Anno scolastico 2024/25: via alle iscrizioni. Quando, come e cosa fare per non sbagliare
Iscrizioni online a partire dal 18 gennaio 2024, e non c'è molto tempo a disposizione
Giovedì 18 gennaio 2024 è una data importantissima, che tutti i genitori dovrebbero trovare segnata sul calendario. Sì, perché da oggi aprono le iscrizioni all'anno scolastico 2024/25.
Quando iscrivere i propri figli a scuola: le date per l'anno scolastico 2024/25
Le domande di iscrizione vanno presentate on line dalle 8 di giovedì 18 gennaio 2024 alle 20 di sabato 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie (per le quali non c'è l'obbligo di adesione alle iscrizioni via web ed è possibile dunque inviare domanda cartacea). Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Per le scuole dell'infanzia, invece, l'iscrizione va fatta in segreteria.
Come iscrivere i figli a scuola
I genitori dovranno accedere alla piattaforma predisposta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Il procedimento è piuttosto semplice:
Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi: è quindi possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
In seconda istanza sarà possibile visualizzare l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che è stata indicata come prima scelta. Questo è un passaggio importantissimo perché la domanda inoltrata non può essere modificata.
Dopodiché la piattaforma mette a disposizione un'area per seguire l'iter della domanda (verrete aggiornati costantemente via mail).
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
- Inoltrata
- Restituita alla famiglia
- Accettata
- Smistata ad altra scuola
Cosa fare se ci si dimentica l'iscrizione a scuola
Dopo la scadenza del termine finale del 10 febbraio 2024, per eccezionali motivi debitamente documentati, la domanda di iscrizione può essere presentata direttamente alla scuola prescelta, tenendo informato il competente Ufficio scolastico territoriale, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.
Quando una scuola può rifiutare l'iscrizione e cosa succede
Se il minore è nell'età dell'istruzione obbligatoria, la scuola può rifiutare l'iscrizione solo con rifiuto motivato ai genitori o a chi esercita responsabilità genitoriale, con comunicazione ufficiale a firma della Dirigenza Scolastica. In quel caso l'alunno sarà indirizzato verso un altro istituto inserito nelle preferenze.