PrimExpo 2023

PrimExpo 2023: La Lombardia si presenta a Lugano

Alla fiera del turismo svizzero la Lombardia ha raccontato la propria offerta turistica tra lago e montagna

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta dal 30 marzo al 2 aprile l'edizione 2023 di PrimExpo, il Salone internazionale svizzero dedicato al mondo del viaggio e del benessere. A Lugano si sono presentati con il loro stand tantissime realtà del turismo italiano e non solo. Noi di Netweek siamo stati presenti, per farci raccontare dai diversi rappresentati delle varie regioni italiane e dai tour operator nazionali le loro offerte per il 2023. Non è mancata una nutrita sezione dedicata al turismo in Regione Lombardia, con diverse eccellenze del territorio che hanno presentato la loro strategia incentrata soprattutto sul tema del green e della sostenibilità.

L'edizione 2023 di PrimExpo

"Vivi bene, vivi outdoor” è il tema di dell’edizione primaverile di PrimeExpo, come ci ha raccontato Marco Pion, direttore generale di ProMax. Questa si è svolta in contemporanea con Tisana, la storica e più autorevole Fiera del benessere in Ticino. Alla manifestazione hanno partecipato più di 40.000 visitatori provenienti per la quasi totalità dalla Svizzera italiana. Un’occasione unica per presentare la propria offerta ai turisti svizzeri che in questo periodo dell’anno pianificano le vacanze estive.

Relax tra le montagne lombarde

L'Agriturismo La Fiorida di Mantello è un fiore all'occhiello dell'offerta turistica lombarda. Situato tra le montagne che costeggiano il Lago di Como rappresenta un'oasi naturale di pace e tranquillità adatta a tutti, dalla coppia che cerca una vacanza di relax, alla famiglia che vuole spendere del tempo immersi nella natura con i propri figli. Come racconta il direttore Fulvio Penati: "territorialità e benessere" saranno i punti chiave della loro offerta turistica, sia dal punto di vista della struttura ricettiva, ma anche delle materie prime utilizzate nel ristorante stellato La Présef. Già l'anno scorso inoltre La Fiorida ha ottenuto la stella verde della Guida Michlein per la sostenibilità.

La città di Varese

Natura e tranquillità. Queste le parole chiave dell'offerta turistica del Comune di Varese. Come ha spiegato la vicesindaco Ivana Perosin: "la nostra bellissima città ha davvero tutto, andando dal lago alla montagna e passando per il nostro bellissimo centro storico". Punta di diamante per la stagione estiva del 2023 sarà proprio il lago balneabile. Un lago ricco di storia, protagonista di miti e di leggende, che permetterà ai turisti di immergersi, nella natura, nel vero senso della parola.

Il territorio della Lomellina

Altro territorio immerso nel verde della pianura padana è sicuramente quello della Lomellina pavese. Come ha raccontato il direttore tecnico Giovanni Nipoti, l'eccellenza e la particolarità di questo territorio sta nelle sue risaie, e nell'offrire al turista il racconto dell'esperienza della coltivazione del riso. Ma non solo, il territorio della Lomellina è anche noto per i suoi castelli, che le hanno valso nel tempo il soprannome di "piccola Loira". Si tratta quindi della scelta perfetta per chi è interessato ad un turismo agricolo, ma anche legato alla storia e alla cultura.

Seguici sui nostri canali