Avventure all’aria aperta

Toscana a cavallo lungo la Via dei Cavalleggeri

Toscana a cavallo lungo la Via dei Cavalleggeri
Pubblicato:

Se siete dei cavallerizzi, potrebbe interessarvi percorrere una parte della Via dei Cavalleggeri, un’ippovia che collega tutte le torri di avvistamento costiere delle province di Pisa, Livorno e Grosseto. Si tratta di un lungo percorso tra scogliere a picco sul mare, macchia mediterranea e antiche tombe degli Etruschi: si parte dalla Maremma e attraversando i Parchi Regionali di Maremma, di San Rossore e delle Alpi Apuane ci si ricongiunge sulla Via Francigena in Lunigiana.
La via ripercorre il sistema difensivo costiero creato secoli fa dal Granducato di Toscana, composto da torri e forti legati a piccoli centri fortificati che oggi sono piccoli gioielli che popolano la costa
Il nome deriva dal fatto che, a partire dal XVII secolo, alle torri furono affiancate anche postazioni di alloggio e ricovero per il “Corpo dei Cavalleggeri” addetto alla vigilanza costiera, per vigilare sui pericoli che venivano dal mare: pirati e corsari, malattie e contrabbando. Si trattava di una linea continua di 81 località fortificate a una distanza media di circa 3,5 km tra loro: non di tutte, però, sono rimasti resti significativi.

Seguici sui nostri canali