Autunno tra arte e cultura

Quanti artisti da scoprire a Torino

Dal regista Tim Burton ai pittori Mirò e Picasso. Grande curiosità per “Body Worlds Vital”

Quanti artisti da scoprire a Torino
Pubblicato:

Anche a Torino riparte la stagione delle grandi mostre. Musei e gallerie arricchiscono la loro offerta culturale proponendo nuove iniziative da non perdere durante questi mesi autunnali. Il ventaglio delle proposte relative alle mostre è ampio e differenziato.

Alla Mole Antonelliana l'omaggio a Tim Burton

Nel cuore del capoluogo piemontese, fino al 7 aprile 2024, il Museo Nazionale del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana, ospiterà “Il mondo di Tim Burton”, esposizione incentrata sul genio creativo del regista statunitense.

Il nucleo principale della mostra riguarda l’incredibile varietà della sua produzione cinematografica tra preziosi documenti, disegni, bozzetti, temi e motivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi dei suoi film e lungometraggi. Il percorso espositivo ripercorre la storia e l’evoluzione della sua singolare immaginazione visiva di artista postmoderno multidimensionale, in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo senza limiti. 

Le mostre su Mirò e Picasso

Al Mastio della Cittadella, fino al 14 gennaio 2023, potrete trovare un omaggio a Mirò. Un viaggio fatto all’interno del mondo dell’artista surrealista catalano, con un centinaio di opere, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, che sono state raccolte nella curatela affidata a critici d’arte Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo.

Il 14 gennaio sarà anche la data ultima per osservare da vicino l’esposizione su Pablo Picasso allestita nei locali di Palazzo Saluzzo Paesana. Trecento opere tra disegni, litografie, incisioni, ceramiche, sculture e fotografie che compongono una visione completa del talento e della fame creativa mai sazia del celebre artista spagnolo.

Body Worlds Vital, scoprire il corpo umano

Negli spazi Sala degli Stemmi della Stazione di Torino Porta Nuova, invece, fino al 15 gennaio 2024, avrete l’occasione di visitare “Body Worlds Vital”, mostra che vi porterà alla scoperta della complessità, della resilienza e della vulnerabilità del corpo umano.

Unendo l’estetica dell’anatomia, approfondimenti sulla salute e il benessere, il percorso espositivo offre una riflessione unica sulla storia della vita per comprendere l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.

Torino diventa una mostra a cielo aperto

Più in generale, però, è la stessa Torino che questo autunno è stata trasformata in una mostra a cielo aperto.

L’evento “Arte alle Corti”, infatti, che si terrà fino al prossimo 6 gennaio 2023, ha coinvolto trentacinque diversi artisti contemporanei chiamati ad allestire opere ed esperienze visive nelle corti e nei giardini di quattordici tra i palazzi più rappresentativi della città. Il risultato è un itinerario en plein air in cui arte contemporanea e storiche sedi istituzionali si relazionano in un dialogo creativo.

Seguici sui nostri canali