info utili

Come ottenere libri di testo gratuiti per le scuole primarie: le cedole librarie

Le cedole librarie vengono fornite dal Comune o dalla Regione dove abiti. Possono essere cartacee (su carta) o digitali (tramite e-mail)

Come ottenere libri di testo gratuiti per le scuole primarie: le cedole librarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla vigilia del rientro a scuola ecco un focus dedicato alle cedole librarie: cosa sono, come funzionano, a chi rivolgersi per avere i libri di testo gratuiti per gli studenti delle primarie in Italia.

Che cosa sono le Cedole Librarie?

Le cedole librarie sono come dei biglietti speciali che permettono di avere gratuitamente i libri di testo necessari per la scuola primaria. Questi libri sono quelli indicati nelle circolari del Ministero dell'Istruzione e scelti dagli insegnanti della scuola.

Come Funzionano le Cedole Librarie?

Le cedole librarie vengono fornite dal Comune o dalla Regione dove abiti. Possono essere cartacee (su carta) o digitali (tramite e-mail). I genitori o chi si occupa del bambino devono riempire la cedola librarie con i dati richiesti e firmarla. Poi, si consegnano la cedola e una copia dell'elenco dei libri di testo alla scuola.

Cosa Succede Dopo?

Una volta consegnata la cedola librarie alla scuola, si può andare in un negozio di libri, come una libreria o un'edicola, per ottenere i libri di testo. Il negozio ordinerà i libri e ti dirà quando puoi andare a ritirarli.

Cosa Serve per Ottenere le Cedole Librarie?

Hai bisogno della cedola librarie compilata, di una copia dell'elenco dei libri di testo scelti e di un documento d'identità. Ricorda che la cedola è solo per te e non può essere data a qualcun altro.

Altre Informazioni Utili

  • La cedola librarie copre il costo dei libri di testo previsti, ma non le copertine dei libri.
  • Se perdi o danneggi la cedola librarie, devi avvisare l'ufficio scolastico.
  • Anche se il bambino va a una scuola fuori dal comune, se abiti lì hai comunque diritto alla cedola librarie.
  • Le cedole librarie devono essere usate solo per i libri di testo specificati nelle circolari.

Le cedole librarie sono un modo per aiutare le famiglie a ottenere i libri di testo necessari per l'educazione dei bambini. Assicurati di seguire le istruzioni fornite dal tuo Comune o Regione per ottenere le cedole librarie e assicurarti che i tuoi piccoli abbiano tutto il necessario per un inizio di scuola positivo!

Seguici sui nostri canali