Verso la ripresa delle lezioni

I ponti dell'anno scolastico 2023/24: tutte le vacanze dei prossimi mesi

Non è mai troppo presto per pensare alle vacanze: ecco tutti i ponti del prossimo anno per le scuole (ma non solo)

I ponti dell'anno scolastico 2023/24: tutte le vacanze dei prossimi mesi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'anno scolastico non è ancora iniziato, ma la prima campanella si avvicina. E tolta la voglia di rivedere i compagni di classe da cui si è stati "separati" per mesi, sicuramente l'entusiasmo non è alle stelle al pensiero di rimettersi sui libri. E allora cerchiamo di infondere coraggio ai nostri studenti pensando a qualcosa di bello, ai ponti dell'anno scolastico 2023/24, che non sono pochi. Ovviamente stiamo parlando di scuola perché la ripresa è imminente, ma gli stessi ponti saranno a disposizione anche dei lavoratori.

I ponti dell'anno scolastico 2023/24

Il calendario scolastico è oramai stato fatto da tempo (cliccate qui se volete sapere  quanto inizia la scuola nella vostra regione), e per gli studenti è quasi arrivato il momento di tornare in classe. Ma dopo poche settimane ci sarà già la possibilità di affrontare un piccolo periodo di relax "intermedio". E non sarà l'unico grazie ai numerosi ponti dell'anni.

Ponte di Ognissanti

Per il primo ponte bisognerà aspettare circa un mese e mezzo. Il primo novembre nel 2023 cade di mercoledì, esattamente a metà settimana. Dunque almeno un giorno di stop infrasettimanale ci sarà. Diverse regioni poi (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia e Umbria) hanno già annunciato uno stop anche per il 2 novembre, commemorazione dei defunti.

La festa dell'Immacolata

Passiamo poi a dicembre, quando l'Immacolata concezione cade di  venerdì. E dunque si chiuderà un giorno prima (chi va a scuola anche al sabato potrebbe avere una brutta sorpresa, ma possiamo ipotizzare che tutti resteranno chiusi per il fine settimana "lungo").

I più fortunati? Gli studenti di Milano e provincia. Il 7 dicembre è Sant'Ambrogio, patrono della città e dunque il ponte inizierà un giorno prima.

Natale e Capodanno

Qui non parliamo di ponti ma di vacanze "standard". Ma anche da quel punto di vista le cose non vanno male. Stop alle lezioni praticamente per tutti sabato 23 dicembre 2023, con ripresa dopo l'Epifania, mercoledì 6 gennaio 2024. Due giorni e poi sarà ancora weekend...

25 Aprile e Primo Maggio

Il ponte più lungo sarà quello tra il 25 Aprile e il Primo Maggio, che per qualcuno sarà davvero lungo. Una pausa per ricaricare le pile prima del "rush finale". La festa della Liberazione 2024 cade di giovedì e in molti hanno già deciso di allungare le vacanze sino al fine settimana. Altri, invece, chiuderanno il 29 e 30 aprile, dato che l'1 maggio, Festa dei lavoratori, cadrà anche lui di mercoledì. Anche in questo caso sarà buona cosa chiedere alla scuola di riferimento.

Il 2 giugno, il ponte... che non c'è

L'ultima festività dell'anno scolastico è il 2 giugno, festa della Repubblica, che nel 2024 cadrà - ahinoi - di domenica. Poco male, mancherà una manciata di giorni alla fine dell'anno e dunque sarà decisamente più "sopportabile".

 

 

Seguici sui nostri canali