Tanti appuntamenti “sui generis”
Spazio anche a mostre di altro genere. Come “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”, fino al 28 agosto al Museo Civico d’Arte Antica di Torino. Oltre 350 opere – da sculture a mosaici, da affreschi a vasellami – che danno conto dei loro sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali.
Sempre a Torino c’è l’interessante mostra “(IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà”, al Museo dell’Automobile. In esposizione si trovano disegni avveniristici non concretizzati, prototipi mai entrati in produzione per le cause più disparate. Come la Isotta Fraschini che nacque come automobile per bambini e poi diventò un bolide da corsa, o la Carrozzeria Garavini per veicoli elettrici poi soppiantata dall’avvento del motore a scoppio, fino alla Zele 2000 Zagato antesignana delle attuali microcar che popolano le nostre città.
Infine, per piccini ma anche per gli appassionati, eccovi “I Love Lego”, fino al 16 settembre al Belvedere della Villa Reale di Monza, per divertirsi con gli iconici mattoncini. La mostra presenta in scala ridotta dettagliatissime riproduzioni di scenari immaginari: dai castelli ispirati alle epiche battaglie medievali a scene della seconda guerra mondiale; dalla frenesia della città contemporanea agli scorci delle vie del centro storico di tipici villaggi bavaresi; dalla conquista dello spazio, alla suggestiva riproduzione di un paesaggio natalizio estroso e pieno di sorprese.