IL CALENDARIO

Oggi primo giorno di scuola in sette Regioni: chi riparte da qui a giovedì

Una volta seduti tutti dietro i banchi, gli studenti saranno oltre 7 milioni.

Oggi primo giorno di scuola in sette Regioni: chi riparte da qui a giovedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina si riparte: rientro a scuola per milioni di studenti. Dopo una lunga pausa, di nuovo in fila davanti ai cancelli degli istituti scolastici, una volta seduti tutti dietro i banchi saranno oltre 7 milioni.

Oggi primo giorno di scuola in sette Regioni

Oggi, lunedì 12 settembre 2022, si riparte in Abruzzo, Lombardia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto e provincia di Trento.

Domani, 13 settembre, toccherà ad una sola regione, la Campania.

Mercoledì 14 settembre si torna a scuola in Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria.

Giovedì 15 settembre sarà la volta di Emilia Romagna, Lazio e Toscana.

Gli ultimi, lunedì prossimo, 19 settembre, saranno i ragazzi della Sicilia e della Valle d'Aosta.

Per l'anno scolastico 2022-2023 cambiano le regole per studenti e personale scolastico in materia di Covid: niente più obbligo di indossare la mascherina e niente più didattica a distanza. Poi, adeguamento dei sistemi di areazione e per il primo squillo della campanella, a professori, studenti e presidi arriva l'augurio del ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.

A entrare in classe saranno 7.286.151 studentesse e studenti per un totale di 366.310 classi nelle scuole statali. L'anno scorso c'erano e 7.407.000 studenti (277.840 con disabilità) e 368.656 classi.

In due anni si sono persi quindi più di 220mila studenti e 3mila classi: il calo demografico e quindi della frequenza scolastica è impressionante, Anief calcola che in 15 anni sono stati persi 800 mila alunni.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI:

Seguici sui nostri canali