Le scuole chiuse per maltempo giovedì 29 febbraio 2024
Le situazioni più critiche e le decisioni dei Comuni
Il maltempo continua a flagellare l'Italia, in particolare il Nord Est. In Veneto - in special modo a Vicenza e provincia - la situazione di mercoledì 28 febbraio 2024 è piuttosto critica. E anche per domani, giovedì 29 febbraio 2024, potrebbero crearsi disagi con la chiusura di alcune scuole. La situazione è in divenire.
Le scuole chiuse per maltempo giovedì 29 febbraio 2024
Mercoledì 28 febbraio 2024 sono rimaste chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Vicenza e in alcuni Comuni della provincia:
- Vicenza
- Longare
- Grumolo delle Abbadesse
- Nanto
- Castegnero
- Torri di Quartesolo
- Quinto Vicentino
- Montegalda
Ma cosa succederà domani? E' la domanda che si pongono gli studenti, ma anche le autorità, che devono vigilare sulla sicurezza della cittadinanza.
La Protezione civile ha emesso un'allerta rossa sul Veneto. A Vicenza, però, l'Amministrazione ha annunciato nel tardo pomeriggio la riapertura delle scuole.
Intanto, il governatore del Veneto Luca Zaia ha richiesto lo stato di crisi per l'emergenza maltempo che ha colpito il Veneto, e in particolare la città di Vicenza, negli ultimi due giorni.
Il maltempo, inoltre, ha colpito anche zone del Centro Sud, e non è da escludere un provvedimento anche per quei territori, che domani saranno tutti con allerta gialla.
Resta chiuso invece il liceo Enriques di Livorno. Il sindaco Luca Salvetti, a seguito dell'allagamento delle aule e del mancato funzionamento del riscaldamento, ha emanato un'ordinanza di chiusura per la "impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza e di igiene".
In provincia di Pavia, dopo il Caramuel è stato invece evacuato il liceo Omodeo di Mortara.
Per essere sicuri della situazione della vostra scuola, controllate sempre il sito web del Comune o dell'istituto di riferimento.
Scuole chiuse per maltempo: cosa succede per le ore da recuperare
La chiusura delle scuole per maltempo, anche quando queste chiusure concorrono a far diminuire i giorni di lezione oltre il limite dei 200, non comporta il recupero delle lezioni perse. L'eventuale recuperò però può essere deciso dagli istituti stessi nell'ambito dell'autonomia scolastica.