scuola

Esame di Maturità 2022: tornano due prove scritte

Prima prova di italiano uguale per tutti, seconda in base alla tipologia di scuola.

Esame di Maturità 2022: tornano due prove scritte
Pubblicato:
Aggiornato:

L'esame di Maturità 2022 si svolgerà con due prove scritte. Lo ha deciso il Ministero dell'Istruzione, che proprio in queste ore sta comunicando la decisione agli operatori del settore. Prevista una prova di italiano e una specifica a seconda delle scuole. Stop, dunque, alla "versione Covid" dell'esame, nonostante da più parti si chiedesse di mantenere l'attuale configurazione della prova.

Esame di Maturità 2022: torna il doppio scritto

E' pronta  la bozza dell’ordinanza per l’esame di Stato 2022, che si svolgerà a partire da mercoledì 22 giugno.  Come prima dell'emergenza Covid torneranno i due scritti, che saranno differenziati a seconda delle scuole: la prima sarà per tutti di italiano, mentre la seconda sarà differenziata e saranno le singole commissioni a decidere.

Le prove

La prima prova di italiano si svolgerà a partire dalle 8.30 del 22 giugno. Sette le tracce per tre diverse tipologie:  analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Il giorno seguente si svolgerà la seconda prova, che verterà su una disciplina caratterizzante il percorso di studi e sarà predisposta dalla Commissione d'esame.

Si cambia

Si cambia, dunque. Nonostante le "pressioni" da parte degli studenti e le rassicurazioni del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, che poche settimane fa aveva parlato di una prova scritta seguita da un orale.

Ben due petizioni di studenti avevano invece chiesto soltanto la prova orale. 

Invece si torna (quasi) all'antico, con una doppia prova scritta.

Seguici sui nostri canali