Plan de Corones, nel cuore delle Dolomiti
Sci ai piedi e via lungo i 120 km delle splendide piste di quest’area dell’Alto Adige
Il 26 novembre si è aperta la stagione invernale 2022/23 a Plan de Corones. Oltre ai suoi 120 km di splendide piste e i suoi 32 impianti di risalita, quest’anno presenta una novità: la nuova pista “Sorega” vicino alla famosa pista “Erta”, quella della Coppa del Mondo su cui si svolgerà uno Slalom Gigante femminile il 24 gennaio 2023.
Plan de Corones è uno dei comprensori sciistici più moderni dell’arco alpino, un vero paradiso per gli sciatori, che possono raggiungere la montagna anche in treno e sfruttare l’offerta Dolomiti Superski e la perfetta rete di collegamenti per fare il pieno di divertimento. Con il pratico servizio transfer dello skibus alla stazione a valle della cabinovia Piculin si può raggiungere ogni 20 minuti la località Sompunt (Sponata) in Alta Badia. Da qui in un’ora con gli sci circa si raggiunge Corvara, dove ci si può inserire nella famosa Sella Ronda.
Per chi ancora non la conoscesse, Plan de Corones fa parte delle Dolomiti, e dà il nome a tutta la regione turistica tra Brunico, San Vigilio, Valdaora, Chienes e Valle Anterselva, in Val Pusteria, nella parte orientale dell'Alto Adige.
Esperienze sportive uniche
Impossibile non innamorarsi di questi luoghi, che offrono una varietà davvero ampia di opportunità per vivere entusiasmanti esperienze sportive, culturali e culinarie, oltre al tradizionale mercatino di Natale di Brunico, per gli amanti dello shopping e del relax.
Chi è a caccia di chilometri sugli sci, è nel posto giusto, nel mondo fatto di piste da fondo che sono state realizzate su misura per soddisfare i desideri delle diverse tipologie di fondisti cominciando da Anterselva, passando alla pista del Passo delle Erbe e da San Vigilio a Pederü nel Parco Naturale, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Esperienza altrettanto magica e immersiva è quella dell’escursionismo, in tutte le sue forme, ciaspolate, semplici passeggiate o percorsi più irti e articolati. In ogni caso, protagonista è la natura, con i suoi scenari e i suoi colori, da godere a pieni polmoni.
Con un occhio alle famiglie e ai più piccoli
A Plan de Corones hanno un occhio di riguardo per famiglie e bambini. Il paradiso sulla neve per i più piccoli è a Valdaora dove c'è una Kids Area Panorama con tre tapis roulant, una pista da sci per bambini, una pista per slittini e una per gommoni: qui i più piccoli possono scatenarsi in piena libertà. E tutto ciò che occorre per scivolare sulla neve – slittini, gommoni e quant’altro – si può noleggiare comodamente sul posto. Poi, perché non pensare a una visita del dolomites.light.zoo al Parco di Valdaora di Mezzo? Qui il magico paesaggio invernale delle Dolomiti si riflette in 12 stele in acciaio corten a forma delle cime delle nostre Dolomiti creando un percorso luminoso interattivo dove i bambini possono cercare i pulsanti nascosti per attivare i versi degli animali.
Due musei da non perdere
In cima al Plan de Corones si trova il MMM Corones, il Messner Mountain Museum. Il museo più alto dell'Alto Adige (2.275 m) è stato progettato dal celebre architetto britannico-iracheno Zaha Hadid e tratta temi legati alla roccia, all'alpinismo e alla vita degli alpinisti.
Un’ulteriore attrazione: da questa incomparabile piattaforma si può godere di un incredibile panorama sulle Dolomiti circostanti, con la vista che si spinge addirittura fino alle Dolomiti di Lienz e a quelle del Bellunese.
Non è da meno il “Lumen”, il Museo della fotografia di montagna.
Situato anch'esso sull'altopiano di Plan de Corones, questo museo unico nel suo genere conduce in un viaggio attraverso il mondo della fotografia di montagna. Su una superficie espositiva di 1.800 m² si possono ammirare macchine fotografiche d’epoca, scoprire affascinanti personalità, lasciarsi iniziare ai segreti di quest'arte e della sua tecnica e scoprire l’importanza delle montagne nella tecnica pubblicitaria.
La magia natalizia tra le bancarelle del mercatino di Brunico
Nel periodo invernale Brunico è il luogo per eccellenza dove respirare e vivere una magica atmosfera natalizia. Dal 25 novembre è tornato il tipico mercatino di Natale con tutta la sua vivacità e le sue peculiarità. Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones, 35 graziose casette di legno animeranno il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver trascorso una bella giornata in sci sul Plan de Corones.
Tante le specialità e le prelibatezze presenti, come la gustosa patata pusterese al cartoccio. Ma le tentazioni culinarie non saranno le uniche. Il mercatino di Brunico sarà ricolmo di preziose idee regalo, come oli essenziali, prodotti naturali biologici a base di erbe e capi artigianali in loden, tessuto di lana caratteristico dell’Alto Adige. Di sicuro, uno dei protagonisti indiscussi sarà l’artigianato artistico, che ogni anno sa come farsi notare e apprezzare per le sue unicità. Nel “fienile natalizio” tessitori, ceraioli e vasai richiameranno l’attenzione con la loro maestria e non mancheranno cori e gruppi di fiatisti a intonare coinvolgenti musiche natalizie. Per rendere il clima ancora più accogliente e festoso, ci saranno varie attività incentrate sul tema del presepe e una serie di iniziative rivolte ai più piccoli.
Appuntamento immancabile sarà la sfilata di San Nicolò, il 6 dicembre, e il nuovo Profumo natalizio: senti il profumo della natura pura e respira la magia del Natale in montagna.
Per ulteriori informazioni consulta il sito www.kronplatz.com