La classifica delle migliori università in Italia e nel mondo
Al primo posto c'è sempre il Mit, l'italiana al top è il Politecnico di Milano
Volete raggiungere il top nel vostro percorso universitario? Guardate a Stati Uniti e Gran Bretagna. Sono loro a confermarsi al meglio nella classifica delle migliori università del mondo. E come sono le italiane? Non sono affatto male e migliorano, anche se la distanza con la vetta è ancora lunga da colmare.
Quali sono le migliori università del mondo
A stilare la classifica è come ogni anno il Qs World University Rankings. Per compilarla sono stati analizzati circa 17,5 milioni di documenti accademici raccogliendo i pareri di 240.000 tra docenti universitari e datori di lavoro. Ma tra i criteri sono stati inseriti anche sostenibilità, risultati occupazionali e la rete di ricerca internazionale.
Nell'edizione 2023 gli analisti hanno ridotto il peso del rapporto docenti-studenti, passando dal 20% al 10%. Anche l'importanza dell'indicatore della reputazione accademica è stata ridotta, passando dal 40% al 30%. Al contrario, è aumentata quella attribuita all'indicatore della reputazione dei datori di lavoro, passata dal 10% al 15%. Uno dei fattori che ha premiato maggiormente i nostri atenei.
Al primo posto nella graduatoria si conferma il Massachusetts Institute of Technology (Mit), davanti a Cambridge e Oxford. Tra le università europee (inglesi escluse) la migliore resta il Politecnico Eth di Zurigo. Tra le prime dieci entra anche la National University of Singapore, prima tra le università asiatiche.
Ecco la classifica dei primi dieci posti:
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- Università di Cambridge
- Università di Oxford
- Università di Harvard
- Università di Stanford
- Imperial College di Londra
- ETH di Zurigo
- Università nazionale di Singapore (NUS)
- UCL
- Università della California, Berkeley (UCB)
Quali sono le migliori università italiane
Come detto, il nostro Paese migliora sensibilmente le sue posizioni, anche se siamo ancora lontani dai primi cento posti secondo l'opinione degli analisti di Qs World University Rankings.
Il miglior ateneo del Bel Paese è il Politecnico di Milano, che guadagna 16 posizioni passando da 139° al 123° posto. Scalata verso l'alto anche per la Sapienza di Roma, che passa dal 171° al 134° posto. Bene anche Bologna, Padova e Torino.
La classifica delle migliori dieci università italiane:
- Politecnico di Milano (123 totale)
- Sapienza Università di Roma (134)
- Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (154)
- Università di Padova (219)
- Politecnico di Torino (252)
- Università Statale di Milano (276)
- Università di Napoli - Federico II (335)
- Università di Pisa (349)
- Università di Firenze (358)
- Università di Torino (364)