Panorami mozzafiato

Torino da un’angolazione diversa

Sono tanti e svariati i luoghi da cui è possibile osservare dall’alto questa città intrisa di storia

Torino da un’angolazione diversa
Pubblicato:

La città di Torino, capoluogo del Piemonte, è rinomata per la sua ricca storia, la cultura vibrante e la cucina deliziosa. Se vi dicessimo, però, che è anche possibile vivere questa magnifica città da un punto di vista decisamente differente, spostato un po’ più in alto rispetto al solito? Sono tanti e svariati, infatti, i luoghi da cui si può ammirare Torino scegliendo una posizione sopraelevata, riuscendo ad avere una veduta panoramica senza pari su questa città intrisa di storia.

Mole Antonelliana

Qualsiasi viaggio a Torino non può iniziare senza dare un'occhiata alla Mole Antonelliana. Questo monumento iconico nel cuore della città si erge come un faro che guida i visitatori attraverso le strade tortuose della storia torinese.

Con i suoi 167 metri di altezza, la Mole è stata a lungo un punto di riferimento per i turisti e i locali desiderosi di godere di una vista sensazionale sulla città e sulle montagne circostanti. Dal suo osservatorio, il panorama abbraccia l'intero centro di Torino, dall'imponente Palazzo Reale fino alla Chiesa di San Lorenzo. All’interno della Mole Antonelliana potrete anche visitare il celebre Museo Nazionale del Cinema.

Basilica di Superga

Uscendo dal centro di Torino e salendo ancora più in alto, troviamo la Basilica di Superga, monumento che offre una veduta quasi eterea sulla città. Situata sulle colline ad est di Torino, questa chiesa barocca è stata eretta per commemorare la vittoria del duca Vittorio Amedeo II nella Battaglia di Superga nel 1706.

L'ascesa verso la basilica offre uno spettacolo pittoresco, con una strada panoramica che conduce a un'ampia terrazza dalla quale si può ammirare una vista sublime su Torino e oltre. L'immagine di questa città storica, con i suoi tetti di terracotta e le cupole maestose, è resa ancora più suggestiva dalla cornice naturale delle Alpi.

Monte dei Cappuccini

Se la Mole Antonelliana e la Basilica di Superga regalano visioni da cartolina, il Monte dei Cappuccini offre uno sguardo più intimo su Torino. Questo piccolo colle a ovest del centro storico ospita un monastero e una chiesa francescana, da cui si gode di una veduta raffinata e tranquilla sulla città.

L'atmosfera serena e la posizione leggermente defilata rendono questo luogo un'opzione ideale per coloro che cercano un momento di riflessione e contemplazione.

Museo Nazionale della Montagna

Una veduta sopraelevata di Torino la si può avere anche dalla terrazza panoramica del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”.

Situata sempre sul Monte dei Cappuccini, vicino alla chiesa e al convento, la terrazza consente di avere un colpo d’occhio privilegiato sulla città sabauda con il suggestivo paesaggio delle Alpi a fare da cornice.

Palazzo Madama

Non solo panorami strabilianti, ma anche una storia ricca di significato. Il Palazzo Madama, situato in Piazza Castello, rappresenta un'incredibile fusione di stili architettonici che spaziano dall'epoca romana al Rinascimento.

La sua torre, che si estende verso il cielo, regala una prospettiva diversa, con una vista su gran parte del centro storico di Torino. È come camminare attraverso i secoli, mentre il panorama si apre davanti a voi .

Seguici sui nostri canali