Aveva 80 anni

Addio a Maurizio Zamparini, si è spento l'ex presidente di Palermo e Venezia

L'ex patron calcistico, operato alla Vigilia di Natale per una peritonite, si è spento all'Ospedale di Ravenna a causa di problemi legati al colon.

Addio a Maurizio Zamparini, si è spento l'ex presidente di Palermo e Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte tra lunedì 31 gennaio e martedì 1  febbraio 2022, verso le 2 si è spento all'età di 80 anni l'ex presidente del Palermo e Venezia Calcio, Maurizio Zamparini. L'imprenditore  che aveva una grandissima passione per il calcio, la Vigilia di Natale, era stato operato d'urgenza all'addome per una peritonite all'ospedale di Udine. Dopo l'intervento, nonostante si fosse gradualmente ripreso, il quadro complessivo della sua salute, tuttavia, non era rimasto dei migliori e la malattia, alla fine, non gli ha lasciato alcuno scampo.

E' morto Maurizio Zamparini, ex presidente di Palermo e Venezia

Il mondo del calcio italiano è in lutto per la notizia della scomparsa di Maurizio Zamparini, ex presidente del Palermo e del Venezia. L'imprenditore edile friulano, con una grandissima passione per il pallone, si è spento all'età di 80 anni nella notte tra lunedì 31 gennaio 2 e martedì 1  febbraio 2022, verso le 2, all'Ospedale Cotignola di Ravenna. Le sue condizioni di salute si erano molto aggravate dopo che, la Vigilia di Natale, era stato operato d'urgenza all'addome all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per un attacco di peritonite, male che lo aveva fatto stare anche diversi giorni in terapia intensiva e sotto osservazione.

Ripresosi dall'operazione chirurgica, Zamparini era persino riuscito a tornare a casa, anche se il quadro complessivo della sua salute non era dei migliori. Le complicanze legate ad un problema al colon sono state troppo forti per l'ex presidente palermitano e veneziano. La malattia, purtroppo, non gli ha lasciato alcuno scampo. Zamparini lascia i quattro figli Silvana, Greta, Andrea e Diego avuti dalla prima moglie. Con la seconda moglie, Laura Giordani, aveva avuto un quinto figlio, Armando, il quale, purtroppo, era deceduto ad ottobre dello scorso anno per un'ischemia.

Una vita nel calcio

Imprenditore edile e della grande distribuzione, Zamparini fu anche presidente di tre squadre di calcio italiane: Pordenone (1986-1987), Venezia (1987-2002) e Palermo (2002-2017). Ha fatto grandi cose con la società lagunare, con la quale è stato artefice della risalita dalla Serie C2 fino alla Serie A con il Venezia.

E' stato poi con il Palermo che Zamparini ha lasciato un importante segno nella storia del massimo campionato italiano. Con il Club rosanero visse stagioni memorabili, con le qualificazioni alla Coppa Uefa e all'Europa League. Nella sua squadra sono passati tantissimi talenti che si sono poi fatti strada anche in altre squadre italiane ed europee. Come non dimenticare Salvatore Sirigu, Simon Kjaer, Edinson Cavani, Javier Pastore e Paulo Dybala, numero 10 ora della Juventus. La sua avventura con il Palermo, purtroppo, non è finita per il meglio: a causa di difficoltà finanziarie il Club siciliano è fallito e retrocesso in Serie C.

Zamparini, nel mondo del calcio, è stato noto anche per la sua abitudine nell'esonerare allenatori: sono 51 in tutto, 19 al Venezia e 35 al Palermo, i mister che sono stati cacciati dalla panchina.

Il ricordo commosso del Governatore del Veneto, Luca Zaia

“Sotto la sua presidenza sono state scritte pagine storiche del Venezia Calcio, e quindi del calcio Veneto in generale. Con Maurizio Zamparini è scomparso un personaggio nel vero senso della parola: vulcanico, schietto, appassionato, di quelli che i tifosi non dimenticano”.

Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda lo scomparso ex Presidente del Venezia Calcio.

“Rivolgo le mie condoglianze – conclude Zaia – alla famiglia, a tutti coloro che gli hanno volute bene, e ai tifosi delle squadre che ha guidato, tra successi e delusioni, come sempre accade nello sport”.

Seguici sui nostri canali