meta ambita

Monterosa, l’avventura che ti trasforma!

In estate rivela la sua doppia anima: quella più avventurosa dell’alpinismo e quella più rilassata dei trekking e delle vacanze in famiglia. Qualunque sia ciò che cercate, tornerete a casa rigenerati e trasformati

Monterosa, l’avventura che ti trasforma!
Pubblicato:

Il Monte Rosa attrae alpinisti da tutto il mondo: con le sue 15 vette che superano i 4.000 metri, è terreno di sfida a cui è difficile resistere. Dal 1° giugno Monterosa Ski vi accompagna nelle vostre avventure a quote da capogiro, con l’apertura degli impianti che, da Staffal, in valle di Gressoney, portano ai 3.275 metri del ghiacciaio di Indren. Da qui inizia l’emozione della conquista, passo dopo passo, al ritmo del proprio respiro, lentamente e sempre più in alto, con il fiato che si fa corto e gli occhi che si riempiono di bellezza.
Il secondo massiccio più alto d’Europa offre la possibilità di mettersi alla prova ad ogni livello: è possibile conquistare un 4.000 in giornata, ma anche trascorrere diversi giorni in quota organizzando traversate dal sapore epico. E per questi temerari alpinisti gli accoglienti rifugi sul ghiacciaio sono un porto sicuro dove non solo trovare ristoro, ma condividere la propria esperienza riscoprendo valori autentici e genuini.

Natura, storie e tradizioni

Ma il Monterosa non è solo ghiacciaio e quote vertiginose. È anche natura, storia e tradizioni. Da Champoluc, in Val d’Ayas, fino ad Alagna, in Piemonte, passando per la centrale Valle di Gressoney, è una continua scoperta. Con l’apertura estiva degli impianti, le tre valli sono collegate proprio come in inverno rendendo semplice l’organizzazione di escursioni e trekking di media montagna, a piedi o in mountain bike. Per chi ama i trekking itineranti, Il Tour des Six è la soluzione ideale per scoprire la bellezza di queste valli: un percorso ad anello con tappe non impegnative e adatte anche alle famiglie. Lo spirito d’avventura non manca, ogni notte si raggiunge un rifugio diverso e la mattina successiva si riparte: tra boschi da attraversare e colli da svalicare, i panorami da cartolina si susseguono.

Monterosa, liberamente femminile

Le vette del Monte Rosa tornano ad ospitare le Pink Experience in una serie di appuntamenti tutti dedicati alle donne. Con la Pink Experience Battesimo dei 4.000 in calendario il 12 luglio l’obiettivo è arrivare tutte insieme a conquistare la prima vetta che supera, appunto, quota 4.000 metri. Il progetto è più ampio e non si limita all’attività sportiva in sé, ma punta a far trovare – e ritrovare – forza, spirito di squadra, determinazione, consapevolezza del proprio valore. Maggiori informazioni su https://monterosaski.eu/monterosa-liberamentefemminile-21521.

Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa

Ancorata a quota 4.554 metri, sulla Punta Gnifetti, la Capanna Margherita fu costruita nel 1890 in onore della Regina, donna tenace e appassionata di montagna, che amava trascorrere le sue estati nel Monterosa. Ai giorni nostri può sembrare un’impresa particolarmente semplice realizzare un rifugio a queste quote, ma oltre 130 anni fa fu necessario un immenso lavoro di squadra per portare a termine i lavori, con materiali trasportati prima con i muli e, quindi, con un’organizzazione a catena fino a raggiungere la sua attuale ubicazione. Furono necessari 3 anni di lavori per essere inaugurata nell’agosto del 1893 alla presenza della Regina stessa. Oggi “la Margherita” rimane uno degli obiettivi più amati tra gli alpinisti: la magia di una notte nel rifugio più alto d’Europa, circondati da ghiacciai perenni e con il mondo ai propri piedi, è un’esperienza che non può mancare tra gli amanti dell’alta quota.

Per informazioni

monterosaski.eu
monterosaski@visitmonterosa.com
0125.303111
IG: visitmonterosa
FB: monterosa

Seguici sui nostri canali