Escursioni in bici

Una vacanza in bicicletta perfetta per tutta la famiglia

Quante alternative nella Regione Turistica Plan de Corones

Una vacanza in bicicletta perfetta per tutta la famiglia
Turismo 08 Maggio 2023 ore 08:23

Andare in bici è diventato un divertimento per tutti, giovani e adulti e la Regione Turistica Plan de Corones è perfetta per vivere avventure indimenticabili nella natura incontaminata della Val Pusteria.
Circondati da un incantevole ambiente alpino, ci sono innumerevoli percorsi, adatti ad ogni tipo di ciclista! I dislivelli contenuti sono ideali per piacevoli escursioni in bicicletta e facili gite in famiglia.
Il giro in bicicletta da Gais a Campo Tures attraverso il paesaggio idilliaco lungo l'Aurino è adatto a famiglie ed è praticamente pianeggiante. Il punto di partenza è il parco giochi per bambini nel centro di Gais. La pista ciclabile, porta i vacanzieri attraverso prati, campi e paesi lungo l'Aurino, fino a raggiungere le cascate di Riva, prima di Campo Tures. Si tratta di una pista ciclabile segnata che passa in parte su strade, in parte su stradine d'accesso ai masi e su percorsi attraverso i campi, potendo fare ritorno lungo lo stesso tragitto.


Un altro adorabile percorso ciclabile per principianti e famiglie è quello della Val Pusteria. Ha come punto di partenza Rio di Pusteria e arrivo Lienz (A). Si tratta di una ciclabile di 150 km con un tempo di percorrenza di circa 6-7 ore ben scandite in 4 tappe e con un grado di difficoltà facile e adatto a tutti.
Il primo tratto, pianeggiante, lungo 25,5 km, è il più accessibile: passa per le diverse località Vandoies di Sotto e di Sopra, Chienes, Casteldarne e S. Lorenzo fino a Brunico (835 m). Da Brunico si prosegue per Perca, Valdaora di Sotto, di Mezzo e di Sopra, per Monguelfo, Villabassa e Dobbiaco (1.241 m), finché si arriva a S. Candido (1.174 m). La seconda tappa è sempre molto pianeggiante e lunga 33,5 km. La terza e ultima tappa parte a S. Candido, passa per Versciaco e Prato alla Drava (1.113 m) passando il confine Austria-Italia. Lungo il torrente Drava si prosegue fino a Lienz. L’ultima tappa lunga 44 km è in discesa.
Se la tappa intera dovesse essere troppo lunga, è possibile prendere il treno e caricare le bici nell’apposito vagone per il trasporto. Troverete anche dei punti ristoro lungo tutto il percorso per delle piacevoli pause

Seguici sui nostri canali