Tanti percorsi per camminare alla scoperta della natura
Immersi nelle riserve di Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle e Vedrette di Ries-Aurina
A stretto contatto con la natura incontaminata della Val Pusteria, a Plan de Corones potrete cimentarvi in esperienze escursionistiche che vi faranno innamorare di questo territorio.
Circondati dalle riserve naturali di Fanes-Senes-Braies, Puez-Odle e Vedrette di Ries-Aurina vi attendono ben tre parchi naturali il cui paesaggio non ha eguali. Ampie distese e incantevoli valli laterali, fitte foreste e vasti pascoli alpini, cime scoscese e suggestivi altopiani di montagna, fragorose cascate e laghi cristallini da sogno: l’affascinante mondo alpino delle Dolomiti, invita ad intraprendere attività indimenticabili lungo numerosi sentieri escursionistici ben segnalati.
Un emozionante percorso adatto a tutta la famiglia è il sentiero “Cascata Egger” nella Valle Anterselva, una passeggiata di 23 minuti della distanza di 0,7 km con inizio nella località di Anterselva di Mezzo (area sportiva) per poi proseguire ai Masi Egger. Una volta raggiunto un suggestivo ponte si proseguirà lungo il ruscello Egger fino ad arrivare all’incantevole cascata che vi lascerà a bocca aperta.
Per chi volesse un percorso più lungo ma sempre di difficoltà semplice, una volta arrivati ai Masi Egger, prendendo la strada a destra e proseguendo per 45 minuti si arriverà alla cascata Klammbach, sotto la Malga Berger per una distanza totale di 1,7 km.
Se volete salire in quota, il Sentiero circolare Concordia 360° fa al caso vostro. A 2.275 m di altitudine, è percorribile in un’ora di cammino andata e ritorno. È un tragitto facile e alla portata di tutti (anche con il passeggino) intorno alla cima del Plan de Corones con partenza dalla campana Concordia in cima al Plan de Corones. Il percorso circolare rende omaggio a un panorama circostante fantastico: le Dolomiti a sud e la cresta principale delle Alpi a nord.
Sarà possibile raggiungere e visitare i prestigiosi musei “Messner Mountain Museum Corones”, dedicato alle leggende dell’alpinismo, che ha visto la luce nell’estate del 2015 con la star degli architetti Zaha Hadid e il “Museo LUMEN”, che ripercorre la storia della fotografia di montagna, dagli esordi ad oggi.
Durante il cammino, lungo il sentiero si trovano diversi punti panoramici che mostrano l'insuperabile individualità del paesaggio, disegnato e abilmente messo in scena dall'artista locale Helmuth Pizzinini.
Che si tratti di un’avventura tra le impressionanti pareti rocciose, o di percorrere sentieri adatti a tutta la famiglia che conducono alle tipiche malghe della Val Pusteria o andare alla scoperta dei tesori naturali e culturali di questo territorio, vi invitiamo a immergevi nel mondo escursionistico di Plan de Corones, lasciandosi sorprendere dalla natura variopinta che ha da offrirvi!