Villa del Balbianello
Un luogo incantato a Tremezzina, sulle rive del Lario, per ospitare la Notte dei Presepi
Aspettando il Natale Villa del Balbianello, Bene del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano a Tremezzina (CO), ospiterà il 30 novembre (serata inaugurale) e il 7 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20.30 La Notte dei Presepi, per ammirare l’esposizione dei manufatti a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepe, che rimarranno in mostra per tutto il periodo delle festività (fino al 6 gennaio). Durante la serata, dopo la visita della Loggia Durini, del Museo delle Spedizioni e della Stanza dell’Arte Primaria, la Loggia Segrè ospiterà due scene che celebrano la tradizione presepiale italiana. L’Adorazione dei Magi e Gloria degli angeli, opera del maestro presepista Giuseppe Ercolano, è un tributo alla Natività in perfetto stile napoletano. La Vigilia di Natale, invece, è una scena ambientata nella Como di fine Ottocento dove, sullo sfondo di Piazza San Fedele, una famiglia lombarda si riunisce nel rito della preparazione del presepe. La serata sarà allietata da musica natalizia e alle ore 18.30 panettone e vin brûlé offerto a tutti i visitatori.
Dal Cardinal Durini a Guido Monzino
Situata sulla punta della pittoresca penisola di Lavedo, Villa del Balbianello si affaccia su uno degli scorci più scenografici del Lago di Como. La dimora deve i suoi inizi al Cardinal Durini, letterato e mecenate, che nel tardo Settecento scelse questo angolo sulle rive del lago come ritiro di delizia. Nel 1974, Guido Monzino, imprenditore e avventuriero, trasformò la Villa nel luogo in cui conservare i ricordi delle sue imprese (fu il primo italiano a conquistare l’Everest).
Oggi, vi si trova il Museo delle Spedizioni, dove mappe, strumenti di viaggio e collezioni d’arte raccontano la vita avventurosa di questo incredibile personaggio.
Per volontà dell’imprenditore, nel 1988, la Fondazione FAI ha preso in carico la gestione della villa, preservandone lo spirito originario e curando il meraviglioso giardino con meticolosa perfezione.
Accessibile anche via lago, Villa del Balbianello è stata il set di celebri film di Hollywood come “Star Wars” e “007”, a testimonianza della sua eterna bellezza e del suo fascino senza tempo.
Visita il sito del FAI