Vacanze sulla neve

Monterosa Ski, dove Valle d’Aosta e Piemonte si incontrano nasce la magia

Una natura selvaggia, autentica e genuina che fonda le sue radici in un territorio ricco di storia e tradizioni ai piedi del secondo massiccio più alto d’Europa: il Monterosa è un segreto da scoprire. Proprio qui, dove Valle d’Aosta e Piemonte si incontrano, puoi vivere un’esperienza sciistica unica e irripetibile. Sei pronto a scendere in pista?

Monterosa Ski, dove Valle d’Aosta e Piemonte si incontrano nasce la magia
Pubblicato:

Il comprensorio Monterosa Ski 3 Valli si sviluppa tra le valli di Ayas e Gressoney, in territorio valdostano, e la Valsesia, sul versante piemontese: un sistema di impianti di risalita e piste le collega, dando vita a una stazione sciistica fresca e poliedrica dove puoi sperimentare lo sci in ogni sua forma.

Monterosa Ski, sciare tra Valle d'Aosta e Piemonte

Le piste sono il punto di forza del comprensorio: puoi trascorrere una giornata senza mai percorrere lo stesso tracciato, ritrovandoti come per magia in un’altra valle e poi in un’altra ancora. Senza dubbio le discese ti conquisteranno non solo per i panorami che offrono, ma anche per la loro tecnicità e per il loro lato ludico; lasciati tentare dal Funslope Bettaforca o dallo Snowpark Gabiet, entrambi in valle di Gressoney e facilmente raggiungibili sia da Champoluc che da Alagna. Saranno un piacevole inframezzo durante la tua giornata sulle piste.

Se senti il bisogno di spingerti oltre i limiti delle piste allora sei pronto per vivere l’esperienza Monterosa Freeride Paradise: con l’impianto che ti porta ai 3.275 metri del ghiacciaio di Indren puoi letteralmente immergerti in un universo di neve immacolata. Qui sei tu a dover tracciare la tua discesa, la tua traiettoria unica e irripetibile. Le valli e i canaloni da percorrere hanno un sapore epico e leggendario: il Canale dell’Aquila, la Salsa, la Balma, Netscho… discese note a chi queste valli le vive e le conosce, che puoi esplorare in compagnia di una guida alpina per goderti un’esperienza indimenticabile.

Non solo discese però: Monterosa Ski è stato il primo comprensorio a realizzare dei tracciati dedicati allo sci alpinismo. Situati in Val d’Ayas e in Valle di Gressoney, ognuno di essi ha caratteristiche diverse, dal terreno, al dislivello fino allo sviluppo, per consentire un allenamento completo agli esperti e un approccio graduale per chi è alle prime armi con le pelli.

Le tariffe

Prima acquisti, più risparmi. È questo il motto del sistema di tariffazione dinamico applicato al Comprensorio Monterosa Ski 3 Valli e al Freeride Paradise. E il prezzo online è sempre il più conveniente. Inizia a sciare a partire da una tariffa giornaliera di 38 euro, prenota ora per non perdere le giornate più convenienti.

E la flessibilità in caso di imprevisti? Aggiungendo la Cancellation Protection al tuo acquisto puoi rinunciare alla tua giornata di sci per qualsiasi motivo e ricevere un rimborso completo con un voucher da utilizzare per un nuovo acquisto online. Scopri i termini su monterosaski.eu.

Dietro le quinte

Questo è ciò che puoi vedere del Monterosa Ski, ma non sei curioso di scoprire cosa c’è dietro? Ogni anno in autunno la grande macchina organizzativa si mette in moto con l’obiettivo di offrire un risultato finale eccellente.

Quando la neve naturale non è sufficiente i tecnici mettono in azione i 765 cannoni posizionati sul comprensorio che, raggiunta la temperatura ottimale di -7/-8 gradi, sono in grado di innevare il 95% delle piste del Gruppo sfruttando esclusivamente aria ed acqua. A partire dagli inizi di novembre, ogni qualvolta le temperature lo consentono, il processo di innevamento programmato viene azionato: inizia così la formazione delle “balene”, grandi cumuli di neve sotto i cannoni, che i gatti delle nevi provvedono a spostare e a spianare per dar forma alle piste.

Il lavoro di battitura dei 3.225.990 m2 di superficie sciabile delle stazioni del Gruppo Monterosa Ski avviene la sera, dopo la chiusura delle piste al pubblico. Il mestiere del “gattista” - questo il nome con cui vengono identificati coloro che per professione guidano i gatti delle nevi – si impara con la pratica e con anni di addestramento durante i quali le nuove leve affiancano i più esperti. Questo periodo serve per imparare a conoscere e a gestire ogni situazione: ogni stagione porta con sé una tipologia di terreno diversa che è necessario conoscere per poter lavorare al meglio la neve e arrivare a un risultato finale eccellente.

Il lavoro “ordinario” prevede la sistemazione delle piste a fine giornata, tra le ore 17.00 e le ore 24.00, in modo da renderle nuovamente fruibili la mattina successiva, ma si può definire anche come un mestiere che subisce in modo importante l’influenza delle condizioni meteorologiche: le nevicate ed il vento rendono spesso necessario l’intervento dei gattisti anche all’alba affinché i tracciati siano sicuri e il comprensorio possa aprire regolarmente. Ogni mattina, prima dell’apertura, vengono effettuate le prove tecniche degli impianti e nel frattempo i pisteurs secouristes si occupano della messa in sicurezza di ogni pista.

Il punto di vista delle famiglie

Conciliare le esigenze di grandi e piccini, e di chi ancora non scia non è sempre facile, ma nelle ski area satellite del gruppo Monterosa Ski le parole d’ordine sono semplicità, divertimento e apprendimento. Sono Antagnod e Brusson in Val d'Ayas, di Gressoney-Saint-Jean in Valle di Gressoney, di Champorcher nell'omonima Valle e Alpe di Mera in Valsesia. Qui puoi trovare piste semplici, ampie aree dedicate ai principianti, ma anche parchi gioco sulla neve e aree bob. Piccoli paradisi con un altro punto di vista sul Monte Rosa!

Oltre lo sci

Il Monterosa è una montagna accessibile e accogliente: scopri il piacere di un’accoglienza calorosa e autentica, dove il rumore e la mondanità lasciano spazio alla quiete e alla genuinità, dove ti senti coccolato e dove anche il più piccolo dettaglio viene curato con grande attenzione e passione. L’ospitalità nel Monterosa è una coccola per tutta la famiglia.

Il gusto dell’inverno

Lo sai che nel Comprensorio Monterosa Ski 3 Valli ci sono 37 punti tra Rifugi e Ristoranti dove puoi gustare la tradizione di Piemonte e Valle d’Aosta direttamente sulle piste da sci? Lasciati tentare dalle proposte di un territorio di confine ricco di sapore. Dalle Fromagerie e dai Caseifici, dalle cantine di Ghemme e Gattinara, dai vitigni Eroici della Valle d’Aosta, dai mulini e dalle riserie, i prodotti più apprezzati salgono in quota, si fondono e si mescolano, in un risultato unico.

Da non perdere

Un’esperienza che non puoi perderti è cenare in quota, quando le piste si spopolano e le uniche luci sono quelle dei villaggi in basso e dei gatti delle nevi che preparano le piste. Lasciati avvolgere da quest’atmosfera fiabesca e abbraccia il fascino senza tempo della montagna invernale.

Nella valle di Gressoney a portarti in quota sotto un cielo stellato sarà un gatto delle nevi! Scopri i ristori che offrono questa esperienza su visitmonterosa.com. Ad Alagna Valsesia saranno gli ovetti della telecabina in soli 10 minuti di viaggio panoramico a portarti a Pianalunga, a 2.050 metri, dove ti aspettano i Ristoranti Alpen Stop e Grande Halte. Scopri il calendario per la stagione invernale 2023/2024 e prenota la tua data.

Il Freeride World Tour fa tappa nel Monterosa!

Tra il 14 e il 17 marzo 2024, il carrozzone del Freeride World Tour arriva nel Monterosa dove si svolgerà l’unica tappa italiana del circuito Freeride World Challenger. Un’occasione da non perdere per assistere allo spettacolo dei migliori atleti che disegneranno le loro discese sfidandosi per il gradino più alto del podio.

Seguici sui nostri canali