Tra giardinaggio, arte e design

Orticolario, la sostenibilità dell’acqua

Al via la tredicesima edizione dell’evento dedicato al giardino, dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 a Cernobbio

Orticolario, la sostenibilità dell’acqua
Pubblicato:

Un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a creare un’idea evoluta di giardino. Questo il manifesto di Orticolario, giunto alla sua 13esima edizione e che andrà in scena dal 28 settembre all’1 ottobre 2023 nella meravigliosa Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como.

Orticolario, la sostenibilità dell’acqua

Edizione che si concentra sul valore dell’acqua, tema molto attuale ma estremamente complesso: infatti il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.

Orticolario celebra da sempre la mescolanza di arte, design e natura. Ed è proprio la mancanza di limiti e confini che ha portato alla scelta dell’ospite d’onore, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023: Antonio Marras, stilista, designer e artista dalla grande capacità di mescolare cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive.

L'ospite d'onore: lo stilista e designer Antonio Marras

L’apertura alla sperimentazione è presente anche nel Padiglione Centrale, dove il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia.

Da non dimenticare l’ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design, il programma di incontri culturali e i laboratori didattico-creativi per i bambini.

Il presidente dell'Orticolario Moritz Mantero

Per maggiori informazioni e approfondimenti: orticolario.it.

Seguici sui nostri canali