a scopo precauzionale

A Codogno (dove tutto cominciò) scuole chiuse in anticipo e studenti in Dad per "salvare" le feste

Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre gli studenti seguiranno le lezioni da casa. Basterà per rallentare la corsa del virus?

A Codogno (dove tutto cominciò) scuole chiuse in anticipo e studenti in Dad per "salvare" le feste
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi due anni fa, a fine febbraio 2020, a Codogno, in provincia di Lodi, era stato scoperto il primo riconosciuto caso di Covid in Italia. Da lì era partito tutto, con ricerca, tracciamenti, zone rosse e isolamenti. Oggi, a distanza di così tanto tempo, nonostante in molti fossero convinti che non sarebbe successo di nuovo, le scuole proprio a Codogno tornano a chiudere le porte agli studenti lasciandoli in Dad per prevenzione.

Nel paese lodigiano infatti i 7 plessi sono stati chiusi con anticipo rispetto al calendario scolastico per prevenire ulteriori contagi in vista delle feste: per la giornata di martedì 21 e mercoledì 22 dicembre 2021 bambini e ragazzi faranno lezione in Dad.

A Codogno le scuole chiudono prima per scongiurare contagi

L'ultima cosa che in questo periodo si desidera è di finire in quarantena, saltando così pranzi, cenoni, feste con amici e parenti, costretti a rimanere a casa al posto che godersi le meritate festività con gli affetti più cari. Probabilmente era proprio a questo che il Consiglio di Istituto di Codogno, con il parere favorevole dell’Amministrazione comunale, pensava  quando ha deciso di sospendere anticipatamente le lezioni in presenza prima del consueto stop natalizio, oltre all'ovvia esigenza di scongiurare il diffondersi del virus. Una mossa che costringe gli studenti in Dad per due giorni (oggi e domani), con l'obiettivo - almeno si spera - di passare le feste con meno rischi.

Il rapido aumento dei casi di positività tra gli studenti, circa una decina negli ultimi giorni molti dei quali - quelli della fascia 5/11 - non ancora vaccinati, fa preoccupare genitori e insegnanti. La maggior parte dei casi sono asintomatici ma la decisione è stata presa in modo precauzionale.

Sono state sospese anche le attività extracurriculari, servizi di scuolabus e la mensa scolastica.

La comunicazione della dirigenza

Nella giornata di lunedì 20 dicembre 2021, la dirigente scolastica di Codogno ha inviato comunicazione della sospensione delle lezioni in presenza ai genitori, al personale e alle Amministrazioni comunali di Codogno, Fombio e San Fiorano.

"Comunicazione importante: sospensione delle lezioni in presenza per i giorni 21 e 22 dicembre 2021 (plessi di Codogno).
Si comunica che a causa della crescente incidenza di casi positivi e contatti stretti al virus Covid 19 tra alunni e docenti, nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 dicembre le lezioni saranno erogate a distanza nei plessi del Comune di Codogno. Le lezioni si terranno in presenza nei plessi dei Comuni di San Fiorano e Fombio.
Nei plessi del Comune di Codogno vengono sospesi anche i seguenti servizi:
-pre e post scuola
- mensa
- servizio di scuolabus
- attività extra-curricolari organizzate dalla scuola.
La decisione di sospensione della didattica in presenza è stata presa dal Consiglio di Istituto, con il parere favorevole dell’Amministrazione Comunale del Comune di Codogno."

Seguici sui nostri canali