Valtournenche: sport, natura e cultura ai piedi del Cervino
Nel cuore delle Alpi, ai piedi del Cervino, tante opportunità per soggiorni tra sport, natura e relax, vivendo esperienze indimenticabili
Valtournenche, gioiello incastonato nel cuore delle Alpi, è la località perfetta per le vacanze di sportivi, famiglie e gruppi di amici. Un luogo dove la natura incontra la passione e l'avventura: ai piedi del Cervino, infatti, la vita scorre tra panorami che lasciano senza fiato e attività che riempiono l'estate di emozioni.
La giornata può iniziare con la salita al Piccolo Cervino in Svizzera, la stazione più alta d'Europa a 3883 m. Il Matterhorn Alpine Crossing è oggi realtà con il Matterhorn Glacier Ride II: si può viaggiare senza sci tra Breuil-Cervinia e Zermatt, visitando le grotte di ghiaccio, incluse nel costo del biglietto.
Se, invece, l'intenzione è quella di vivere un'esperienza originale e dal sapore internazionale, dal Piccolo Cervino la discesa può continuare fino a Zermatt. Un viaggio a bordo di comode, moderne e confortevoli cabine che passano sopra i ghiacci perenni a cavallo tra l'Italia e la Svizzera. In questa emozionante traversata, la natura incontaminata, la fauna e la flora delle Alpi si mostrano in tutta la loro bellezza.
Da non tralasciare anche l’opportunità di mettere gli sci ai piedi e salire con i moderni impianti di risalita (aperti fino all’8 settembre) sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosa, perfette come d’inverno anche in piena estate.
Dopo l'adrenalina delle alte quote, il Golf Club del Cervino, le 18 buche più alte d’Europa, invita a rallentare il ritmo: da ogni green si ammirano scorci naturali senza uguali, così come lungo i numerosi itinerari escursionistici a bassa quota. Giunti a fine giornata c’è tanta voglia di un tuffo in piscina? Il Centro Sportivo di Valtournenche con il suo moderno impianto natatorio è il luogo perfetto per una nuotata rinfrescante.
La cultura e la tradizione, infine, trovano casa nella Maison de l’Alpage, dove la storia dell'alpeggio e della vita pastorale valdostana si racconta tra le mura di un edificio che è testimone di un modo di vivere antico e prezioso.
Valtournenche in estate è tutto questo, un invito a vivere pienamente la montagna.
Musica, sport e festival all’ombra del Cervino
Russell Crowe in Concerto: l’attore e la sua band, The Gentlemen Barbers, in concerto venerdì 21 giugno. Ingresso gratuito, prenotazione su Ticket One
Settimana del Cervino: una settimana dedicata alla montagna. Appuntamento dal 15 al 21 luglio.
Cervino Matterhorn Ultra Race: sfida estrema di trail running attorno al Cervino dal 26 al 28 luglio.
Cervino CineMountain: festival internazionale di film di montagna dal 27 luglio al 3 agosto.
Festa delle Guide Alpine e dei Maestri di Sci: il 14 e 15 agosto per celebrare le figure emblematiche della montagna.
Tor 100 Cervino Monte Bianco: una gara di trail che metterà alla prova la resistenza degli atleti l’11 settembre.
Dezarpa: il 28 settembre, le mandrie scendono dagli alpeggi tra musica e gastronomia locale.
Trekking e Natura: Sentieri tra laghi, cime e montagne, scenari da cartolina e momenti di contatto con la natura.