Sport outdoor in Valle d'Aosta

Valle d'Aosta: un mix perfetto tra sport e natura

Valle d'Aosta: un mix perfetto tra sport e natura
Pubblicato:

Qual è l’ambiente ideale per praticare attività sportive outdoor? Non c’è dubbio: la Valle d’Aosta offre l’ambiente ideale per praticare un gran numero di discipline. Ve lo raccontiamo su GO SPORT Valle d’Aosta, il nuovo magazine del circuito editoriale Netweek che, stagione per stagione, vi porta a conoscere le innumerevoli possibilità che il territorio valdostano offre ad atleti e appassionati. Dall’autunno all’inverno, dalla primavera all’estate, si va alla scoperta di quali siano gli sport più adeguati da praticare con specifici itinerari o strutture da frequentare, concludendo con una carrellata degli appuntamenti sportivi più importanti da non perdere.

Autunno, la magia del foliage

L’autunno, con la magia del foliage, può essere davvero la stagione in cui si possono godere al

meglio tutte le sue ricchezze. Innanzitutto per chi ama camminare la Valle d'Aosta offre mete imperdibili come il lago artificiale di Place Moulin nella Valpelline che in autunno regala sfumature di colori davvero impressionanti o il vicino il lago Lexert, raggiungibile in auto, o ancora il lago d’Arpy con vista sul Monte Bianco. Per non dire del Cammino Balteo che per gli amanti del foliage offre panorami indimenticabili, come quello che si presenta a Châtillon, tra le tappe 20 e 21, nel parco del castello Passerin d’Entrèves, grazie agli alberi monumentali e ai numerosi aceri che lo tingono di rosso in varie zone.

È il momento ideale anche per gli amanti della mountain bike. Il GO SPORT vi offre la possibilità di scegliere tra molteplici itinerari, adatti anche per i più piccoli: il ru Courtod, percorribile dal Col de Joux a Saint-Jacques, o quello che dal Colle San Carlo, sulla strada che collega Morgex a La Thuile, conduce al Colle della Croce e al Lago d’Arpy, o ancora quello della Valtournenche, che porta ai ben noti “magici scorci di Promoron”.

Inverno, abbraccio tra fiocchi e cielo

Tra neve e alte vette, la Valle d’Aosta è il regno degli sport invernali. Infatti, ai piedi delle montagne più alte d’Europa, il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso, si possono praticare tutte le discipline sportive della neve e del ghiaccio: sci di discesa, sci di fondo, sci alpinismo, fuoripista, camminate con le racchette da neve, sleddog, snowkite..., senza dimenticare il pattinaggio, l’ice climbing o il cramponnage. Bastano alcuni numeri per rendersene conto: 19 stazioni sciistiche, tra cui località di fama internazionale come Breuil-Cervinia e Courmayeur, oltre 800 km di piste, 7 snowpark, numerosi itinerari fuori pista, raggiungibili con gli impianti di risalita o perfino in elicottero - qui infatti si può praticare l'helisky - ed efficienti sistemi di innevamento programmato.

VALLE D'AOSTA-Tour du Rutor (foto Stefano Jeantet)-06
Foto 1 di 2
VALLE D'AOSTA-Pila (foto Dario Mazzoli)-0020
Foto 2 di 2

Primavera, spettacolo di fiori e ruscelli

In primavera le possibilità di praticare sport offerte dalla Valle d’Aosta sono davvero molteplici. Probabilmente il periodo migliore, ad esempio, per affrontare a piedi itinerari piuttosto lunghi come il Cammino Balteo o la Via Francigena, così come per cimentarsi con le due ruote lungo salite che sono diventate famose anche grazie al Giro d’Italia e alle imprese dei campioni del ciclismo, oppure su uno dei tanti percorsi ciclabili, adatti a tutti, come ad esempio la pista ciclopedonale Sarre-Pontey, lungo la Dora Baltea, o l'itinerario di circa 3 km che collega Morgex a La Salle. La primavera è ideale anche per andare alla scoperta dei cosiddetti sport d’aria, come ad esempio il parapendio. In ogni caso, perché non approfittare della bella stagione e magari di una serena giornata di sole per provare l’ebbrezza di vedere la Valle d’Aosta dall’alto su una mongolfiera o un elicottero? Per i più sedentari, infine, la Valle d’Aosta offre l’opportunità di prendere una canna da pesca e aspettare che i pesci abbocchino sulle rive di un limpido torrente o un laghetto montano.

Estate, emozioni tra relax e avventura

In questa stagione, trekking e due ruote la fanno sicuramente da padroni, con itinerari che in altri periodi dell’anno diventano più difficili da percorrere: è il momento giusto per raggiungere i rifugi di alta montagna. Questa, però, è anche la stagione in cui alcuni sport possono essere maggiormente praticati: primi fra tutti quelli che necessitano di fiumi e torrenti che scendono dalle montagne, dal rafting a bordo di gommoni all’hydrospeed, dal canyoning al kayak o alla canoa. Si pensi anche alle passeggiate a cavallo che stanno riscontrando sempre maggiore successo tra i turisti che scelgono la Valle d’Aosta e che caratterizzano quello che oggi è definito come turismo lento. Per chi preferisce i piedi per terra, magari su uno splendido green, perché non sfruttare l’occasione per cimentarsi con il golf su percorsi di montagna davvero unici? Infine, per chi non può fare a meno di sciare anche d’estate, a Breuil-Cervinia vi aspetta il ghiacciaio del Plateau Rosà per grandi discese pure nei mesi estivi.

Seguici sui nostri canali