Alto Adige

Rio Pusteria, un inverno tutto da sognare

Avete mai sentito parlare dell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria? Si tratta di un vero e proprio paradiso invernale, un mondo a parte a due passi da Bressanone che incanta famiglie, sportivi e amanti della neve!

Rio Pusteria, un inverno tutto da sognare
Pubblicato:

Nell’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria, l’Alto Adige ha ancora il fascino di una volta. 55 chilometri di piste per tutti i gusti, 15 moderni impianti di risalita, 22 accoglienti baite e rifugi. Già così suona allettante, vero? Ma il meglio deve ancora arrivare. Sì, perché ad altitudini tra i 1.300 e i 2.510 metri, il panorama unico delle montagne altoatesine si lascia ammirare al meglio, rendendo la settimana bianca un’esperienza ancora più memorabile.

Il piacere dello sci con una vista insuperabile

Parola d’ordine: sci, sci e ancora sci. Il comprensorio sciistico Rio Pusteria è a misura di famiglia, e offre possibilità di divertimento sulla neve per tutti, dai piccoli sciatori in erba ai veterani del carving. L’offerta sciistica copre i vari livelli di difficoltà con piste sempre preparate alla perfezione, e si completa con diversi snow park e asili sulla neve. Insomma, si può fare di tutto, fuorché annoiarsi.

Anche a livello di servizi il comprensorio offre le condizioni ideali: con tre scuole di sci e quattro noleggi, c’è tutto ciò che serve per imparare a sciare, perfezionare la tecnica e godersi le piste con le più moderne attrezzature. Per restare in tema di servizi, anche la salita in funivia si rivela a tutti gli effetti un’esperienza: la cabinovia Gaisjoch, che collega le due aree sciistiche del comprensorio, raggiunge un’altezza da terra di 93 metri. Tutti gli impianti di risalita sono facili e comodi da raggiungere, e la vista che si gode lungo i 500 metri di percorso è veramente da sogno… Il che non guasta mai.

L’ideale per intenditori e palati fini

Eh sì, quello di Rio Pusteria è un comprensorio sciistico da intenditori. Non da ultimo grazie ai vari rifugi della zona, che con la loro atmosfera autentica e accogliente invitano a trascorrere piacevoli momenti gustando, brindando, rilassandosi e ammirando il panorama dalle soleggiate terrazze.

I menu propongono i classici imperdibili della cucina locale, dai canederli al formaggio caserecci alle tipiche merende altoatesine con speck e formaggi. Ma, detto tra noi, basta anche solo una buona bevanda calda per esaltare l’esperienza e godersi la meraviglia dell’inverno altoatesino.

Un comprensorio, tanti highlight

Volete un insider tip? Cercate la Cavaliera! Che abbiate perso la mappa delle piste, dimenticato i fazzoletti o vogliate sapere dove si trova la baita più vicina, la carismatica assistente alle piste del comprensorio Rio Pusteria è la persona giusta a cui chiedere. Gli aperitivi con la Cavaliera, organizzati più volte a settimana, sono un’ottima occasione per conoscerla meglio e farsi svelare i nomi delle vette innevate che circondano le piste.

Ma c’è anche un’altra ragione per cui l’Area Vacanze Sci e Malghe Rio Pusteria è una meta invernale così apprezzata: gli eventi sugli sci. Il programma settimanale propone diversi special che non mancano mai di entusiasmare tanto i turisti quanto la gente del posto. Si va dalle giornate rétro al festival Gitschberg Jochtal Rockt fino allo Speck Aperitivo – ce n’è letteralmente per tutti i gusti!

L’inverno a tutto tondo

L’area Rio Pusteria riserva magnifiche esperienze anche a coloro che preferiscono vivere il paesaggio imbiancato in modo più tranquillo e contemplativo, in disparte rispetto alle piste da sci. Attraversate le candide distese di neve immacolata con le ciaspole, esplorate la romantica Valle d’Altafossa con un’escursione invernale e lasciatevi stregare dal fascino senza tempo della Malga Fane, il più bel villaggio alpino dell’Alto Adige. L’aria pura e la serenità della natura addormentata vi conquisteranno… è una promessa!

Se invece volete ritrovare quel divertimento esaltante che la neve vi regalava da bambini, vi consigliamo caldamente una slittata sulla pista Brimi Winter Run a Maranza: 6 km di puro spasso per tutta la famiglia. Ma la Brimi Winter Run non è la sola pista da slittino nella zona: scopritele tutte, magari organizzando un “campionato di slittino” di famiglia!

In un paesaggio come quello di Rio Pusteria non possono certo mancare anche magnifici tracciati da sci di fondo. Sull’alpe di Rodengo e Luson, a Valles e a Terento vi aspettano distese scintillanti incorniciate da un panorama mozzafiato, che trasformeranno una sana attività sportiva in un’esperienza indimenticabile.

Valigia pronta? L’alloggio è su misura

Dopo una giornata di emozioni sulla neve, non c’è niente di meglio che sentirsi accolti in un alloggio su misura delle proprie esigenze. Anche da questo punto di vista, l’area vacanze Rio Pusteria è in grado di soddisfare qualsiasi desiderio e preferenza.

Raffinate spa in cui rigenerarsi, i seducenti sapori della cucina altoatesina, la vista magnifica sulle montagne… che siate in cerca di un lussuoso hotel wellness, di un ampio appartamento o di un’accogliente pensione per tutta la famiglia, la scelta è generosa. A ciò si aggiungono la cordiale ospitalità e la calda atmosfera famigliare tipiche della cultura ricettiva altoatesina, che contribuiscono a rendere l’area Rio Pusteria una meta ideale per qualunque tipo di vacanza invernale.

Le imperdibili offerte invernali

Speciale Avvento 50% - La gioia di una stagione particolare

  • Dal 7 al 23 dicembre 2023

Che bello scappare dalla frenesia prenatalizia per raggiungere la tranquillità delle montagne! Lontano dallo stress quotidiano potrete rivivere l’autentica atmosfera dell’Avvento e sciare in tutta libertà. L’offerta prevede: 50% di sconto sul biglietto giornaliero o sulla carta escursioni (ultimo giorno skipass 22 dicembre 2023) e aperitivo in montagna insieme alla nostra Cavaliera e presentazione di un gatto delle nevi.

Settimane bianche 7x6

  • Dal 6 al 27 gennaio 2024

Le esclusive offerte dell’area sciistica Rio Pusteria per il mese di gennaio. Approfittate di prezzi vantaggiosi per tutti i servizi: negli hotel, nell’area sciistica, nei noleggi e presso la scuola di sci potrete ottenere condizioni uniche per una settimana bianca indimenticabile. L’offerta prevede: 7 notti in hotel al prezzo di 6, skipass di 6 giorni al prezzo di 5 (non incluso nel prezzo del pernottamento, primo giorno skipass 07 gennaio 2024), possibilità di noleggiare sci con formula 6x5 e prenotare corsi di sci per gruppi 5x4, aperitivo in montagna insieme alla nostra Cavaliera e presentazione di un gatto delle nevi.

Firn, sci & neve 7x6 - Godetevi il sole e una notte gratis

  • Dal 16 marzo al 7 aprile 2024

Sole caldo, notti fresche e belle piste: gli ingredienti perfetti per una vacanza sul firn. Godetevi le piste di primo mattino: tutti i martedì (Jochtal) e giovedì (Gitschberg), il comprensorio apre già dalle 7.50. In più vi regaliamo un giorno di vacanza! L’offerta prevede: 7 notti al prezzo di 6, skipass di 6 giorni al prezzo di 5 (non incluso nel prezzo del pernottamento, primo giorno skipass 17 marzo 2024), possibilità di noleggiare sci con formula 6x5 e prenotare corsi di sci per gruppi 5x4, aperitivo in montagna insieme alla nostra Cavaliera e presentazione di un gatto delle nevi.

Seguici sui nostri canali