Dal 4 al 20 febbraio 2022

Al via le Olimpiadi invernali di Pechino: oggi la cerimonia di apertura

La spettacolare inaugurazione dell'evento invernale a cinque cerchi si terrà al Bird’s Nest a partire dalle ore 13 italiane.

Al via le Olimpiadi invernali di Pechino: oggi la cerimonia di apertura
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attesa è finita. Per tutti gli amanti degli sport sulla neve, a partire da oggi, venerdì 4, e fino al 20 febbraio 2022, si terranno le Olimpiadi invernali di Pechino. Alle ore 13 italiane (20 locali) si svolgerà la spettacolare cerimonia di apertura dell'evento a cinque cerchi: la suggestiva location dell'inaugurazione sarà il Bird's Nest (Stadio Nazionale di Pechino) e la regista cinese, Zhang Yimou, coordinerà circa tremila artisti (tra cui c'è un'italiana).

Olimpiadi invernali di Pechino: alle 13 la cerimonia di apertura

A 14 anni dall'ultima volta, Pechino si prepara ad accogliere un'altra edizione delle Olimpiadi. Se nel 2008 si è trattato della manifestazione sportiva estiva, quest'anno la capitale cinese ospiterà l'evento invernale. Sedici lunghi giorni, da oggi, venerdì 4, al 20 febbraio 2022, di sport sulla neve.

Alle 13 italiane di oggi (20 locali) al Bird's Nest (Stadio Nazionale di Pechino), si svolgerà la cerimonia di apertura dei 24esimi Giochi Olimpici invernali. Per l'occasione è previsto un grandioso spettacolo diretto dalla regista cinese, Zhang Yimou, che coordinerà circa tremila artisti. Tra di loro ci sarà anche tra Helena Sambucini, diciottenne italiana cresciuta a Guangzhou, che si è preparata tre mesi per un’apparizione che durerà poco più di un minuto. La spettacolare inaugurazione potrà essere vista su Rai 2 e sui canali Eurosport di Sky (canali 210 e 211).

La sfilata delle bandiere

Durante la cerimonia di apertura sfileranno, ciascuno con la propria bandiera, tutti e 91 i Paesi iscritti alle Olimpiadi (quest'anno new entry sono Arabia Saudita e Haiti). Ad aprire le danze sarà la Grecia, culla storica delle Olimpiadi. Si seguirà quindi secondo l’alfabeto mandarino fino a chiudere con la delegazione di casa, preceduta proprio dall’Italia che sarà penultima, in quanto Paese ospitante della prossima edizione. La portabandiere italiana sarà Michela Moioli, che sostituirà l'assente Sofia Goggia. Moioli si è resa protagonista alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 nella specialità dello snowboard cross. I nostri atleti indosseranno una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio. È l'omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati.

Boicottaggio diplomatico

Saranno cento minuti di spettacolo, riservato peraltro a pochi eletti. In tribuna d’onore, il presidente Xi Jinping avrà al fianco l’amico Vladimir Putin, a suggellare un’intesa speciale con il presidente russo e il suo Paese, in un momento storico delicatissimo. I posti vuoti non sono pochi. Si chiama boicottaggio diplomatico, quello che muovendo dalla scarsa attenzione della Cina sul tema dei diritti umani ha portato alcuni Paesi a decidere di non inviare i propri rappresentanti governativi: dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dal Belgio all’Australia, proseguendo con Australia, Lituania, Estonia, Kossovo.

L’Italia, in assenza della sottosegretaria Valentina Vezzali, bloccata dal Covid come gli esponenti politici di altri Paesi annunciati a suo tempo, sarà sostituita dall’ambasciatore a Pechino, Luca Ferrari.

Le gare prima della cerimonia

Nonostante non si sia ancora svolta la cerimonia di apertura ufficiale delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, alcune gare dei Giochi sono già cominciate. Questo il programma delle competizioni partite oggi, venerdì 4 febbraio 2022, con gli italiani che hanno partecipato:

  • 01.35 CURLING: sessione 5 doppio misto, Italia-Norvegia – Italia (Stefania Constantini, Amos Mosaner)
  • 02.00 SLITTINO: prova 5 singolo uomini – Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller
  • 02.55 PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma corto maschile – Italia (Daniel Grassl)
  • 03.45 SLITTINO: prova 6 singolo uomini – Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller
  • 04.00 SALTO CON GLI SCI: salto di allenamento 2 trampolino piccolo donne – Jessica Malsiner
  • 04.00 SCI ALPINO: seconda prova discesa uomini – Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Dominik Paris
  • 04.35 PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, rhythm dance danza sul ghiaccio – Italia (Charlene Guignard-Marco Fabbri)
  • 06.15 PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma corto coppie d’artistico – Italia (Nicole Della Monica-Matteo Guarise)
  • 06.35 CURLING: sessione 6 doppio misto, Rep. Ceca-Italia – Italia (Stefania Constantini, Amos Mosaner)
  • 07.00 SALTO CON GLI SCI: salto di allenamento 2 trampolino piccolo uomini – Giovanni Bresadola
Seguici sui nostri canali