Scuola

Prove Invalsi 2023: cosa sono, calendario, link e simulazioni

Attese e temute dagli studenti di tutta Italia: ecco tutto quello che vi serve sapere

Prove Invalsi 2023: cosa sono, calendario, link e simulazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Prove Invalsi 2023. Anche quest'anno è arrivato il momento delle tante temute prove per gli studenti di tutta Italia. Ma di cosa si tratta? Sono esercitazioni per valutare la preparazione in italiano, matematica e inglese.

Prove Invalsi 2023: il calendario

I primi ad affrontare le prove Invalsi saranno gli alunni dell'ultimo anno delle superiori. Ad aprile tocca poi ai ragazzi di terza media, mentre a maggio sarà la volta degli alunni di seconda e quinta  elementare  e di quelli di seconda superiore. Per la prima volta saranno anche considerate requisito per l'ammissione agli esami di Maturità e di terza media, pur non avendo nessun valore al fine del voto finale.

Cosa sono e a cosa servono le prove Invalsi

In sostanza si tratta di test che gli studenti svolgono nel corso del loro percorso scolastico per valutarne il livello di preparazione a livello nazionale. Sono preparate dall’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (Invalsi), un ente di ricerca vigilato dal ministero dell’Istruzione e  sono obbligatorie.

Prove Invalsi 2023: le materie

Come detto, le prove Invalsi non riguardano tutte le materie, ma soltanto italiano, matematica e inglese. Vediamo di cosa si tratta nel concreto.

  • Italiano: valutazione della capacità di comprendere un testo e  grammatica;
  • Matematica: valutazione delle competenze di aritmetica, geometria, algebra, statistica e probabilità.
  • Inglese: accertamento delle capacità di ascolto e lettura. A differenza delle altre prove si svolgono solo nelle classi conclusive del percorso.

Prove Invalsi 2023: le date per gli alunni del liceo

Per le classi campione del liceo le prove si svolgono in tre giornate distinte, alla presenza di un osservatore esterno inviato dall’Ufficio scolastico regionale competente. A scegliere quando si svolgono è la scuola, che ha a disposizione 4 date:

  • mercoledì 1 marzo 2023;
  • giovedì 2 marzo 2023;
  • venerdì 3 marzo 2023;
  • lunedì 6 marzo 2023.

Per le classi non campione le prove si svolgono tra l’1 marzo 2023 e il 31 marzo 2023 in base alle esigenze organizzative delle scuole.

Prove Invalsi 2023: le date per gli alunni di terza media

Anche per le scuole medie ci sono delle classi campione e alle prove assisterà un osservatore dell'Ufficio scolastico regionale. Le date tra cui scegliere sono:

  • lunedì 3 aprile 2023;
  • martedì 4 aprile 2023;
  • mercoledì 5 aprile 2023;
  • mercoledì 12 aprile 2023.

Nelle classi non campione le prove Invalsi si svolgono tra il 3 aprile 2023 e il 28 aprile 2023. Anche in questo caso decide la scuola il giorno dello svolgimento delle prove.

Prove Invalsi 2023: le date per la scuola elementare

Le prove Invalsi 2023 per la scuola primaria saranno svolte secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 3 maggio 2023 la prova di inglese (V primaria);
  • venerdì 5 maggio 2023 la prova di italiano (II e V primaria) e la prova di lettura a tempo (2 minuti) che è svolta solo dalle classi campione della II primaria e da tutte le classi di II primaria delle scuole in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano;
  • martedì 9 maggio 2023 la prova di matematica (II e V primaria).

Prove Invalsi: link e simulazioni

Con l'avvicinarsi delle prove, scatta negli studenti la "corsa" ai link e alle simulazioni, per arrivare preparati al grande appuntamento. Per chi volesse sapere tutto quanto sulle prove Invalsi 2023 è a disposizione la pagina InvalsiOpen, raggiungibile a questo link.

Le precedenti rilevazioni sono disponibili a questo link.

Se qualcuno volesse anche mettersi alla prova, a questo link sono disponibili anche le simulazioni.

Seguici sui nostri canali