Nel cuore della Valle d’Aosta

Pila, la meta perfetta per lo sci e il divertimento di tutta la famiglia

Abbandonare la dimensione urbana e addentrarsi nel bianco della neve punteggiato da abeti e larici fa della salita a Pila con la telecabina un’esperienza che, in soli 18 minuti, proietta in un paesaggio alpino di rara bellezza

Pila, la meta perfetta per lo sci e il divertimento di tutta la famiglia
Pubblicato:

Nel cuore della Valle d’Aosta, Pila è la meta ideale per le vacanze invernali di tutta la famiglia.

Facile da raggiungere

Pila è l’unica località d’alta montagna, a 1.800 metri sul livello del mare, che permette la “doppia vita” dello sci, della neve e della comodità, e la vivacità di iniziative culturali e di intrattenimento tipiche della città, grazie alla facilità e rapidità del collegamento fra Aosta e Pila con la telecabina. La cabinovia parte dal centro città, dove si trova un grande parcheggio per lasciare l’automobile, vicino all’uscita dell’autostrada, e anche alla stazione dei treni e all’arrivo dei bus.

Pila garantisce di sciare per tutto l’inverno fino a 2.700 metri. E per coloro che non sciano (ma anche per gli sciatori) Pila propone la conoscenza e l’esplorazione della natura in montagna, organizzando escursioni con le ciaspole, con la preziosa conduzione delle guide ambientali naturalistiche.

Piste per tutti i gusti

Il comprensorio è uno dei più apprezzati della Valle d’Aosta. I numeri lo raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci che complessivamente vantano oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie ambizioni.

La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé e Couis il loro regno di curve ed emozione. I free riders dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa. Due piste ben segnalate sono dedicate allo scialpinismo.

Divertimento per tutta la famiglia

Per il divertimento di tutta la famiglia, c’è la pista Fun Slope. Negli anni la località si è guadagnata la stima dei più giovani, pionieri delle nuove mode della neve, come quelle di freestyle e slopestyle, sci e tavola ai piedi. Areaeffe, a quota 2.200 metri, poco sopra il paese, è lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve.

Se dai 4 ai 100 anni gli sci sono un bel gioco per tutti, per i più piccoli Pila offre un mondo “mini” di grandi divertimenti. Il fun park, nella zona di Chacard, accanto alla moderna chiesa di Pila, offre un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due aree: una dedicata a bob e slittini, l’altra allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una terza area è invece dedicata ai più piccini con cavalcioni di vivaci colori dalle forme immaginose, tappeti elastici e colorati gonfiabili.

Per i più piccini e per i più freddolosi Pila offre il servizio di MiniClub Pila, dove troverete, pronti ad accogliere, accudire e intrattenere i vostri bambini, il personale educativo, qualificato e di esperienza. Da quest’anno il servizio sarà dedicato esclusivamente ai bambini dai 2 anni in su, per i più piccoli invece un servizio speciale più adatto alle loro esigenze, solo su prenotazione, con personale e spazi dedicati.

Skipass online, conviene e salti la fila

Pila incentiva l’acquisto online dello skipass tramite il proprio sito www.pila.it: si potrà godere di riduzioni sull’acquisto di skipass in determinati periodi della stagione e sarà possibile saltare la fila in biglietteria! Alle casse lo skipass avrà una tariffa unica.

La procedura è semplice: sullo store di Pila, una volta selezionato il tipo di biglietto e terminato l’acquisto è possibile caricarlo sulla propria chip-card. Se non si possiede una chip card, la prima volta la si potrà ritirare alle casse della cabinovia o ai distributori automatici. Lo skipass può essere acquistato anche negli hotel di Pila, in modo da risparmiare tempo all’arrivo.

Seguici sui nostri canali