Trentino Alto Adige

Plan De Corones: l'area dolomitica che racchiude in un'unica destinazione sci, natura, cultura e gusto

Plan de Corones dona momenti che lasceranno un'impronta indelebile nel cuore, trasformandoli in ricordi preziosi.

Plan De Corones: l'area dolomitica che racchiude in un'unica destinazione sci, natura, cultura e gusto
Pubblicato:

Le Dolomiti, patrimonio mondiale dell'Unesco, offrono uno scenario mozzafiato a Plan de Corones, una destinazione turistica unica che conquista i cuori di visitatori da tutto il mondo.

Plan De Corones: l'area dolomitica tra sci, natura, cultura e gusto

Località distinte tra cui spiccano Brunico, San Vigilio e San Martin, Valdaora, Valle di Anterselva e Chienes, ruotano attorno al Plan de Corones creando un mosaico di cultura, tradizione e ospitalità. Impossibile non innamorarsi di questi luoghi, che offrono una varietà davvero ampia di opportunità per vivere entusiasmanti esperienze sportive, culturali e culinarie, per gli amanti dello shopping e del relax.

Il trilinguismo, con tedesco, italiano e ladino che convivono armoniosamente, rappresenta l'anima del Plan de Corones, dove le diverse comunità si incontrano e si arricchiscono a vicenda.

Più di 1200 alloggi, dalle strutture a 5 stelle ai masi, l'ospitalità calorosa, l’elevata qualità dei servizi e la cura dei dettagli rendono ogni soggiorno un'esperienza indimenticabile.

Il comprensorio sciistico di prim'ordine, con 121 km di piste da sci e 31 impianti di risalita all'avanguardia, soddisfa le esigenze di sciatori di ogni livello. Molte sono le ragioni che attirano qui principianti e sciatori esperti, dalla qualità delle piste e delle scuole di sci, alla possibilità di sciare sotto le stelle, alla bellissima rete di percorsi per il fondo, 163 km di piste immacolate si snodano attraverso paesaggi fiabeschi regalando agli appassionati di sci di fondo un'esperienza indimenticabile.

Circondato da tre parchi naturali e immerso nel contesto delle Dolomiti, Plan de Corones è un paradiso per gli amanti della natura non solo invernale. Escursioni, arrampicate, birdwatching e panorami mozzafiato sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questa destinazione un vero gioiello per gli amanti del verde.

Oltre 1200 km di sentieri escursionistici e 1000 km di percorsi ciclabili, invitano a esplorare la bellezza incontaminata del territorio. Dalle passeggiate rilassanti ai trekking impegnativi, dalle discese adrenaliniche in mountain bike ai tour panoramici in bicicletta, il Plan de Corones accontenta ogni tipo di ciclista ed escursionista. Per gli amanti dell'adrenalina, il Kronplatz Bike Park offre un'esperienza su misura. I suoi 35 km di tracciati, realizzati con attenzione e rispetto per la natura, rappresentano il perfetto connubio tra avventura e conservazione ambientale. Attraverso i 17 percorsi unici del parco, immergiti nelle caratteristiche naturali del territorio e dei boschi circostanti, ognuno narrando una storia tutta sua.

La Coppa del Mondo di Sci, la Coppa del Mondo di Biathlon e le Olimpiadi del 2026 sono solo alcuni degli eventi che rendono il Plan de Corones una destinazione ambita dagli sportivi e dagli appassionati di tutto il mondo.

Non solo sport ma cultura ad alta quota grazie ai musei Lumen e MMM Corones, situati in posizioni spettacolari, che offrono un'immersione nella storia e alpinismo della regione. Il Messner Mountain Museum Corones è dedicato alle leggende dell’alpinismo e il Museo LUMEN ripercorre la storia della fotografia di montagna, dagli esordi ad oggi. Un'esperienza irripetibile che arricchisce il soggiorno e regala spunti di riflessione e ispirazione.

Anche il palato sarà gratificato con oltre 40 malghe e rifugi dove gli allevatori locali producono formaggi, burro, yogurt e altri prodotti caseari utilizzando il latte delle loro mucche o capre. La gastronomia delle malghe offre anche una varietà di piatti preparati con ingredienti locali e spesso fatti in casa come i deliziosi Canederli, il saporito Speck, il dolce Kaiserschmarren, insomma una vera e propria delizia per gli amanti della cucina tradizionale e dei sapori autentici della Val Pusteria.

A coronare la tradizione culinaria locale verso la fine di settembre, sulla cima di Plan de Corones, si celebra la Festa dello Speck che offre ai visitatori la possibilità di degustare i prodotti tipici, immergersi nella cultura gastronomica del territorio e godendosi un panorama che toglie il fiato.

Seguici sui nostri canali