Natale in arrivo

Un tuffo nelle luci natalizie di Padova

Giotto e gli altri affreschi patrimonio UNESCO, mostre e spettacoli, mercatini da visitare e strade illuminate per le festività dove fare shopping

Un tuffo nelle luci natalizie di Padova
Pubblicato:
Aggiornato:

L’atmosfera natalizia coinvolgerà tutta la città di Padova a partire dal 2 dicembre: si inizia con l’accensione dell’albero di Natale e l’imperdibile concerto di un coro Gospel. E poi: la “Fiera di Natale” (dall’8 dicembre al 7 gennaio), che decorerà il centro storico con i tipici mercatini di casette in legno; gli spettacoli di videomapping sulle facciate di alcuni dei monumenti più rappresentativi, che faranno vivere un viaggio coinvolgente nella storia della città e la pista di pattinaggio di ben 600 metri quadrati a Prato della Valle (dal 25 novembre al 10 gennaio).

Torna il “Villaggio di Babbo Natale” in Piazza Eremitani, con il mercatino natalizio, allestimenti a tema, giostre, la casetta di Babbo Natale e attività di animazione che toccheranno diversi punti del centro.

Da non perdere il consueto appuntamento con “Natale Artigiano” in piazza Capitaniato (dal 7 dicembre al 7 gennaio), che vedrà esposte creazioni artistiche realizzate da circa quaranta artigiani. E a partire dal 26 novembre, “Il Trenino di Natale” accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta delle attrazioni natalizie, in un piacevole percorso alla scoperta del centro e dei suggestivi addobbi per le festività.

A Padova la cultura è di casa anche a Natale!

Dal 28 ottobre il Museo Eremitani ospita la mostra “Lo Scatto di Giotto. La Cappella degli Scrovegni nella fotografia fra ‘800 e ‘900”. La mostra esplora l’evoluzione per immagini del racconto fatto dalla Cappella degli Scrovegni nel tempo passando dalle lastre fotografiche di fine Ottocento alla fotografia a colori dei cataloghi Alinari del Novecento, fino al cinema e alla realtà immersiva.

Sempre al Museo Eremitani, nel percorso archeologico resta in esposizione fino al 4 febbraio 2024 “Giorgio Vigna. Analogie”, che ricostruisce il rapporto sottile e al contempo evidente che lega il reperto archeologico all’opera d’arte contemporanea.

Dal 18 novembre i Musei Civici di Padova propongono all’Oratorio di San Rocco la 18° edizione della rassegna internazionale “Pensieri Preziosi”, dedicata ad Artiste in dialogo. Gioielli contemporanei: un confronto sempre aperto: in mostra le opere di cinque personalità femminili al centro della produzione del gioiello contemporaneo in Europa; a Palazzo Zuckermann i visitatori troveranno invece “Il Grande Belzoni. Il romanzo a fumetti di Walter Venturi”, mostra dedicata a Giovanni Battista Belzoni in occasione del duecentenario della sua morte.

Seguici sui nostri canali