Relax sulla neve

Plan de Corones, assenza di stress, attrazioni culturali e buon cibo

L’area sciistica numero uno in Alto Adige, situata fra Brunico, San Vigilio, Valdaora, Valle Anterselva e Chienes è un must di cui ci si può soltanto innamorare.

Plan de Corones, assenza di stress, attrazioni culturali e buon cibo
Pubblicato:

Impossibile non conoscere Plan de Corones: questa celebre montagna della Val Pusteria rappresenta l’area sciistica numero uno in Alto Adige. Un capolavoro sulle Dolomiti, situato fra Brunico, San Vigilio e Valdaora,  Valle Anterselva e Chienes, capace di elevarsi a destinazione top per gli sport invernali, sempre all’avanguardia. Per chi ha la passione dello sci e dello snowboard nel sangue Plan de Corones è un must di cui ci si può soltanto innamorare. Ma non solo, perché anche chi inforca per la prima volta un paio di sci o una tavola rimarrà estasiato da questa location scintillante. C’è solo un modo per scoprire l’anima profonda di questo luogo: indossare il casco e lanciarsi sulle piste, conquistando un universo bianco da scoprire. A disposizione ci sono ben 120 chilometri di percorsi, tutti differenti, innevati e ampi. Fra tutte le piste spiccano le “Black Five”: un nome che incute rispetto per cinque piste nere che fanno parte del comprensorio sciistico di Plan de Corones. Vero e proprio sinonimo di adrenalina, ecco “Sylvester”, “Hernegg”, “Pre da Peres”, “Erta” e “Piculin”. A tutto ciò si aggiungono 31 moderni impianti di risalita che ogni giorno consentono di divertirsi su piste perfettamente preparate.

Accanto a queste esperienza più “estreme”, si trovano anche le condizioni ideali per vivere momenti di sci con la famiglia, su piste tranquille, luoghi ideali per le prime esperienze sulle tavole o sugli sci, dove affinare la propria tecnica. Il riferimento è a quattro impianti di risalita nei paesi vicini a Plan de Corones: la sciovia Riepen in Valle Anterselva, lo skilift Pichl, lo skilift Santa Maddalena e l’impianto di risalita Antermoia in Val Badia, a San Martino.

In pista senza stress

A Plan de Corones è stata bandita la parola stress, sia per chi si presenta con amici che con la famiglia: l’obiettivo è consentire al visitatore di godere nel migliore dei modi della propria vacanza, senza pensare di mettersi al volante, affrontare il traffico e cercare parcheggio. Il comprensorio sciistico è infatti raggiungibile con i mezzi pubblici, in modo tale da dimenticare per qualche giorno la propria vettura e contribuendo alla conservazione di patrimonio naturale davvero unico. A seconda di dove si troverà alloggio, lo skibus e lo Ski Pustertal Express (treno) saranno a disposizione di sciatori e snowboarder. Entrambi portano alla stazione che si trova a valle dell’impianto di risalita di Perca/Ried. Non va scordato che con la carta ospiti “HolidayPass” è persino possibile viaggiare gratis.

Le attrazioni culturali

C’è tanto spazio per lo sport, certo. Ma ci sono anche degli straordinari highlights per gli amanti della cultura. Il divertimento sulla neve può dunque essere abbinato a gustose pause nei rifugi, così come a sorprendenti visite nei musei in cima a Plan de Corones. Una proposta perfetta per chi ama la fotografia e la sua declinazione nei mondi alpini corrisponde al Lumen, ovvero il Museo della Fotografia di Montagna. Qui, su una superficie di 1.800 m2 è possibile immergersi in questo colorato mondo, conoscerne la storia, ammirare macchine fotografiche d’epoca e approfondire la conoscenza di quest’arte. Due sale espositive in particolare renderanno la visita indimenticabile: l’“otturatore”, ovvero un’apertura gigante che può essere aperta e chiusa per diventare uno schermo di proiezione, e la “Sala degli specchi”, il cui gioco di immagini reali e illusioni sfiderà il tuo senso di percezione. Non è tutto, perché chi vuole sperimentare un’ulteriore esperienza museale può proseguire con il “Museo dell’Alpinismo - MMM Corones”, dove l’acronimo MMM si svolge in Messner Mountain Museum. Si tratta di uno dei sei musei di Reinhold Messner ed al contempo costituisce il museo più alto dell’Alto Adige. A 2.275 metri di altitudine, il museo progettato dalla star dell’architettura Zaha Hadid racconta storie affascinanti sull’alpinismo e sulla vita degli alpinisti.

Il lato enogastronomico

L’equazione è piuttosto classica: fare attività fisica stimola l’appetito. E a Plan de Corones sarà davvero molto difficile rimanere delusi. Per rifocillarsi dopo un’intensa sessione di sci o snowboard non c’è niente di meglio che assaporare con gusto le specialità fatte in casa della Val Pusteria. Caldi rifugi e terrazze soleggiate sono pronti a rifocillare il visitatore sportivo. Senza scordare l’opzione alta cucina: a disposizione ci sono infatti ristoranti esclusivi, in grado di reinterpretare ad arte la tradizionale gastronomia di montagna.

Sci di fondo significa muoversi nella pace più totale: montagne e valli innevate intorno a Plan de Corones sono un vero e proprio paradiso invernale per gli appassionati di questa disciplina.

Scoprire idilliaci boschi innevati, accompagnati da panorami mozzafiato sulle Dolomiti diventa un’esperienza ancora più straordinaria se si pratica lo sci di fondo. Questa disciplina rappresenta un ottimo modo per vivere il paesaggio invernale della regione turistica di Plan de Corones, con le sue imponenti cime bianche e i suoi laghi ghiacciati, appartati e nella pace più totale. A disposizione ci sono innumerevoli piste da sci di fondo, lontane dalla frenesia di quelle da sci, perfettamente preparate e innevate, con diversi gradi di difficoltà. Lungo le piste sarà possibile trovare anche numerosi punti di ristoro dove godersi una pausa rigenerante e gustare una cioccolata calda o uno dei deliziosi piatti della cucina alpina altoatesina.

Le montagne e le valli innevate intorno a Plan de Corones sono un vero e proprio paradiso invernale per gli appassionati dello sci di fondo e per tutti coloro che desiderano fare le prime esperienze con gli sci stretti. Nell’incontaminato paesaggio invernale delle Dolomiti ci attendono 162 chilometri di piste per tutti i gusti, percorribili in stile classico o libero. Inoltre non va scordato che il comprensorio di Plan de Corones si trova anche al centro dell’area del Dolomiti NordicSki, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa. Con la Valle Anterselva nelle immediate vicinanze di Plan de Corones, si trova un comprensorio per il fondo perfetto per regalare emozionanti avventure sui tuoi sci. Un ulteriore highlight attende gli sportivi in Valle Anterselva: alla Südtirol Arena Alto Adige, centro di fama mondiale di sci di fondo e biathlon, è possibile cimentarsi nel seguire le orme degli atleti internazionali di questa amata disciplina.

Su tutte spicca la “Pista del sole”, in Valle Anterselva, chiamata così perché è sempre baciata dai raggi solari: a piano valle, facile e pianeggiante, si estende per 5,5 chilometri e conduce da Rasun di Sopra lungo il rio Anterselva, passando per il biotopo Rasner Möser, fino al laghetto della pesca di Anterselva di Sotto. Inutile dire che il percorso si snoda in uno scenario unico, perché qui è costantemente accompagnati da viste mozzafiato sul Gruppo delle Vedrette di Ries, dai suoi numerosi ghiacciai, dal Plan de Corones e dalle Dolomiti di Valdaora. Chi volesse può anche regalarsi almeno due straordinari tour panoramici: il primo porta da Antermoia in Val Badia al famoso Passo delle Erbe. Qui non solo si potranno ammirare panorami unici sull’imponente Sass de Putia, ma anche godere da vicino dell’incomparabile paesaggio del Parco Naturale Puez-Odle. Il secondo conduce invece lungo lo splendido tracciato da fondo che va da San Vigilio a Pederü, passando attraverso avvallamenti boscosi e scintillanti pascoli alpini nella spettacolare cornice del terzo parco naturale più grande dell’Alto Adige, ovvero il Parco Naturale Fanes Senes Braies.

Seguici sui nostri canali