Milioni di studenti interessati

Prove Invalsi 2024: calendario, guida e simulazioni

Si parte venerdì 1 marzo 2024 e si prosegue sino a maggio: test di italiano, matematica e inglese

Prove Invalsi 2024: calendario, guida e simulazioni
Pubblicato:

La fine dell'anno scolastico si avvicina. Siamo oramai alle porte di marzo e milioni di studenti si preparano al rush finale. Che per tanti prevede anche le "famigerate" prove Invalsi 2024. Si parte venerdì 1 marzo 2024 e si va avanti sino a fine maggio.

Prove Invalsi 2024: il calendario

Le prove Invalsi si svolgono per tutti i tipi di scuola (primaria e secondarie di primo e secondo grado), ma solo per alcuni anni. Le classi interessate come di consueto sono:

  • le classi 2° e 5° della Primaria (gradi 2 5)
  • le classi 3°  della Secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi 2° e 5° della Secondaria di secondo grado (grado 10 e grado 13)

Tutti gli allievi sostengono una prova di italiano e una di matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una prova di inglese, suddivisa in reading e listening (lettura e ascolto).

La modalità di somministrazione cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella scuola primaria le prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità cartacea.

Gli alunni della scuola secondaria (medie e superiori), invece, utilizzano il computer e svolgono le prove all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero degli allievi e del numero di computer disponibili.

Ci sono poi le classi campione – cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento – che svolgono le prove in giorni specifici definiti a livello nazionale.

Prove Invalsi 2024: guida e simulazioni

Le prove Invalsi rappresentano dunque un momento cruciale per gli studenti e per le scuole. E spesso creano un po' di ansia. Anche se in realtà si tratta "semplicemente" di test che valutano il grado di preparazione raggiunto e come tali devono essere presi. Non serve dunque una preparazione specifica, perché stiamo parlando di un percorso che va di pari passo con quanto appreso nell'anno scolastico.

Per i più "ansiosi" però (ma anche per gli altri) c'è la possibilità di misurarsi con test e simulazioni che possono dare una mano per affrontare la prova con maggiore tranquillità. Ve le proponiamo qui sotto con una sorta di "guida" per affrontare la prova Invalsi 2024.

Clicca qui per la guida e le simulazioni delle prove Invalsi 2024.

Seguici sui nostri canali