Lezioni sospese

Le scuole chiuse per maltempo venerdì 17 maggio 2024

In Lombardia e Veneto situazione ancora critica. Tenete d'occhio le comunicazioni ufficiali di sindaci e istituti comprensivi

Le scuole chiuse per maltempo venerdì 17 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora maltempo sul Nord Italia, in particolare in Lombardia e Veneto, e ancora disagi durante il pomeriggio di giovedì 16 maggio 2024. Allagamenti e problemi che potrebbero ripercuotersi anche sulle scuole, che potrebbero rimanere chiuse venerdì 17 maggio 2024.

Scuole chiuse per maltempo venerdì 17 maggio 2024

La situazione è in evoluzione e le Amministrazioni comunale - come avvenuto anche ieri - potrebbero prendere una decisione in serata. Dunque il consiglio è quello di tenere monitorati i siti web del vostro Comune e dell'Istituto comprensivo frequentato dai vostri figli in attesa di comunicazioni ufficiali.

Particolarmente delicata la situazione di Monza e della Brianza. Alcune scuole (Nido Centro, Primaria De Amicis, scuola dell'Infanzia Umberto I, secondaria di primo grado Confalonieri, Istituto Preziosissimo Sangue) oggi sono rimaste chiuse per la vicinanza al Lambro. Il livello del fiume però è sceso sotto il livello di allerta, e dunque domani riapriranno.

In provincia, invece, resteranno sicuramente chiusi due istituti di Villasanta:

  • Scuola primaria Villa
  • Asilo Tagliabue

A Roncello e Bellusco, invece, la ripresa è fissata per venerdì 17 maggio 2024.

Da tenere sott'occhio anche alcune scuole di Milano che hanno avuto parecchi problemi mercoledì 15 maggio 2024:

  • Asilo di Masate 
  • Paroli e Bachelet di Abbiategrasso 
  • Torno di Castano Primo
  • Marcora di Inveruno
  • Rodari di Opera. 

Scuole chiuse anche in provincia di Mantova, per la precisione a Quistello. I vigili del fuoco di oggi hanno certificato l'inagibilità dei locali del comprensivo Giuseppe Gorni a causa delle infiltrazioni d'acqua dai solai che hanno intaccato gli impianti elettrici.

Situazione da tenere sotto stretta sorveglianza anche in Veneto, e in particolare in provincia di Padova. Qui le scuole di Monselice (dove è avvenuta una frana dietro alla Rocca) sono rimaste chiuse giovedì 16 maggio 2024 e la situazione per domani verrà presto valutata.

La frana a Monselice

A Pieve di Cento, in Emilia Romagna, scuole chiuse ma per un motivo gioioso. In città passa il Giro d'Italia.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali