non solo storia e arte

Padova: una destinazione, mille esperienze

Il fascino di Padova Urbs picta e del suo territorio non possono lasciare indifferenti

Padova: una destinazione, mille esperienze
Turismo Aggiornamento:

Lasciati incantare dalla storia e dall’arte di Padova, con la Cappella degli Scrovegni e i preziosi cicli di affreschi del XIV secolo. Padova e il suo territorio costituiscono una destinazione culturale unica: la città di Giotto, Galileo Galilei e Petrarca ospita inoltre una delle più antiche università del mondo, fondata nel 1222. Padova Urbs picta è stata di recente inserita nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. I preziosi cicli affrescati del XIV secolo si trovano in otto edifici della città: un esempio unico al mondo di un sistema di eccezionale valore universale, in un’area in cui la tradizione dell’affresco murale ha radici antiche e ha avuto il suo massimo sviluppo nel XIV secolo.

Padova: una destinazione, mille esperienze

A Padova troverai una proposta culturale ricca ed unica, grazie al suo ineguagliabile patrimonio storico e artistico (mostre, eventi ed iniziative culturali), un’offerta enogastronomica che vanta numerose eccellenze del territorio, una vasta gamma di attività legate allo Slow Tourism & Green (piste ciclabili, itinerari, escursioni in barca sui fiumi, percorsi a piedi, parchi e giardini, ed inoltre l’Orto Botanico, sito Unesco, con il suo giardino della Biodiversità ed il Prato della Valle, la più grande piazza verde d’Europa). Le piazze di Padova sono il cuore pulsante della città: Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori, uno spettacolare trio di piazze il cui fulcro è il Palazzo della Ragione, datato 1218.

Alla scoperta del “Salone"

Chiamato “Il Salone”, è una delle più grandi sale coperte d’Italia e ospita mostre d’arte ed eventi, mentre il piano terra è ancora usato, come nei tempi antichi, come mercato alimentare. Le bancarelle che occupano le piazze aggiungono profumi, odori e folclore all’ambiente. Il tutto su uno sfondo di negozi storici, negozietti di ogni tipo sotto i portici e nei due corridoi del “Sotto il Salone”, il più antico mercato coperto d’Europa. Detta anche “città d’acqua”, Padova permette di raggiungere Venezia con una meravigliosa gita in barca lungo il fiume Brenta, in un percorso magico tra piccoli villaggi e ponti oscillanti! Ci sono molti itinerari imperdibili: uno che attraversa la città, uno che segue il corso della Riviera del Brenta e un altro che corre lungo la Riviera Euganea: percorsi che permettono di godere al meglio della città e dei suoi incantevoli dintorni.

Dall’”Urbs Picta Card” a “Discover Padova”

Sei a Padova e vuoi visitare gli affreschi del Trecento? Basta un unico biglietto: “Urbs Picta Card” ti permette l’ingresso ai luoghi del sito seriale “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”, patrimonio mondiale Unesco. Potrai scegliere tra la Card con validità da 48 o 72 ore (incluso nel prezzo l’utilizzo dei mezzi pubblici). E per “vivere” il fascino delle antiche piazze di Padova e i suoi luoghi più suggestivi, ogni sabato ti aspetta “Discover Padova”, una passeggiata guidata tra le bellezze storico-artistiche di una città dallo spirito nobile e antico. Se vuoi godere al meglio la città e il suo territorio, tante sono le esperienze che includono visite alle ville del territorio, navigazione fluviale, degustazioni nelle cantine e molte altre imperdibili attività!

I contatti

Uffici di informazione e Accoglienza Turistica Padova IAT Pedrocchi
Vicolo Cappellato Pedrocchi 9, Padova
049.5207415
info@turismopadova.it
www.turismopadova.it

Seguici sui nostri canali