la palla con rapidità. Gli uomini di Maurizio Sarri, invece, arrivano da un periodo altalenante, reso ancora più difficile dal recente ko in campionato col Bologna. In attacco dovrebbe tornare dal primo minuto il capitano Ciro Immobile, affiancato da Mattia Zaccagni e Felipe Anderson.

Ciro Immobile

L'altra partita del girone E è quella tra Atletico Madrid e Celtic. Al momento la Lazio è terza a quattro punti. Primo il Feyenoord a sei, secondo l'Atletico a cinque e ultimo il Celtic a uno. La differenza tra le squadre è minima e tutto può ancora succedere. Per la Lazio però sarà fondamentale trovare una vittoria questa sera, sperando magari in un pareggio nell'altro match del girone E.

Lazio-Feyenoord sarà visibile su Sky o su Mediaset Infinity.

Domani tocca a Salisburgo-Inter e Napoli-Union Berlino

Nella serata di domani, mercoledì 8 novembre 2023, invece, toccherà a Salisburgo-Inter e Napoli-Union Berlino. In questo caso la situazione delle nostre due italiane risulta essere molto più favorevole.

L'Inter attualmente è primo nel girone D a 7 punti, pari merito con la Real Sociedad. Dalla sua parte, però, ha il fatto che una vittoria domani con il Salisburgo gli consentirebbe di qualificarsi automaticamente agli ottavi di finale, non si sa però se come prima o seconda del girone.

Lautaro Martinez

Vincere in Austria, infatti, la porterebbe a 10 punti in classifica, chiudendo definitivamente ogni chance per Salisburgo o Benfica, al momento rispettivamente terza e quarta a tre e zero punti, di raggiungerla. Per la squadra di Simone Inzaghi e del capitano Lautaro Martinez l'occasione è ghiotta. La stessa cosa dell'Inter varrebbe anche per la Real Sociedad che alle 18,45 gioca in casa con il Benfica: se vince è qualificata.

Salisburgo-Inter sarà visibile su Amazon Prime Video.

Anche per il Napoli la strada è quasi del tutto in discesa. Domani sera alle 18,45 se la dovrà vedere allo stadio Maradona contro l'Union Berlino, squadra tedesca che viene da un filotto negativo di dodici sconfitte consecutive tra campionato e coppe e che al momento è ultimo nel girone C.

Khvicha Kvaratskhelia

I giocatori di Rudi Garcia, per avere un piede e mezzo agli ottavi, non dovranno sbagliare la partita di domani e portare a casa i tre punti. Al momento sono secondi a sei punti dietro al Real Madrid primo a nove. Dietro di loro a tre ci sono i portoghesi dello Sporting Braga.

Quest'ultimi domani sera sono chiamati all'impresa al Santiago Bernabeu di Madrid contro l'armata di Carlo Ancelotti, guidata dal giocatore del momento, Jude Bellingham. Una sconfitta del Braga, unita alla vittoria del Napoli, favorirebbe notevolmente gli azzurri, anche se per chiudere i giochi sarà fondamentale vincere nel prossimo turno.

Napoli-Union Berlino sarà visibile su Sky o su Mediaset Infinity.

Seguici sui nostri canali