San Vigilio, fra natura e montagna con il fascino dei borghi alpini
Nel cuore delle Dolomiti, si trova uno scrigno di cultura e tradizioni, con infinite opportunità di divertimento e relax: parliamo dell’area turistica San Vigilio Dolomites che comprende i comuni di Marebbe e San Martino in Badia
San Vigilio di Marebbe offre un’esperienza autentica della vita di montagna, con il fascino dei tipici borghi alpini. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è una delle principali attrazioni della zona, che offre un paesaggio di straordinaria bellezza naturale e una fauna selvatica unica al mondo. Gli appassionati di escursioni troveranno qui un vero paradiso, grazie a una vasta scelta di sentieri che si snodano attraverso boschi e prati, con panorami mozzafiato sulle cime delle montagne. Ma San Vigilio di Marebbe non è solo una meta per gli amanti della natura. Qui si possono trovare anche opportunità per il relax e il benessere, grazie ai numerosi centri benessere e spa che offrono una vasta gamma di trattamenti. La zona offre inoltre una cucina tradizionale di montagna, a base di prodotti locali di altissima qualità, che soddisferà anche i palati più esigenti.
Ciclismo nelle Dolomiti
Il territorio di San Vigilio di Marebbe offre molte opportunità per esplorare i Parchi Naturali di Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle in bicicletta. Per questo motivo, la località dispone di una Bike School e numerosi noleggi per biciclette da strada e mtb, anche con motore elettrico per coprire le distanze più lunghe. Inoltre, ci sono numerosi percorsi di downhill attorno alla cima del Plan de Corones, con diversi livelli di difficoltà, tutti serviti dalle funivie. Tra questi, spicca la famosa Herrensteig, un percorso di 8 km di discesa su un dislivello di oltre 1200 metri. Per coloro che vogliono migliorare le proprie capacità in mountain bike, sono disponibili uno skillspark e una pump track per affinare le tecniche di guida.
Escursioni nei parchi naturali, Patrimoni dell’Umanità
La zona di San Vigilio Dolomites è vicina sia al Parco Naturale Fanes-Senes-Braies sia al Puez-Odle. Per gli appassionati di escursioni in montagna non si può trovare di meglio. È stato aperto un totale di oltre 650 km di sentieri, che contengono una ricchezza di ambienti e terreni tale da permettere di scegliere sempre la camminata perfetta per le proprie capacità, senza mai dover concedere nulla in termini di viste e paesaggi spettacolari. Le cime sono come un parco divertimenti per scalatori e alpinisti, mentre nel fondovalle si snodano sentieri sinuosi che collegano rifugi e piccoli borghi. Se poi preferite essere accompagnati, troverete guide di grande esperienza, per affrontare anche le escursioni più complesse, da cui potrete apprendere interessanti particolari sulla natura e sulla cultura del territorio.
La prima meta sostenibile in Alto Adige
Nel 2021, infatti, la Cooperativa Turistica San Vigilio-San Martino, a nome della destinazione turistica San Vigilio Dolomites, ha ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) per il turismo sostenibile. E’ stata la prima in Alto Adige e nelle Dolomiti. Significa che tale destinazione ha orientato il proprio sviluppo in un’ottica sostenibile, adottando un approccio integrato e multidisciplinare, oltre che una visione olistica nelle 4 macroaree previste dallo standard (gestione sostenibile, sostenibilità socioeconomica, culturale e ambientale). L’ottenimento della certificazione GSTC segna anche l’impegno per il futuro nello sviluppo sostenibile, non solo del turismo ma dell’intera destinazione. Insieme alla regione turistica anche tre strutture ricettive di San Vigilio di Marebbe hanno deciso di intraprendere questo percorso ottenendo a loro volta la medesima certificazione.
L’Owl Park San Vigilio: una giornata da rapaci
Assolutamente da non perdere, soprattutto se si è con bambini al seguito, è una visita all’Owl Park San Vigilio. Questo parco zoologico è il regno di gufi e civette, situato ai piedi del Parco Naturale Fanes-Se-nes-Braies: proprio qui vivono in libertà cinque delle sette specie di Strigiformi, ossia gufi, civette e allocchi che risultano presenti e censite sul territorio provinciale. Nel complesso, all’interno di un areale composto di voliere, si possono ammirare più di 30 diverse specie di uccelli rapaci, provenienti da ogni angolo del globo. Accanto all’osservazione c’è spazio anche per l’apprendimento, per la curiosità di bambini e adulti: viene spiegata la vita dei rapaci, le loro abitudini, i loro vizi, generando maggiore sensibilità e rispetto nei visitatori per la fauna che li circonda. A San Vigilio si trova anche il centro visite del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies: al suo interno si possono ammirare nelle teche e nei terrari, alcune delle specie animali fra insetti, rettili e fauna acquatica, che potrebbe capitare di incontrare in natura, specialmente nei mesi estivi.
Informazioni e contatti
0474.501037
www.sanvigilio.com
FB: San Vigilio/San Martin - Dolomites
IG: sanvigilio_official