Scuole chiuse giovedì 2 novembre 2023 per maltempo: l'elenco
In Friuli tutti a casa, stop alle lezioni anche in alcuni Comuni di Liguria e Toscana
Giovedì 2 novembre 2023 è prevista una nuova allerta per il maltempo con particolare attenzione al Centro Nord. E già ora molte scuole hanno deciso di rimanere chiuse. La situazione si annuncia particolarmente critica in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove l'allerta sarà rossa.
Scuole chiuse giovedì 2 novembre 2023 per maltempo
Amministrazioni comunali, provinciali e regionali hanno già comunicato l'elenco di alcune scuole che rimarranno chiuse. Dato che la situazione è in costante evoluzione, il consiglio è comunque quello di consultare il sito Internet del proprio Comune di residenza o dell'Istituto comprensivo frequentato per essere aggiornati sull'evoluzione della situazione.
Scuole chiuse giovedì 2 novembre 2023 in Friuli Venezia Giulia
Come detto, la situazione si annuncia particolarmente critica in Friuli Venezia Giulia. E così la Regione ha optato per una decisione "massiccia": scuole chiuse (di ogni ordine e grado) in quasi tutta la regione sia giovedì 2 novembre che venerdì 3 novembre 2023. Il provvedimento riguarda anche gli asili.
“Vista l’allerta meteo rossa diramata oggi dalla Protezione civile regionale dalle ore 12 di domani, giovedì 2 novembre, e fino a tutta la giornata di venerdì 3 novembre 2023, il Comitato regionale per le emergenze ha condiviso con le Prefetture di emanare dei provvedimenti di prevenzione per limitare la circolazione delle persone che saranno colpite dalla avversità atmosferiche previste; saranno poi le Prefetture a firmare le ordinanze. Tra queste la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per le giornate di domani e dopodomani in tutti i comuni che ricadono nelle zone di allerta rossa, che sono le ex province di Gorizia (a eccezione di Doberdò del Lago), di Udine e di Pordenone”.
Scuole chiuse giovedì 2 novembre 2023 in Liguria
Anche in Liguria numerose scuole resteranno chiuse. Ecco i Comuni interessati al momento.
Provincia di Genova
- Borzonasca
- Casarza Ligure
- Castiglione Chiavarese
- Crocefieschi
- Lavagna
- Lumarzo
- Rapallo
- Ronco Scrivia
- San Colombano Certenoli
- Sestri Levante
A Chiavari chiuse solo le scuole in zona rossa, ovvero chiusi solo i plessi corrispondenti ai seguenti indirizzi (come da ordinanza sindacale):
- immobile scolastico in Via Millo n.4 – Istituto Assarotti;
- immobile scolastico in Via Castagnola n.2-4 e n.11-15;
- immobile scolastico in Via Santa Chiara 20 – limitatamente all’edificio in adiacenza al Rio Bacezza;
- immobile scolastico in Via Millo 121 – Casa Marchesani.
Provincia di La Spezia
- Ameglia
- Beverino
- Bolano
- Borghetto Vara
- Brugnato
- Framura
- Follo
- Gattorna
- Lerici
- Monterosso
- Porto Venere
- Riccò del Golfo
- Riomaggiore
- Sarzana
- Sesta Godano
- Varese Ligure
- Vezzano Ligure
Scuole chiuse giovedì 2 novembre 2023 in Toscana
Anche in Toscana prosegue l'allerta, che riguarda soprattutto la provincia di Massa Carrara. In questi Comuni giovedì 2 novembre 2023 le scuole saranno chiuse:
- Aulla
- Fivizzano
- Podenzana
- Pontremoli
Articolo in aggiornamento