Monterosa Ski, tre valli di emozioni a fil di cielo
Un’opportunità per famiglie, bambini, gruppi di amici e persone meno sportive
Alla scoperta di un comprensorio straordinario che collega la Valle d'Aosta e il Piemonte, utilizzando gli impianti che durante la stagione invernale portano gli sciatori sulle piste. Un’opportunità per alpinisti, biker ed escursionisti nei loro spostamenti tra le sue montagne. E un valido appoggio per chi vuole raggiungere le vette dei ghiacciai e i suoi rifugi.
Oltre ad essere un comprensorio sciistico dai dislivelli vertiginosi, Monterosa Ski è un sistema di impianti estivo che accompagna alpinisti, biker ed escursionisti nei loro spostamenti tra le sue montagne. Trasformandosi in un valido appoggio per chi si vuole spingere sulle vette del ghiacciaio e i suoi rifugi, buona parte degli impianti del Gruppo è aperta anche in estate, rappresentando un mezzo di trasporto alternativo per visitare le tre valli, oltre ad essere un comodo passaggio per portarsi in quota riducendo il dislivello delle proprie escursioni.
La stagione estiva del Monterosa Ski
Ha preso il via i primi di giugno la stagione estiva del Monterosa Ski, con l’apertura delle tratte Staffal-Punta Indren e Alagna-Punta Indren che avvicinano al ghiacciaio e permettono agli alpinisti di godersi le impegnative escursioni sul ghiacciaio senza la fatica del dislivello dal paese. A mano a mano che si avvicina l’estate, anche gli altri impianti delle valli aprono al pubblico offrendo l’opportunità anche a famiglie, bambini, gruppi di amici e persone meno sportive, di scoprire le valli con l’ausilio degli impianti, divertenti mezzi di trasporto!
I biglietti e le tariffe - 3 valli in estate
Anche in estate gli impianti permettono di godersi la bellezza delle tre valli in giornata: con il biglietto 3 valli si può infatti fare colazione a Champoluc, pranzare ad Alagna e, rientrando, fermarsi a Stafal per il caffè prima di fare ritorno in Val d’Ayas o viceversa. L’intero tragitto è percorribile tutti i weekend di luglio oppure tutti i giorni dal 1° agosto al 1° settembre e prevede solamente una passeggiata di circa mezz’ora tra gli impianti Mandria e Bettaforca in Val d’Ayas. Il biglietto giornaliero costa 32 euro mentre quello valido su più giorni, per chi volesse anche pernottare in uno dei villaggi delle vallate, 37 euro. I ragazzi nati dopo il 31/10/2009 hanno sempre uno sconto sul biglietto, mentre i bimbi nati dopo il 31/10/2015 viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto.
E quando scende la sera, la magia dei villaggi
La Val d’Ayas
Ayas è un comune “fantasma”: non esiste, infatti, un luogo che porta questo nome, ma la municipalità è composta da ben 41 frazioni. Ognuna di esse porta con sé una caratteristica che la rende unica: uno scorcio sul ghiacciaio, un rascard centenario, un sentiero immerso nella natura, una fattoria da visitare, un antico mulino con la sua storia secolare…
Per vivere appieno questo territorio bisogna un po’ perdersi, scegliere un sentiero e partire portando con sé tanta curiosità per le grandi come per le piccole cose.
La Valle di Gressoney
In estate ha una doppia vita: quella nei paesi, fatta di passeggiate ed eventi, e quella in alta quota, con alpinisti alla conquista delle leggendarie vette del Monte Rosa. Gressoney è un ritrovo internazionale per gli alpinisti che vogliono conquistare uno dei 4.000 del Monte Rosa: grazie agli impianti di risalita che portano fino ai 3.275 metri di quota del ghiacciaio di Indren, possono organizzare ascese in giornata o su più giorni. Il Monte Rosa è famoso anche perché ospita il rifugio più alto d’Europa, la Capanna Margherita, situato a 4.554 metri di quota sulla Punta Gnifetti. A testimoniare l’amore che legava la Regina Margherita di Savoia a questa valle, oltre al rifugio che porta il suo nome, a Gressoney-Saint-Jean si trova il fiabesco Castel Savoia, costruito ai primi del ‘900 proprio per volere della sovrana.
La Valsesia
Ai piedi della parete sud del Monte Rosa, decine di frazioni formano Alagna Valsesia ormai un unico comune con la vicina Riva Valdobbia, in alta Valsesia. In questi luoghi la cultura dei Walser, antica popolazione di origine germanica che ha colonizzato il territorio, è ancora molto viva ed è ben distinguibile nelle caratteristiche delle abitazioni e nei numerosi mulini ad acqua ancora presenti e ottimamente conservati.
A rendere Alagna un luogo da visitare sono gli alpeggi storici, gli incantevoli laghetti alpini, le valli laterali di Otro e Vogna, ma anche l’atmosfera e i ritmi rilassati dell’autentica vita di montagna. Sull’Altopiano si trova l’Istituto Angelo Mosso, uno storico centro di ricerca a 2.901 metri di quota. La sua costruzione aveva l’obiettivo di affiancare le attività della più alta Capanna Regina Margherita. L’inaugurazione dell’Istituto avvenne nel 1907. Dopo una recente e completa ristrutturazione, l’Istituto riapre le sue porte ai visitatori per la stagione estiva 2024.
La restanza
La restanza è un tratto distintivo del Monterosa: scegliere di restare e riscoprire usi e tradizioni antichi che si esprimono nell’agricoltura, nell’allevamento e nell’artigianato.
Nel Monterosa è facile imbattersi in piccoli produttori locali che hanno scelto di riprendere antichi modi di vivere e coltivare la terra, così come è semplice incontrare giovani che hanno deciso di fare dell’allevamento la loro professione: ognuno di loro testimonia nel suo quotidiano l’amore per le proprie radici.
Gli eventi imperdibili
Ecco gli eventi, sportivi e non, davvero imperdibili, che sono in programma quest’estate nel comprensorio Monterosa Ski:
• Mezzalama SkyClimb e Vertical - sabato 29 giugno ad Ayas (skyclimb.it)
• Open Day, Ferrata Cimalegna - 30 giugno, 27 luglio, 25 agosto: avvicinarsi alla via ferrata (visitmonterosa.com)
• Monte Rosa WalserWaeg - da venerdì 5 a domenica 7 luglio a Gressoney-La-Trinité (monterosaww.com)
• Alpàa, l’evento musicale gratuito più atteso del Piemonte - dal 12 al 21 luglio a Varallo (alpaa.net)
• Da Monterosa ai quattromila - concerto in quota a Ciarcerio (in Val d’Ayas) - venerdì 2 agosto (monterosaski.eu)
• Monterosa Prestige - domenica 1° settembre in Val d’Ayas (monterosaprestige.com)
Per ulteriori informazioni, si veda il sito: monterosaski.eu