Maturità 2024

Profili, selfie e blog, la forma del diario nell'epoca di Internet di Maurizio Caminito: come cambia la scrittura nell'era moderna

Il tema del diario social ritorna all'esame di Stato dopo il 2022

Profili, selfie e blog, la forma del diario nell'epoca di Internet di Maurizio Caminito: come cambia la scrittura nell'era moderna
Pubblicato:
Aggiornato:

La società moderna corre veloce e la scrittura si adegua. Quante volte abbiamo associato i social e i blog ai vecchi "diari segreti"? Un'analisi che fa Maurizio Caminito nel suo "Profili, selfie e blog, la forma del diario nell'epoca di Internet", tra le tracce della Maturità 2024.

Profili, selfie e blog, la forma del diario nell'epoca di Internet di Maurizio Caminito

Si tratta di un testo del 2014, pubblicato quando i social network stavano vivendo la prima fase di "impennata" e molto prima dell'arrivo dell'intelligenza artificiale.

Caminito analizza le modalità di scrittura, il loro cambiamento e l'evoluzione con i nuovi strumenti. Certamente sarà un tema molto gradito agli studenti.

Il tema del diario social torna alla Maturità dopo due anni: nel 2022 era stato proposto con un testo di Vera Gheno.

Chi è Maurizio Caminito

Laureato in Architettura all’Università La Sapienza di Roma nel 1978, ha conseguito nel 1997 la specializzazione in Biblioteconomia presso la Scuola di Biblioteconomia della Biblioteca Vaticana, con una tesi su “L’informazione bibliografica in Internet”, incentrata su di una panoramica internazionale dei progetti di digitalizzazione e di pubblicazione sul web nel settore delle raccolte di manoscritti.

Maurizio Caminito

Oltre alla carriera accademica, vanta un curriculum di tutto rispetto anche nel mondo delle biblioteche. Dal 1989 al 1996 è stato direttore della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma. Dal settembre del 2002 al 30 aprile 2008 ha ricoperto presso il Comune di Roma l’incarico di Direttore dell’Istituzione “Sistema delle Biblioteche Centri Culturali” del Comune di Roma.

E’ stato membro, fin dalla sua fondazione, del Comitato Promotore di “Più Libri Più Liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”, manifestazione dedicata agli editori indipendenti, che si svolge annualmente a Roma.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali