Lago di Como

Villa Carlotta chiude la stagione con numeri da record: per l'autunno ha ancora in programma tantissime iniziative

La dimora gioiello della Tremezzina ha raggiunto 242mila visitatori al 5 novembre 2023, ultimo giorno di apertura della biglietteria

Villa Carlotta chiude la stagione con numeri da record: per l'autunno ha ancora in programma tantissime iniziative
Pubblicato:

Una stagione candidata a essere ricordata come la migliore di sempre con una netta crescita dei visitatori italiani (il 49% del totale) seguiti da turisti provenienti da Francia, Stati Uniti e Germania con il 60% di visitatori singoli, il 22% di gruppi, il 15% di famiglie e il 3% di scuole. Numeri che confermano la posizione di rilievo del Lago di Como fra le mete turistiche italiane più amate e di Villa Carlotta fra le tappe irrinunciabili per chi visita il territorio lariano.

Villa Carlotta chiude la stagione con numeri da record

Un successo indubbiamente dovuto alla bellezza della villa, del museo e del meraviglioso giardino botanico ma che deve molto anche alla ricca serie di iniziative che hanno costellato questa stagione 2023 e che non si interromperanno neanche ora, con la chiusura invernale.

L’autunno a Villa Carlotta, infatti, continua a regalare meraviglie, grazie ad un programma ricco di eventi e iniziative che permetteranno ai visitatori di vivere tanti piacevoli momenti immersi nella bellezza di questa incantevole stagione con visite guidate, laboratori per adulti e bambini, tour alla scoperta del giardino avvolto dalle calde sfumature autunnali e le aperture straordinarie dell’18 e 25 novembre 2023 e dell’8, 9, 10 dicembre 2023.

Grande protagonista dell’autunno, inoltre, è la mostra “Le meraviglie del giardino” visitabile su prenotazione fino al 10 dicembre. Un viaggio nella storia del parco della Villa con lo sguardo proiettato al futuro grazie al progetto “Un passo nel parco, un passo verso il futuro. Villa Carlotta una risorsa per il territorio”, avviato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziato dall’Unione europea con il piano NextGenerationEU, a cui è dedicata l’ultima sezione del percorso espositivo.

Appuntamenti imperdibili che chiudono un anno ricchissimo di eventi e novità come “1884 - Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei”, lo spazio multimediale che in maniera immersiva e interattiva racconta la vita quotidiana della Villa, le abitudini e le dinamiche di chi per tanti anni, fino al 1921, l’ha abitata.

Realizzato in collaborazione con Sfelab, società che da più di 10 anni opera nel campo delle installazioni interattive, e con il contributo di Innovamusei, “1884 - Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei” ha trovato spazio grazie ad un processo di riqualificazione del seminterrato della villa, finora chiuso al pubblico, da cui è stata ricavata un’area di circa 200 mq, composta da otto ambienti, per i quali sono state progettate installazioni che guideranno il visitatore in un percorso nel tempo attraverso reperti, oggetti e personaggi che animano le diverse stanze: l’ingresso, il disimpegno, la scala della villa, la cucina e la lavanderia.

Grande attenzione, come sempre, è stata riservata alle mostre, che nel corso della stagione hanno completato la già ricca proposta culturale del museo. Dopo i progetti di successo del 2022, in particolare quelli legati alle celebrazioni canoviane, il 2023 è partito all’insegna dell’arte
contemporanea, con “Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta”, mostra personale dell’artista che ha coinvolto le sale del Museo e del Giardino di Villa Carlotta in un dialogo intorno al concetto di “meridiana”.

Oltre alla mostra di Stefano Arienti non sono mancati i progetti espositivi dedicati alla storia della dimora, di chi l’ha abitata e dei tanti visitatori che nel corso dei secoli sono stati conquistati dal suo fascino. “Vita in Villa. Le collezioni del museo” e “Dall’Italia e dal Mondo a Villa Carlotta. Venticinque anni di storia nei libri firma dei visitatori (1844 – 1869)” sono le due mostre che hanno inaugurato la stagione, che si conclude, appunto, con il progetto espositivo “Le meraviglie del giardino” attualmente in corso.

Ricco e variegato il programma degli eventi, con visite guidate al giardino e al museo a cura dei servizi educativi di Villa Carlotta, gestiti per il terzo anno consecutivo dall’associazione Ambarabart, a cui si sono aggiunte giornate speciali e iniziative che hanno completato la proposta rivolta sia ai turisti sia ai residenti.

E ricco anche il dialogo con il territorio attraverso la creazione di eventi e progetti che coinvolgono le ville storiche del lago, enti, istituzioni, e associazioni, tra cui il Museo del Paesaggio e Villa del Balbianello di Tremezzina, Villa Melzi di Bellagio e Villa Monastero di Varenna, il Distretto del Centro Lago e l’Associazione Turistica Tremezzina.

Sono state rinnovate anche le collaborazioni con Abbonamento Musei, Grandi Giardini Italiani, la Rete dell’800 Lombardo, Fuori Orticola, iniziativa di Orticola di Lombardia, Orticolario, Fondazione Minoprio, il Teatro Sociale di Como, a cui si aggiunge da quest’anno la partecipazione al Comitato per le Celebrazioni del Bimillenario Pliniano. Fondamentali anche le sinergie nate con Navigazione Laghi e ASf Autolinee con la creazione di percorsi più sostenibili per raggiungere il centrolago e spostarsi sul territorio. Come ogni anno, anche nel 2023 la grande musica è stata protagonista a Villa Carlotta grazie alle consolidate collaborazioni con LacMus Festival, Amadeus Arte per il Lake Como International Music Festival e Agimus Lombardia.

Tutti le iniziative a Villa Carlotta

  • Le aperture straordinarie del museo e del giardino saranno il 18, 25 novembre 2023 e l'8, 9, 10 dicembre 2023
  • Le visite guidate alla mostra "Le meraviglie del giardino" si terranno il 22, 29 novembre 2023 alle 14, il 18, 25 novembre 2023 alle 10,30 e alle 14, il 9 dicembre 2023 dalle 14,30 e il 10 dicembre 2023 alle 10,30.
  • Il 19 novembre 2023, dalle 10, si terrà l'evento "Villa Carlotta. Passeggia e Assaggia": si tratta di un tour del giardino con degustazione di prodotti del territorio
  • Il 25 novembre 2023 ci sarà un percorso sensoriale tra le meraviglie del giardino d’inverno e il laboratorio per bambini 5-11 anni
  • L'8 e 9 dicembre 2023, dalle 14, non perdetevi "Serre e giardini d’inverno. Visita guidata per adulti"
  • L'8 dicembre 2023, dalle 14, ci sarà anche "Winter dried flowers. Laboratorio per adulti e bambini dai 10 anni"
  • Il 10 dicembre 2023, dalle 14, invece si terrà "Natale di carta. Laboratorio per adulti e bambini dai 6 anni"

Prenotazioni obbligatorie: telefonare al numero 0344 40405 o inviare una e-mail a segreteria@villacarlotta.it. Maggiori informazioni sul sito di Villa Carlotta.

Seguici sui nostri canali