Si parte

Iscrizioni scuola 2025/26: date, documenti, procedure e tutto quello che vi serve sapere

Via alle 8 di martedì 21 gennaio 2025: iscrizioni online per primarie e secondarie, moduli cartacei per le materne

Iscrizioni scuola 2025/26: date, documenti, procedure e tutto quello che vi serve sapere
Pubblicato:

Dopo il rinvio di gennaio, ci siamo. E' tempo di iscrizioni a scuola per l'anno scolastico 2025/26. La finestra di apertura era prevista a inizio anno, ma è stata poi spostata e si aprirà dalle 8 di martedì 21 gennaio 2025. Le famiglie avranno tempo sino alle 20 del 10 febbraio 2025 per completare la procedura.

Quando fare le iscrizioni a scuola 2025/26

La decisione dello spostamento era stata motivata dal Ministero per "garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata". Stiamo parlando di circa 1,3 milioni di studenti.

Si parte, dunque, come detto alle 8 di martedì 21 gennaio 2025, ma non è necessario fare le corse. C'è tempo infatti sino al 10 febbraio 2025, anche se è sempre meglio evitare di ridursi all'ultimo momento. Importante: non è un "click day" e non ci sono "graduatorie" in base all'ordine di iscrizione.

Chi deve iscrivere i figli a scuola

Le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26 riguardano chi cambia scuola. Dunque chi si appresta a frequentare il primo anno delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. 

In sostanza sono state confermate le modalità dello scorso anno: dunque per le scuole dell'infanzia bisognerà rivolgersi direttamente alle segreterie, mentre tutti gli altri dovranno procedere per via telematica.

Come fare l'iscrizione a scuola

A disposizione delle famiglie degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, c'è la piattaforma Unica. Le famiglie dovranno effettuare l'accesso con l'identità digitale, dunque con una delle seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale),
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica),
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi),
  • eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

 

Una volta effettuato l'accesso, si procederà con l'iscrizione vera e propria, per la quale oltre ai dati dell'alunno sarà necessario conoscere il codice meccanografico della scuola.

Ogni famiglia potrà presentare una sola richiesta d’iscrizione per ogni studente, indicando nel modulo fino a tre preferenze: l’istituto scolastico a cui si vorrebbe iscrivere, più altre due opzioni di riserva, valide nel caso in cui la prima scuola di preferenza esaurisca i posti disponibili.

Codice meccanografico: cosa è e dove trovarlo

Il codice meccanografico è un codice che identifica univocamente le scuole e gli istituti dislocati sul territorio italiano. Per trovare il codice meccanografico di un istituto si può utilizzare l'applicazione “La Scuola in Chiaro” sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Clicca qui per trovare il codice meccanografico della tua scuola.

Quando inviare la domanda di iscrizione a scuola

Il sistema informatico, poi, permette di conservare nelle "bozze" la domanda di iscrizione per tutto il tempo necessario (sino naturalmente alla scadenza del 10 febbraio 2025). Una volta completato,  bisognerà cliccare sul tasto "invio" e a quel punto non si potrà più tornare indietro.

Sempre sulla piattaforma Unica si potrà monitorare lo stato di avanzamento della candidatura. Potrete trovare una delle seguenti voci:

  • Accettata: la domanda d’iscrizione è andata a buon fine;
  • Smistata ad altra scuola: significa che la prima scelta ha esaurito i posti disponibili e che la domanda è stata inoltrata a uno degli istituti scolastici indicati come seconda e terza scelta;
  • Restituita alla famiglia: significa che la famiglia dovrà fornire informazioni aggiuntive da integrare alla domanda.

Per chi non riesce a completare la procedura online

Se non avete i mezzi tecnologici per procedere o siete semplicemente poco avvezzi alle tecnologie, non preoccupatevi. Ci si può rivolgere alla scuola di appartenenza per farsi "guidare" nel percorso.

Chi deve inviare la domanda cartacea

Come detto, per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, non è prevista la possibilità di iscrizione per via telematica. Bisogna dunque rivolgersi alle segreterie per compilare e consegnare i moduli cartacei. Stesso discorso per le scuole paritarie che non aderiscono al sistema informatico.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali