Montagna

Monterosa Ski, dove l’adrenalina incontra la montagna

Con un'offerta singolare di 52 tracciati e 29 impianti di risalita

Monterosa Ski,  dove l’adrenalina incontra la montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Ai piedi del massiccio del Monte Rosa, con 52 tracciati e 29 impianti di risalita, il comprensorio 3 valli Monterosa Ski propone un’ampia gamma di opportunità per ogni tipo di sciatore, da chi è alle prime armi a chi cerca sfide più impegnative.
Per chi, invece, brama emozioni forti, arricchisce l’offerta del comprensorio il Monterosa Freeride Paradise, una zona esclusiva di fuoripista. Questo paradiso per gli appassionati di adrenalina è accessibile grazie all’impianto che parte dal Passo dei Salati, a 2.971 metri, e arriva fino al ghiacciaio di Indren a 3.275 metri, proprio al confine tra Valle d’Aosta e Piemonte. In quest’area, lontano dalle tradizionali piste battute, gli sciatori più esperti possono affrontare percorsi selvaggi, immersi in un territorio naturale incontaminato.

 

Monterosa Ski è anche il palcoscenico di eventi sportivi estremi che attraggono atleti da ogni parte del mondo. Dal 2024, per esempio, ospita l’unica tappa italiana del Freeride World Tour (FWT), il più prestigioso circuito internazionale di competizioni di freeride. Il FWT Challenger è una gara in cui circa 60 atleti, tra sciatori e snowboarder da tutto il mondo, suddivisi in due Regioni, si sfidano per qualificarsi al Freeride World Tour Pro. Nel 2025 l’evento si terrà a fine gennaio, ma la location è ancora top secret!

Dietro le quinte: il lavoro del gattista

Ogni stagione invernale, Monterosa Ski si prepara ad accogliere gli sciatori con piste perfette, grazie al lavoro silenzioso e meticoloso dei gattisti. Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, se la neve naturale non è sufficiente, entra in gioco il sistema di innevamento programmato: i cannoni trasformano l’acqua in neve, sfruttando esclusivamente aria e umidità e creando dei cumuli detti "balene" che i gatti delle nevi lavorano e spianano per creare una base solida. Questo processo è chiamato cingolatura. Si prosegue, poi, con la fresatura, che leviga la superficie, garantendo una pista perfetta per la sciata.

 

Ogni sera, a chiusura impianti, i tracciati vengono poi rilavorati con la battitura serale, riposizionando e compattando la neve spostata durante il giorno, cosicché al mattino la pista sia pronta a offrire il massimo. In alcune zone particolarmente ripide, si utilizza il verricello per ancorare il gatto delle nevi alle rocce e spostare grandi quantità di neve. Sebbene questa operazione sia fondamentale, può essere pericolosa: infatti il cavo del verricello può allungarsi fino a 1 km e rimanere invisibile nel buio. Per evitare incidenti, oltre ad essere vietato dalla Legge Regionale, è proibito percorrere le piste da sci al di fuori dell’orario di apertura. A partire dalla stagione 2022/2023, Monterosa Ski ha integrato sui gatti delle nevi il sistema SNOWsat che permette di misurare in tempo reale la profondità della neve e, grazie a mappe tridimensionali, calcola con precisione la quantità di neve necessaria in ogni punto del comprensorio, ottimizzando il tempo di battitura e le risorse. Il sistema è inoltre dotato di GPS, che rileva in tempo reale la posizione del mezzo, migliorando la coordinazione con gli altri operatori, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, e aumentando la sicurezza. Alcuni gatti delle nevi sono dotati di tecnologia SNOWsat LiDAR, che rileva la neve fino a 50 metri di distanza, permettendo di pianificare in anticipo il lavoro da svolgere il giorno successivo.

 

Questo mestiere, perfetto per chi ama un contatto privilegiato e intimo con la montagna, regala attimi unici come la luna che illumina ogni cresta di bianco, le albe e i tramonti in luoghi magici e soprattutto il silenzio assoluto, interrotto solo dal fruscio della neve. Sono attimi di pura meraviglia, che rendono questa professione unica.

Oltre lo sci, con un occhio di riguardo per i più piccoli

Alpe di Mera: gioco e natura guardando il Monte Rosa

Alpe di Mera, in Valsesia, si conferma la meta perfetta per chi ama godere della montagna in serenità. Qui, i più piccoli trovano spazi dove divertirsi nella neve in un contesto sicuro. I parchi giochi “Il Covo” e “La Tana” e l’area bob promettono discese e risate. Chi ama la natura a ritmo lento può scegliere i percorsi ciaspole tra paesaggi innevati e boschi silenziosi. Che siate del team giochi o camminate, provate la calda accoglienza dei ristoranti in pista!

In valle di Gressoney debuttano il baby snowpark a tema Walser e il Sant’Anna Village

In valle di Gressoney le novità sono dedicate a chi nella neve torna bambino, e a chi lo è: il Sant’Anna Village, all’arrivo della telecabina Staffal-Sant’Anna, schiera gonfiabili a tema ghiaccio che completano l’area divertimento già apprezzata per il baby snow park e la fun slope. Gressoney-Saint-Jean è la stazione satellite che sorprende per gli scorci sul Monte Rosa e sulle abitazioni Walser. Qui sono in arrivo nuovi gonfiabili ispirati proprio alla cultura Walser.

Divertimento a tema in Val d’Ayas

La neve porterà novità per i più piccoli anche in Val d’Ayas, dove i baby snow park si rinnovano con un tema per ogni località. Ad Antagnod si giocherà con i sabot, le tipiche calzature in legno della Val d'Ayas. A Brusson i gonfiabili si ispirano alle miniere d’oro di Chamousira, le più importanti della Valle d'Aosta.

 

A Champoluc in scena mucche e prodotti della tradizione casearia. In progettazione anche un parco fun slope vicino alla pista Ostafa 1, per approcciare l’attività in sicurezza.

Champorcher: la natura è protagonista

A Champorcher, nel Parco Naturale del Mont Avic, è in via di sviluppo un baby snow park ispirato agli animali che popolano le estese foreste di pino uncinato, pino silvestre, larice e faggio. Qui i bambini potranno scoprire il mondo della fauna alpina: stambecchi, camosci e marmotte, imparando a conoscere il patrimonio naturale attraverso il gioco.

Con Monterosa Ski non perdi mai!

Monterosa Ski conferma la tariffazione dinamica per skipass giornalieri e plurigiornalieri, con sconti fino al 27% per chi acquista in anticipo e online.

 

Chi desidera proteggere il suo acquisto può aggiungere la "Cancellation Protection" al carrello, ottenendo così la possibilità di annullare l'ordine fino a 5 giorni prima della data di inizio dello skipass, e ricevere un voucher di rimborso.
Novità della stagione 2024/2025 sono i voucher multiuso: il credito di rimborso, offerto anche in caso di chiusure degli impianti non prevedibili, potrà essere utilizzato, oltre che per l’acquisto degli skipass, anche in vari esercizi commerciali del territorio, come ristoranti e negozi, rendendo l’esperienza sulla neve ancora più completa.

Seguici sui nostri canali