Eventi

Sapori d'autunno

Rassegne e manifestazioni enogastronomiche da non perdere

Sapori d'autunno
Pubblicato:

Le sagre autunnali sono sicuramente una golosa attrattiva e non solo per i buongustai. Possono essere un appuntamento anche per chi preferisce le visite culturali e non disegna l’assaggio di un buon piatto. A novembre non mancano, certo, occasioni di questo genere in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Lombardia

Una meta da non perdere è sicuramente Cremona che a novembre diventa un concentrato di delizie. Certo culturali, per il Duomo, il Torrazzo, il Battistero... ma anche per due importanti rassegne gastronomiche. Dal 9 al 17 novembre va in scena la Festa del Torrone: tra le vie del centro storico della città non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d'Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.
Per info: www.festadeltorrone.com

 

A Cremona, comunque, è già in corso e si conclude il 17 novembre il Festival della mostarda che propone un ricco programma di degustazioni a cura delle realtà enogastronomiche e dei ristoranti del territorio.
Per info: www.festivaldellamostarda.com
Ci spostiamo sui monti sopra il Lago di Como. In Valle Intelvi è in corso, e si conclude il 15 novembre, “Sapori d’Autunno”, una rassegna gastronomica che rende omaggio alla straordinaria ricchezza culinaria di questo territorio, una zona che si distingue per le sue tradizioni enogastronomiche e per la bellezza del suo paesaggio. Se avete voglia di camminare (o di smaltire), approfittatene per visitare il piccolo paesino di Claino con Osteno, interamente coperto di dipinti e murales, oppure il borgo di Erbonne, noto per il Piccolo Museo del Contrabbando, o, soprattutto, il belvedere di Pigra, da cui si gode un fantastico panorama sul Lago di Como, Bellagio, Varenna e l’Isola Comacina.
Ecco, invece, un paio di appuntamenti che puntano sulla qualità di quello che beviamo. Innanzitutto la Monza Wine Experience, giunta alla sua sesta edizione, in programma dal 15 al 17 novembre: quest’anno offrirà un’occasione imperdibile: al Primo Piano Nobile della meravigliosa Villa Reale è in programma il Fine Wine con le eccellenze vinicole italiane.
Per info: www.monzawinexperience.it

 

A Brescia, invece, dal 22 al 24 novembre si svolgerà la Beer My Lover 2024. Nei padiglioni del Brixia Forum si susseguiranno degustazioni guidate, eventi, laboratori per un’esperienza a 360° a suon di birra.
Se siete ancora sobri dopo il tour al Brixia Forum, puntate su Brescia e non perdetevi i luoghi e i monumenti iconici della città, come Piazza della Loggia, il Parco archeologico di Brescia romana e il Complesso di Santa Giulia, un vero scrigno di tesori.
Per info: www.beermylover.it
Concludiamo il tour di assaggi lombardo con la Rassegna Gastronomica del Lodigiano, giunta alla sua 36ª edizione. È partita il 5 ottobre, ma si ha tempo fino all’8 dicembre per apprezzarne i deliziosi piatti. È il principale evento eno-gastronomico del Lodigiano che celebra e valorizza la genuinità e la bontà delle produzioni locali. A corollario sono stati organizzati mostre d’arte, visite guidate ed eventi a tema. A seconda del ristorante che sceglierete, non perdete l’occasione per visitare il Duomo e il Tempio dell’Incoronata a Lodi, la basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio o L’Abbazia del Cerreto.
Per info: www.stradalodi.it

Piemonte

Ci spostiamo in Piemonte dove c’è un’occasione imperdibile per i buongustai, la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, uno dei più importanti eventi gastronomici d’Italia. Ha preso il via il 12 ottobre e si concluderà l’8 dicembre. Durante i weekend vengono proposti cooking show dedicati a tutti gli appassionati di buon cibo che vogliono scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba.

 

Visto che siete ad Alba, approfittatene per visitare la bella Cattedrale di San Lorenzo, in stile gotico e costruita in caratteristici mattoncini rossi, la Chiesa della Maddalena e il Palazzo comunale.
Per info: www.fieradeltartufo.org
Chi preferisce i prodotti di pasticceria non si deve perdere DOLCISSIMArte 2024 in programma a Torino dall’8 al 10 novembre. Il centro città diventerà un palcoscenico per i maestri pasticceri, che daranno vita a una serie di momenti dedicati all’arte dolciaria. Tra i principali eventi, le Colazioni d’Autore nei caffè storici offriranno un’occasione unica per assaporare creazioni firmate da grandi nomi del settore, mentre con Pasticceri in Vetrina metteranno in scena dimostrazioni dal vivo. Un’attrazione imperdibile sarà il giro sul tram storico con i Pasticcini in Carrozza.
Per info: www.dolcissimarte.it

 

Agli amanti della frutta potrebbe interessare la manifestazione TuttoMele 2024 a Cavour, una grande festa dedicata alla mela e alla frutticoltura locale. Dal 9 al 17 novembre 2024, TuttoMele torna protagonista nel piccolo borgo piemontese con un ricco programma di eventi di turismo agricolo, attrezzatura per la frutticoltura con esposizione e vendita delle migliori mele, mostra di oltre 500 varietà di mele, percorsi didattici, stand commerciali, spettacoli, bande e gruppi folkloristici, laboratori del gusto, frittelle di mele e molto altro ancora. Approfittatene per visitare, oltre al caratteristico centro storico, la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione che conserva opere di maestranze locali e il Castello baronale, un dificio medioevale a pianta quadrata con torricelle angolari edificato nella prima metà del XIII secolo.
E non dimenticatevi il Bagna Cauda Day 2024 a Torino: nei due fine settimana del 22, 23, 24 novembre 2024 e del 29, 30 novembre e 1° dicembre 2024, diversi ristoranti, vinerie e cantine della città sabauda parteciperanno alla nuova edizione del goloso appuntamento.

Liguria

Detto che anche alcuni ristoranti liguri partecipano al Bagna Cauda Day 2024, per questa regione vi proponiamo la singolare “Olioliva” a Imperia dall’8 al 10 novembre 2024, dedicata a uno dei prodotti enogastronomici che sono ambasciatori della Liguria: l’olio extra vergine di oliva appena franto. Le strade del centro di Oneglia saranno invase dal profumo piccante e balsamico dell’olio e negli stand e nelle bancarelle con prodotti alimentari tipici si potrà assaggiare il nettare delle colline imperiesi.
A Imperia non perdetevi la visita della singolare Villa Grock, con il suo stile che è un misto stravagante di rococò, liberty, art-decò e di elementi orientali piazzati qua e là: uno di quei luoghi magici che val la pena conoscere.

 

Molto particolare è la Mostra della Zucca di Murta, frazione collinare di Genova, in programma il secondo e il terzo fine settimana di novembre (9 e 10, 16 e 17 novembre 2024). Il tema del 2024 è "Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta", un percorso nel medioevo tra le zucche.
Per info: www.murtaezucche.it
Infine, il 17 novembre 2024, i migliori vini rossi della Liguria saranno protagonisti nel borgo di Quiliano con Granaccia e Rossi di Liguria. Interessanti anche le iniziative collaterali che arricchiranno la rassegna, dal concerto serale di musica celtica di venerdì 15 novembre alla visita guidata a Villa Maria, riaperta recentemente.

Seguici sui nostri canali