Vacanze in Valtellina sulla neve
Sci, ciaspole, sci alpinismo, sleddog, benessere, enogastronomia e cultura: una terra ricca e a volte estrema per imparare ad amare la vacanza sulla neve
Il paradiso degli sciatori
Scendere con gli sci lungo piste innevate, circondati da panorami mozzafiato, respirando a pieni polmoni l’aria di montagna. Chi desidera questo, apprezzerà una vacanza in Valtellina le cui località offrono esperienze uniche e indimenticabili. Così bella e moderna che tra un anno o poco più sarà teatro delle Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026.
Il nostro tour alla scoperta delle principali località sciistiche comincia con Aprica (50 km di piste) celebre da sempre e, oggi, ancora più famosa per via della Super panoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d’Europa. Di giorno dolci pendii perfetti per tutti gli sciatori e una vista spettacolare che abbraccia l’intera vallata, di notte l’emozione di sciare sotto le stelle, divertendosi in tutta sicurezza.
A Bormio (50 km di piste) gli sciatori più esperti potranno affrontare la leggendaria pista Stelvio, una delle più famose al mondo. Teatro di gare internazionali, questa pista offre agli sciatori la possibilità di affinare la tecnica o di cimentarsi in adrenaliniche discese a tutta velocità.
Il comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva (35 km) si distingue per le sue piste ben preparate e per l’altitudine elevata, che garantisce neve di qualità per tutta la stagione. Qui, ogni discesa è un’esperienza avventurosa, immersi in paesaggi incantevoli.
Per chi ama il freestyle, Livigno (115 km di piste da discesa) adagiata in quello che molti definiscono il Piccolo Tibet delle Alpi, è una tappa obbligata. Con i suoi snow-park attrezzati, questa località è il paradiso per snowboarder e freestyler. Qui ci si esibisce in acrobazie spettacolari divertendosi in totale sicurezza, grazie a strutture moderne e ben curate.
In Valmalenco (50 km di grandi emozioni) la pista Thoeni offre una discesa entusiasmante agli sciatori esperti. Chiesa in Valmalenco è conosciuta per l’accoglienza calorosa e la qualità delle sue strutture, che rendono ogni giornata sulla neve speciale.
Passando alla Ski Area Valchiavenna, eccoci a Madesimo e Campodolcino (37 km di discese) nel cuore delle Alpi ma a due passi dalle città lombarde. Le piste di Madesimo, con discese variegate e tecniche, offrono a sciatori esperti e famiglie un’avventura invernale indimenticabile.
Non solo le grandi località, ma anche le più piccole come Alpe Teglio, Pescegallo e Valdidentro offrono esperienze di sci piacevoli e convenienti. Alpe Teglio e Pescegallo sono perfette per le famiglie e per chi cerca una vacanza tranquilla, lontano dalla folla. Valdidentro vanta piste ben tenute e paesaggi incantevoli, ideali per chi desidera combinare lo sci con la bellezza della natura.
Da provare qui anche il Family Bob su rotaia che sfrutta la naturale pendenza della montagna per oltre 600 metri di lunghezza. Posto di fronte al rifugio Conca Bianca, all’arrivo della telecabina Isolaccia-Pian della Mota, il Family Bob è accessibile a tutti, da soli o in coppia, a partire dai 4 anni (fino agli 8 anni di età è obbligatorio essere accompagnati da un adulto).
Amate lo sci di fondo? Livigno offre 30 km di piste perfettamente battute. All’Aprica ecco l’anello della Val di Gembro, a Santa Caterina Valfurva e Valdidentro proposte tecniche e spettacolari, mentre Madesimo e Campodolcino offrono due anelli da 5 km a ingresso libero, senza dimenticare la Valmalenco.
Tra ciaspole e sci alpinismo
La sensazione di libertà che regala una giornata in alta montagna, percorrendo con le ciaspole sentieri candidi o risalendo con le pelli selvaggi pendii, è unica e irripetibile.
Camminare con le ciaspole ai piedi lungo i bianchi sentieri delle Alpi Retiche e Orobiche, avvolti dal silenzio ovattato dei boschi innevati, significa scoprire la montagna invernale nella sua più profonda autenticità, sperimentando una attività alla portata di tutti, famiglie con bambini comprese. In Valmalenco, si possono ammirare le vette del gruppo del Bernina. Qui, i sentieri si snodano tra boschi innevati e panorami mozzafiato. Anche la Val Tartano è una meta eccellente per gli amanti delle ciaspole, grazie ai suoi percorsi che attraversano paesaggi selvaggi e incontaminati.
Tra gli sport invernali, anche lo sci alpinismo occupa un posto importante. In questo lembo di territorio posto all’estremo nord della Lombardia, le possibilità sono innumerevoli: per esempio, è possibile cimentarsi in spettacolari ascensioni e discese su neve fresca, esplorando luoghi con scenari mozzafiato e immergendosi completamente nella natura. Gli itinerari in Valfurva si snodano tra le cime del gruppo Ortles-Cevedale. Qui, ogni salita è una sfida che viene ampiamente ricompensata dai panorami straordinari e dalla discesa adrenalinica.
In Valmalenco, il Pizzo Scalino, Monte Disgrazia, Pizzo Badile e Pizzo Bernina offrono percorsi impegnativi ma estremamente gratificanti. Le grandi vette del gruppo del Bernina costringono anche gli sci alpinisti più esperti a profondere energie per arrivare in alto e divertirsi poi nella discesa. La varietà di percorsi è tanto ampia, che qui anche i principianti possono trovare itinerari adatti alle loro capacità.
Non possiamo dimenticare, poi, la Valchiavenna e la selvaggia Val Tartano, ideali per chi cerca avventure lontano dalle mete turistiche più affollate, serenità e contatto diretto con la natura. Il consiglio? Prima di partire con ciaspole o pelli, verificare di avere l’attrezzatura in regola, aggiornarsi sul rischio valanghe e chiedere consiglio alle Guide Alpine.
Sleddog, l’Alaska dietro casa
Ad Arnoga, tra Bormio e Livigno, c’è la possibilità di vivere un’esperienza unica e affascinante: lo sleddog. Guidare una slitta trainata dai cani husky lungo i sentieri innevati della Valdidentro è un’attività che regala emozioni forti e scenari mozzafiato, senza dover viaggiare fino in Alaska. Con l’accompagnamento degli istruttori, che forniscono tutte le indicazioni necessarie per governare slitte e cani, è possibile diventare “musher” per un giorno. L’escursione si snoda lungo un percorso di circa 5 km sul sentiero della Decauville, prevalentemente pianeggiante e immerso nel bosco, con scorci panoramici bellissimi.
L’esperienza è davvero per tutti. Dai 13 anni in su, infatti, è possibile guidare personalmente la slitta, mentre i bambini dai 3 ai 12 anni vengono trasportati dagli istruttori nell’apposita sacca. Ogni escursione prevede un massimo di 8 adulti e 5/6 bambini, garantendo così un’esperienza sicura e coinvolgente per tutti. Inoltre, è possibile effettuare le escursioni portando con sé il proprio cane, purché sia di razza nordica.
I pacchetti includono, tra l’altro, un servizio fotografico, per immortalare i momenti più belli dell’avventura.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, www.huskyvillage.it/
Vacanze relax in Valtellina
Restando in Alta Valtellina, Bormio è conosciuta come la #wellnessmountain grazie ai suoi tre centri termali: Bormio Terme, QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi.
Bormio Terme è ideale per le famiglie e convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. QC Terme Bagni Vecchi, con il suo fascino millenario, offre la celebre vasca panoramica outdoor con vista sulla conca di Bormio. QC Terme Bagni Nuovi, invece, ha vasche e piscine all’aperto immerse in un ampio e soleggiato giardino.
Le terme di Bormio non offrono solo momenti di puro relax, ma sono famose anche per le proprietà benefiche delle acque che sgorgano a una temperatura naturale tra i 37 e 40 gradi centigradi.
Ma chi cerca una vacanza relax invernale, o il modo più piacevole per concludere una giornata di sport sulla neve, in Valtellina ha a disposizione anche molte altre alternative. A Livigno, per esempio, Aquagranda Active You dispone di quattro aree che garantiscono divertimento, sport, relax e benessere.
Non mancano, inoltre, strutture che organizzano attività di forest bathing, un vero “bagno” nella natura a tutto relax, da godere a piedi, camminando nei boschi: una pratica con numerosi benefici in termini di riduzione dello stress. Inoltre, sono sicuramente da sperimentare anche le attività di yoga in contesti paesaggistici unici e particolari.
Tra le esperienze più originali In Valmalenco, infine, impossibile non ricordare il glamping in alta quota grazie alla “2 Cuori in pista”, una suite costruita all’interno di un gatto delle nevi. Questa offre un’esperienza di relax, benessere e molto romantica nel cuore delle Alpi.
Sapori, arte e cultura
La Valtellina è anche una regione ricca di storia, cultura e sapori unici. Qui, ogni angolo profuma di antico e ogni prodotto è un’opera d’arte culinaria.
Chi desidera concedersi una giornata di riposo durante la vacanza può visitare musei come il Museo Valtellinese di Storia e Arte o il Parco delle incisioni rupestri di Grosio, la Basilica della Madonna di Tirano o Palazzo Besta a Teglio. Nel periodo natalizio da non perdere i mercatini di Livigno, mentre volendo concedersi un’esperienza indimenticabile, perché non salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina alla volta di Saint Moritz?
Poi, certamente, tra una visita e l’altra non dimentichiamo di degustare i prodotti a marchio DOP e IGP che la Valle ci regala:
Bresaola della Valtellina IGP: salume simbolo della Valtellina, è il frutto di un antico processo di conservazione della carne di bovino per salatura ed essiccamento. Il clima unico della valle, con l’aria tersa che scende dalle Alpi, crea le condizioni perfette per una stagionatura graduale, rendendo la bresaola unica ed inimitabile.
Mele di Valtellina IGP: i terreni permeabili e le condizioni climatiche ideali rendono la Valtellina un luogo perfetto per la produzione di mele di alta qualità. Le tre varietà principali sono Stark Delicious, Golden Delicious e Gala, ognuna con il suo carattere distintivo.
Formaggi DOP: la tradizione casearia della Valtellina è secolare. Tra i formaggi più rinomati ci sono il Bitto, prodotto a latte crudo sopra i 1500 metri, e il Valtellina Casera, stagionato nelle tradizionali “casere” per almeno 70 giorni.
Vini della Valtellina DOC e DOCG: la Valtellina è una terra di viti e vino fin dai tempi dei Romani. Lungo il sistema terrazzato con oltre 2500 km di muretti a secco, nascono grandi vini da uve Nebbiolo. Da assaggiare lo Sforzato, un passito rosso secco, e il Valtellina Superiore suddiviso nelle cinque sotto denominazioni: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.
Pizzoccheri della Valtellina IGP: piatto tradizionale cucinato con tagliatelle di grano saraceno cotte con verze e patate, condite con burro d’alpe e formaggio locale.
Sci, sport invernali, natura, storia, cultura e sapori... In Valtellina ogni istante è da vivere e assaporare intensamente.