Eventi

Sulle sponde del Lario ancora tanti appuntamenti da non perdere

Protagonisti Festival letterari, concerti e passeggiate nella natura: il calendario completo su www.lakecomo.is

Sulle sponde del Lario ancora tanti appuntamenti da non perdere
Turismo 14 Settembre 2022 ore 12:19

L’estate sta finendo… ma non sul Lago di Como dove non mancano iniziative di grande richiamo. Andate sul sito www.lakecomo.is e scegliete a quali di queste partecipare.

Non possiamo non partire con l’edizione 2022 di Parolario, il festival della letteratura che richiama centinaia di persone sulle sonde del Lario. L’edizione di quest’anno, dedicata alla figura di Dino Buzzati e in programma fino al 18 settembre, si tiene nella splendida cornice di Villa Bernasconi a Cernobbio (CO). Sono giornate di incontri, presentazioni, proiezioni e spettacoli. Il programma lo trovate su www.parolario.it.


Senza spostarsi troppo, passiamo dalla letteratura alla storia dell’arte: la Curia Vescovile di
Como, infatti, il 15 settembre, offre una visita guidata all'interno del Duomo di Como, ricco di veri e propri capolavori. L’appuntamento è alle 16 davanti all’ingresso del Duomo e non serve la prenotazione.
Diverse le occasioni per i melomani. Segnaliamo, nell'ambito della rassegna di musica classica "Arte Solidale Festival", l'evento "Poesia e musica" con i solisti del festival che si alterneranno per brani solistici e di gruppo: si svolgerà il 15 settembre, alle 15,30, presso Villa del Balbianello di Tremezzina (CO). La prenotazione è obbligatoria. Per info: www.artesolidalefestival.com - 0344 56110 – artesolidalefestival@gmail.com. Lì vicino segnaliamo il concerto a pagamento del XXXV Pianomaster che si svolge, presso Palazzo Gallio a Gravedona ed Uniti (CO), venerdì 25 settembre a partire dalle 18 e che vedrà l'esibizione di Claude Hauri e Daniel Moos, che si esibiranno con violoncello e pianoforte, con musica di E. Egar, F. Danzi, W. Schumann Wieck, D. Popper, S. Rachmaninoff. È consigliata la prenotazione. Per info: www.northlakecomo.net - 0344 85005 - infopoint.gravedona@northlakecomo.net. Oppure, ancora, all'interno del festival "Tra Lago e Monti", il concerto per saxofono e chitarra in programma il 16 settembre nella Chiesa di San Giorgio a Varenna (LC) per il quale non occorre la prenotazione. Per info: 351 8962224 (WhatsApp) – biglietteria@amduomo.it.

L’appuntamento perfetto per i buongustai è, invece, a Lecco: il Centro Formazione Professionale Alberghiera Casargo con In Itinere, duo di musica medioevale, organizza una singolare cena medievale presso Villa Manzoni. Le famiglie con bambini probabilmente preferiranno lo spettacolo “Paolino e gli spiriti del fiume” che andrà in scena il 16 settembre, alle 16, al Parco Chiesa Rotta di Abbadia Lariana (LC), all'interno della "23a rassegna provinciale di teatro dei burattini" e de "I luoghi del lago e dei colli". Senza prenotazione Per info: www.ilcerchiotondo.it - 338 5940134 – ilcerchiotondo@gmail.com.
Per quanto riguarda il teatro, proponiamo anche lo spettacolo liberamente ispirato a “La città delle dame” di Christine de Pizan Drammaturgia e interpretato da Elisabetta Vergani a cui si potrà partecipare gratuitamente il 16 settembre alle 20,45 a convento di Santa Maria Nascente di Merate (LC).


Ecco, poi, un paio di occasioni per immergersi nella natura (a pagamento). Il 17 settembre, alle 17, la visita guidata al Giardino Botanico di Villa de Ponti di Calolziocorte (LC), dove, dotati di cuffie, gli spettatori verranno guidati in un cammino d'incontro con il mondo vegetale, alla scoperta degli
alberi e delle loro storie. Per info: www.teatroinvito.it/a-monte-lo-spettacolo - 0341 1582439 – segreteria@teatroinvito.it. Mentre il 24 settembre alle 10,30, a Tremezzina (CO), viene proposto un percorso sensoriale nel parco di Villa Carlotta. Per info: www.villacarlotta.it - 0344 40405 – segreteria@villacarlotta.it. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria.


Infine, le visite ai mercatini, che non mancano mai. Il 18 settembre c’è quello, storico, di Imbersago (LC): tra le vie del paese alla scoperta di stampe antiche, mobili, oggettistica, libri, numismatica, utensili di un tempo passato, pizzi... Per info: www.prolocoimbersago.it – 346 9441969 – info@prolocoimbersago.it. Una settimana dopo ci si sposta poco lontano, perché piccolo antiquariato, collezionismo, vintage e curiosità sono protagoniste del mercato tipico di Brivio (LC). Per info: prolocobrivio@gmail.com.
In ogni caso, per conoscere tutti gli eventi in calendario lungo le sponde del Lago di Como vi invitiamo a consultare il sito www.lakecomo.is

 

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter