Pila, la tua prossima storia inizia da qui
Un’esperienza straordinaria nel cuore della Valle d’Aosta
Situata a 1.800 metri di altitudine, Pila è una località di montagna nel cuore della Valle d'Aosta, facilmente raggiungibile dal capoluogo grazie a una moderna telecabina. Questa vicinanza con la città offre un connubio unico: la bellezza incontaminata delle Alpi a portata di mano, con la possibilità di godere delle comodità e dell'offerta culturale di Aosta. In soli 18 minuti è possibile passare dalla città alla montagna, e viceversa, godendo di un panorama mozzafiato durante il tragitto. Poi, dopo una giornata sugli sci, è possibile scendere ad Aosta e immergersi nella sua ricca storia e cultura.
I pregi di Aosta
La città vanta un patrimonio archeologico e architettonico di grande valore, con il Teatro Romano, l'Arco di Augusto e la Cattedrale. Aosta è una città viva, con una fiorente scena di locali da cocktail, ristoranti e negozi originali, che propongono una selezione di moda e oggettistica per la casa di qualità. Offre, quindi, la possibilità di gustare la deliziosa cucina valdostana, fare shopping o semplicemente passeggiare per le sue suggestive vie del centro storico.
Un resort ideale per tutti gli amanti della montagna
Pila vanta un comprensorio sciistico di prim'ordine, con 70 km di piste perfettamente preparate, adatte a sciatori di ogni livello. Dalle piste blu, ideali per i principianti, alle piste nere, riservate ai più esperti, il divertimento è assicurato. Gli amanti del freeride potranno sbizzarrirsi nei boschi e nei percorsi fuoripista, mentre gli appassionati di scialpinismo avranno a disposizione due percorsi sicuri e tracciati.
Il comprensorio
Grazie alla sua posizione privilegiata, a Pila si può sciare tutto l’inverno fino a Pasqua. Il comprensorio comprende 6 piste nere, 22 rosse, 5 blu e si scia da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 14 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Offre anche due scuole di sci per un totale di 170 maestri, pronti ad accogliere allievi di tutte le età e di tutti i livelli.
Il comprensorio è adatto anche agli adulti che non hanno mai sciato ma che vogliono provare a farlo, grazie a una serie di spazi dedicati ai principianti per i quali esiste un mini giornaliero ad hoc e due tapis roulant gratuiti.
Le piste di Pila accontentano i principianti così come gli sciatori più esperti: dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti come Chamolé e Couis, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.
I free riders dispongono di boschi e percorsi da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa.
Sono inoltre presenti due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.
Pila experience: non solo sci
Le esperienze da vivere a Pila vanno oltre lo sci. Qui si può conoscere ed esplorare la natura in montagna da un punto di vista più slow, con la possibilità di essere accompagnati dalle guide ambientali naturalistiche con le ciaspole oppure a piedi.
Per le ciaspole gli itinerari sono tanti, percorribili in autonomia o con la guida. Da non perdere la passeggiata che conduce verso l’Alpeggio Grivel e poi al panoramico Grimondet. Meta che offre una vista mozzafiato a tutto tondo sul fondovalle e sui 4.000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.
Ci si addentra nelle abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate, per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida aggiunge alle emozioni che scaturiscono dalla bellezza del contesto la comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l'esperienza ancora più interessante. L’attività ha una durata totale di circa 3,5 ore e termina con il ritorno al punto di partenza.
Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali: un’esperienza indimenticabile anche per i bambini.
Molto affascinante anche l’esperienza della ciaspolata in notturna con aperitivo o cena a seguire, per godere della montagna al chiaro di luna e gustarsi un calice di vino locale, magari accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una cena nelle accoglienti baite di Pila.
Sapori di montagna, un viaggio enogastronomico
Dopo una giornata trascorsa all'aria aperta, è possibile concedersi una pausa di gusto nei ristoranti e nelle baite. La proposta enogastronomica a Pila è da annoverarsi fra i suoi punti di forza: fra brasserie, pub, baite e ristoranti, si possono degustare i piatti più tipici della Vallée, cucinati con ingredienti genuini e di alta qualità che parlano l’antica lingua della tradizione: provate la polenta concia, le zuppe, la selvaggina, i formaggi locali... e lo capirete. E non perdetevi l'occasione di degustare i prodotti DOP della Valle d'Aosta, come la Fontina, il Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Lardo d'Arnad.
Per i più piccoli (e non solo)
Pila è senza dubbio una località formato famiglia: sono tantissime le esperienze da vivere insieme, tutti i servizi sono facilmente raggiungibili e l’offerta per i bambini è diversificata e ben organizzata.
Fun Park
Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park si allunga appena oltre il borgo, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila.
Offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle. Una seconda area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni dalle forme più divertenti, tappeti elastici e gonfiabili colorati.
A cena con il gatto delle nevi
Per una serata diversa, da non perdere soprattutto insieme ai bambini, è possibile salire in notturna in quota con il gatto delle nevi, all’interno della cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti tipici della gustosa cucina tradizionale valdostana.
Novità skipass
Per la stagione 2024/2025 sono state introdotte nuove agevolazioni sugli Skipass, con un’attenzione particolare rivolta a famiglie e giovani:
• La riduzione del 30% fino ai 16 anni.
• I giovani tra i 16 e i 24 anni beneficeranno di uno sconto del 20% sullo skipass.
• Rimarranno invariate le agevolazioni per gli under 8 accompagnati, che potranno sciare gratuitamente, e lo sconto del 12% per gli over 65.
Un passo verso domani
Con la stagione invernale 2024/2025 entra in funzione per sciatori e snowboarder il secondo troncone del nuovo impianto della telecabina Couis, un impianto all’avanguardia che sostituirà la seggiovia biposto degli anni '80. In poco più di 5 minuti, seduti nelle comodissime telecabine 10 posti, sarà possibile arrivare in cima al Couis 1 a 2.700 metri, senza file e tempi di attesa.
E non è tutto: qui, in cima al Couis, sorgerà un nuovo rifugio panoramico, la "Stella del Couis”, che offrirà una vista mozzafiato sulle vette più maestose delle Alpi, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, la Grivola e il Gran Paradiso. L'inaugurazione del rifugio è prevista per dicembre 2025, e sarà accessibile anche ai non sciatori.
Pila è, quindi, pronta ad accogliere i visitatori per una vacanza invernale indimenticabile, all'insegna dello sport, del relax, del divertimento e della buona cucina, in un contesto naturale di rara bellezza. Per ulteriori informazioni si vedano i siti www.pila.it e www.pilaturismo.it.